Hornwort - Ceratophyllum Demersum - Mi ha trasformato l'acquario in una schifezza

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
MRK17
star3

Hornwort - Ceratophyllum Demersum - Mi ha trasformato l'acquario in una schifezza

Messaggio di MRK17 » 27/06/2024, 16:30

5 giorni fa mi sono recato con gli occhi luccicanti di speranza e ottimismo alla Viridea per acquistare alcune piante per il mio acquario. Ho acquistato delle Cryptocoryne e java moss in vitro, amazon sword in vasetto, e questo schifosissimo hornwort (orniello in italiano?) in una scatola. 

Ho letto che l'hornwort è ottimo per i guppi, non necessita di cure particolari, cresce tanto anche in vasche low tech, mangia tantissimi nitriti e nitrati essendo a crescita veloce, e si può tenere sia piantato che flottante e quindi visto che ce n'era dentro abbastanza per farci anche l'insalata ho fatto un po' e un po'. All'inizio era verde e bello e sembrava una foresta di alghe, però...

Quello flottante ha perso tutti e dico TUTTI gli aghi nel giro di un paio di giorni e poi è andato a fondo e si è arenato in mezzo alle altre piante dove giace tutt'ora sottoforma di patetico rametto verde, quello piantato ha perso quasi tutti gli aghi e si è ricoperto di quello che sembra alghe marroncine. Tutto questo in due giorni. Oltre a questo i nitriti nel mio acquario, dove tre guppe sopravvivono tutt'ora, sono aumentati a dismisura (sicuramente a causa degli aghi morti di questo orrore della natura), superando anche 1ppm costringendomi a cambi d'acqua ogni giorno e all'uso di bottigliette magiche (Seachem Prime) per neutralizzare i nitriti (ammesso che funzioni veramente ma il 99% delle fonti dicono di sì e quindi ho proceduto).

Dulcis in fundo, l'acquario ora sembra una fogna e c'è un sotante movimento di aghi di hornwort, il resto mi ha praticamente intasato la pompa e ce ne ho una tonnellata pure sulle spugne del filtro. 

Che faccio? Posso capire che una pianta debba adattarsi, infatti tutte quelle che ho messo nuove quando ho avviato l'acquario si sono sciolte prima di riprendersi, ma così è troppo, fossero solo gli aghi vabbè, ma mi sono andati i nitriti oltre 1ppm e no, non ce la posso fare. Sono onestamente tentato di buttare via tutto, regalare le mie tre guppe, e ricominciare daccapo. 

PS: I valori dell'acqua sono 7.5 pH, 10KH, 8GH, nitrati 20-25 (questi misurati con le striscette). Nitriti 1.5 (ridotti a 0.3-0.5 con grossi cambi d'acqua ogni giorno), ammoniaca zero (questi misurati con i reagenti). Ora uso il Seachem Prime come trattamento all'acqua del rubinetto. Temperatura 25C, luce 8h al giorno. Acquario Askoll Pure L. Non uso altre bottigliette a parte i batteri SafeStart della Tetra nella vana speranza di abbassare i nitriti.

PS1: la amazon sword si sta un po' sciogliendo ma neanche tanto perché ho avuto l'accortezza di acquistarla cresciuta sommersa. Le piante in vitro stanno bene. Onestamente penso che quando inevitabilmente mi toccherà buttare via tutto e ricominciare daccapo comprerò solo piante in vitro. 

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 27/06/2024, 18:34

MRK17 ha scritto:
27/06/2024, 16:30
(orniello in italiano?)
Mai sentito.In Italia è conosciuta come ceratophyllum demersum,al limite "cerato" per gli amici. :))
E' tutto quello che hai scritto,puo' perdere parte degli aghi nel periodo di adattamento,soffre i cambi nei valori dell'acqua e vive meglio all'esterno in generale(ne ho buttata e regalata a chili) ed in acque non troppo tenere e ben illuminate(l'ho pure messo in una vasca Malawi e tolto perchè cresceva troppo e mi intasava le griglie di aspirazione).Che possa marcire ed alzarti i nitriti è poco credibile trattandosi di una delle poche piante veramente acquatiche e non palustri adattate.
Completamente immersa soffre trattandosi di una specie galleggiante,io sconsiglio sempre di piantarla anche perchè non ha radici.La lasci andare dove vuole,ma è ovvio che in acquari chiusi con lampade vicino al pelo dell'acqua non va' bene perchè si "brucia" ed in vasche con troppo movimento superficiale neppure perchè ti finisce nelle griglie di aspirazione.
MRK17 ha scritto:
mangia tantissimi nitriti e nitrati essendo a crescita veloce,
No,mangia tantissimi nitrati e fosfati, normalmente in una vasca matura e stabile i nitriti non ci devono proprio essere e comunque sono trasformati prima dai batteri(ciclo dell'azoto).Il tuo problema di nitriti che salgono e scendono è legato alla gestione errata,non alle piante che eventualmente marciscono(per lo stesso motivo).Coi cambi acqua o i prodotti li riduci momentaneamente,ma se la vasca non ha avuto una maturazione corretta inevitabilmente risalgono.
MRK17 ha scritto:
a parte i batteri SafeStart della Tetra nella vana speranza di abbassare i nitriti.
Come hai detto tu è una vana speranza,evita pure di usarli.

Bloccato