AIUTO inserimento cardinale , stanno male o no?
- Daco88
-
Profilo Completo
Buonasera, ho un. Acquario avviato da circa due mesi.
pH 6.8
GH 9
KH 8
Nitriti e nitrati ok.
Ci vivono da un mese circa 2 red cherry e due garra flavatra.
Fertilizzo con CO2 artigianale con lievito.
Oggi ho deciso di inserire due cardinale.
Inseriti alle 15.30 dopo adattamento di circa 15 min.
Sono dovuto uscire per tornare dopo quasi un ora..
Al mio rientro i pesci sembravano morenti, uno sul fondo uno infilato un un iterstizio del filtro ed uno a pelo d acqua ma tutti fermi boccheggianti, quello a fondo spinto dei garra non reagiva nemmeno.
Dovendo uscire obbligatoriamente e non avevo il tempo di fare nulla pensavo di trovarli morti al mio rietro, invece alle ore 18 quando sono rientrato sembravano stare meglio nuticchino e sembrano in ripresa. Solo uno e tornato a rinfilarsi nel filtro.
Ho attaccato un aereatore sperando di aiutarti.
Cosa devo fare?
Satanno male o e solo l.adattamento?
pH 6.8
GH 9
KH 8
Nitriti e nitrati ok.
Ci vivono da un mese circa 2 red cherry e due garra flavatra.
Fertilizzo con CO2 artigianale con lievito.
Oggi ho deciso di inserire due cardinale.
Inseriti alle 15.30 dopo adattamento di circa 15 min.
Sono dovuto uscire per tornare dopo quasi un ora..
Al mio rientro i pesci sembravano morenti, uno sul fondo uno infilato un un iterstizio del filtro ed uno a pelo d acqua ma tutti fermi boccheggianti, quello a fondo spinto dei garra non reagiva nemmeno.
Dovendo uscire obbligatoriamente e non avevo il tempo di fare nulla pensavo di trovarli morti al mio rietro, invece alle ore 18 quando sono rientrato sembravano stare meglio nuticchino e sembrano in ripresa. Solo uno e tornato a rinfilarsi nel filtro.
Ho attaccato un aereatore sperando di aiutarti.
Cosa devo fare?
Satanno male o e solo l.adattamento?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Probabilmente li stai friggendo con la CO2...
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Spegni CO2 e tieni acceso l'aereatore
Aggiunto dopo 2 minuti 48 secondi:
Spegni CO2 e tieni acceso l'aereatore
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 19:18)
Fosfati alti sempre 

- Daco88
-
Profilo Completo
Se stacco la CO2 del tutto il pH sale quasi ad 8 , e proprio necessario conviene farlo?
Se la stacco posso rimetterla domani o dopodomani quando si sono ambientati?
Aggiunto dopo 5 minuti 13 secondi:
Ecco un video in uni dei momenti piu negativi
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Ma hai acidificanti in vasca?
Aggiunto dopo 49 secondi:
Mai vista la.tabella CO2,pH,KH?
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Se l'unico acidificante che hai in vasca è la.CO2...ammesso che le misurazioni di KH e pH siano affidabili, sei ad un valore che non gli fa bene.
Aggiunto dopo 49 secondi:
Mai vista la.tabella CO2,pH,KH?
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Se l'unico acidificante che hai in vasca è la.CO2...ammesso che le misurazioni di KH e pH siano affidabili, sei ad un valore che non gli fa bene.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Matias
-
Profilo Completo
Ciao @Daco88, io onestamente non sono così convinto sia della CO2 la colpa (i Garra necessitano di una discreta corrente e da come dici stanno bene), ma non sono un chimico e potrei sbagliarmi
di sicuro una cosa che puoi fare subito è spegnere le luci sperando si tranquillizzino.
Comunque premesso che i Cardinali andrebbero tenuti in banco (almeno una decina di esemplari) e in vasche possibilmente più grandi (sono pesci che nuotano molto), non è ideale l'accoppiata con Red cherry e Garra. In particolare le Caridina avrebbero bisogno di pH basico e durezze medie, e tra l'altro pure i Garra (pure loro da tenere in gruppo) non stanno spaziosi in 60 cm di lato lungo...
Te avresti qualche progetto "finale" da raggiungere con la vasca?
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Daco con che misuri i valori?

Ci credo, hai un KH bello alto... Per lo meno per i Cardinali.
Comunque premesso che i Cardinali andrebbero tenuti in banco (almeno una decina di esemplari) e in vasche possibilmente più grandi (sono pesci che nuotano molto), non è ideale l'accoppiata con Red cherry e Garra. In particolare le Caridina avrebbero bisogno di pH basico e durezze medie, e tra l'altro pure i Garra (pure loro da tenere in gruppo) non stanno spaziosi in 60 cm di lato lungo...
Te avresti qualche progetto "finale" da raggiungere con la vasca?

Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
Io avrei qualche dubbio principalmente sui valori... Secondo me non sono veritieri, come dici tu un abbassamento così grande del pH dovuto solo alla CO2 potrebbe essere veramente dannoso, ma se i Garra (che ripeto, non saranno i pesci più reofili di tutti, ma neanche parliamo di anabantidi...) non boccheggiano io darei la colpa ai test. Altri acidificanti pure se ci fossero non penso avrebbero un impatto rilevante sul pH, il KH è troppo alto...
Daco con che misuri i valori?
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Rindez
-
Profilo Completo
Si in effetti...saranno i test che non sono attendibili.
Comunque io per stare sul.sicuro calerei almeno la.somministrazione per vedere se migliorano.
Sicuramente se la.cala un pò non gli fa male.
Comunque io per stare sul.sicuro calerei almeno la.somministrazione per vedere se migliorano.
Sicuramente se la.cala un pò non gli fa male.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Se boccheggiano vuol dire carenza di Ossigeno, i neon i cardinali sono pesci molto delicati.Basta un niente che si ammalano ho muoiono, questi Nitrati e fosfati OK mi danno da pensare.
come ti hanno detto diminuisci la CO2, meglio al minimo che niente.
il test pH quanti mesi a e scaduto per caso, se riesci posta i valori Nitrati e Fosfati.

il test pH quanti mesi a e scaduto per caso, se riesci posta i valori Nitrati e Fosfati.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Daco88
-
Profilo Completo
Grazie a mille del supporto. Cerco di riassumere rispondendo a tutti.
Allora unico acidificante e la CO2, in effetti anche i garra da quandj ho acceso aereatore e abassato CO2 sono più attivi.
I test sono stati fatto tutti a reagente , appena controllati NO2- ed NO3- entrambi a 0.
pH tramite phometro ora 6.9.
Fosfati fatti qualche gg fa erano a 0 ma le piante non sono in sofferenza.
Ho abbassato pa CO2 al minimo che son riuscito, spento le luci, fatto un piccolo cambio d'acqua di 5 litri ed acceso aereatore in modo energetico.
So benissimo che la vasca e piccola e tutti le specie menzionate vanno in gruppi da 5/6 esemplari in su, per questo ho gia preso un acquario da 190 litri da avviare dopo le ferie
ed in modo da poter ampliare i gruppi gia presenti ed integare i pethia
Allora unico acidificante e la CO2, in effetti anche i garra da quandj ho acceso aereatore e abassato CO2 sono più attivi.
I test sono stati fatto tutti a reagente , appena controllati NO2- ed NO3- entrambi a 0.
pH tramite phometro ora 6.9.
Fosfati fatti qualche gg fa erano a 0 ma le piante non sono in sofferenza.
Ho abbassato pa CO2 al minimo che son riuscito, spento le luci, fatto un piccolo cambio d'acqua di 5 litri ed acceso aereatore in modo energetico.
Il mio intento era quello di fare una vasca cin Caridina , garra e pethia nigrofasciata, ma a mia moglie piacevano i cardinale allora ho deciso di inserire anche quelli.
So benissimo che la vasca e piccola e tutti le specie menzionate vanno in gruppi da 5/6 esemplari in su, per questo ho gia preso un acquario da 190 litri da avviare dopo le ferie
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
per adesso tienila spenta ovviamente.

A questo punto le uniche cose che mi farebbero storcere il naso è la presenza dei Cardinali. Tra Garra e Petia avrai un gran bel movimento in vasca, e i cardinali li vedo decisamente fuori luogo. Sarebbe meglio un gruppo di Petia di 10-15 esemplari invece che farne un gruppo piccolo da unire ai cardinali. Inoltre pure con le Caridina (che comunque già non le vedo ideali con il discorso riproduzioni, non ci riuscirebbero secondo me, troppi predatori) avresti il problema dei valori. Ad un pH leggermente basico (cecessario per le Caridina) Garra e Petia si adattano, i cardinali invece vorrebbero un pH almeno leggermente acido.
Io valuterei solo questi due aspetti, per il resto hai fatto bene a prendere una vasca più grande
Beh se oltre a questo possiamo anche fidarci dei valori, direi che principalmente il problema era la CO2

Ottimo, ci può stare, unico dubbio che è le Caridina rischiano di essere predate (gli esemplari giovani sicuramente) dai pesci...
Ottimo

A questo punto le uniche cose che mi farebbero storcere il naso è la presenza dei Cardinali. Tra Garra e Petia avrai un gran bel movimento in vasca, e i cardinali li vedo decisamente fuori luogo. Sarebbe meglio un gruppo di Petia di 10-15 esemplari invece che farne un gruppo piccolo da unire ai cardinali. Inoltre pure con le Caridina (che comunque già non le vedo ideali con il discorso riproduzioni, non ci riuscirebbero secondo me, troppi predatori) avresti il problema dei valori. Ad un pH leggermente basico (cecessario per le Caridina) Garra e Petia si adattano, i cardinali invece vorrebbero un pH almeno leggermente acido.
Io valuterei solo questi due aspetti, per il resto hai fatto bene a prendere una vasca più grande

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- Daco88
-
Profilo Completo
infatti diciamo non erano in programma i cardinale, però avrei la possibilità di cercare di tenere il pH a 7/7.1 un valore dove dovrebbero adattardiMatias ha scritto: ↑28/06/2024, 13:36Beh se oltre a questo possiamo anche fidarci dei valori, direi che principalmente il problema era la CO2 per adesso tienila spenta ovviamente.Ad un pH leggermente basico (cecessario per le Caridina) Garra e Petia si adattano, i cardinali invece vorrebbero un pH almeno fbleggermente acido.
Infatti era la CO2 ,due dei tre cardinali si sono ripresi uno solo purtroppo non ce l ha fatta ( il più gonfio dei tre forse era una femmina pronta a deporre?) ed e stato cannabilizzato da garra e Caridina
Posted with AF APP