Acquario per Ramirezi
- PaoloR
-
Profilo Completo
Acquario per Ramirezi
Sul fatto di separare/selezionare le coppie questo non saprei... Dipende anche dai caratteri... Magari se troppo "incazzosi" si... Domandiamo ai piú esperti.
Per gli Ancistrus dire 3 cosi hai piú probabilità di avere una coppia, ti ricordo che peró sono pesci a tutti gli effetti e quindi non sono ne pulisci vetro ne tantomeno mangia alghe... Quindi vanno alimentati anche loro come tutti e non fatti morire di fame pensando alle sole alghe come nutrimento.
Sabbia non l'ho mai usati e quindi non so consigliarti mi spiace.
Per gli Ancistrus dire 3 cosi hai piú probabilità di avere una coppia, ti ricordo che peró sono pesci a tutti gli effetti e quindi non sono ne pulisci vetro ne tantomeno mangia alghe... Quindi vanno alimentati anche loro come tutti e non fatti morire di fame pensando alle sole alghe come nutrimento.
Posted with AF APP
- Ricciooo
-
Profilo Completo
Acquario per Ramirezi
Assolutamente, nutro i miei con le stesse verdure che mangio io ahahah non ne ho mai avuti più di uno per vasca però.
Ok aspettiamo più esperti!
Comunque grazie mile, gentilissimo!!
PaoloR ha scritto: ↑27/06/2024, 22:10Sul fatto di separare/selezionare le coppie questo non saprei... Dipende anche dai caratteri... Magari se troppo "incazzosi" si... Domandiamo ai piú esperti.
Assolutamente, nutro i miei con le stesse verdure che mangio io ahahah non ne ho mai avuti più di uno per vasca però.
Ok aspettiamo più esperti!
Comunque grazie mile, gentilissimo!!

- Spumafire
-
Profilo Completo
Acquario per Ramirezi
Ciao @Ricciooo ,i ram sono un bel po’ territoriali e si arrabbiano facilmente(non sto parlando del mio fattore M ma dei pesci
).
Se parti con un gruppetto ti si possono fare più coppie,e poi vedi quella più bella e sana e la tieni.
Se vuoi provare a tenerne di più,dovrai monitorarli,perché rischi che si scornino tutti.
Concordo con tutto quanto ti hanno già detto eccetto sul filtro.
Per me se piantino per bene con rapide e galleggianti e magari metti anche qualche emersa,potresti addirittura farne a meno

Se parti con un gruppetto ti si possono fare più coppie,e poi vedi quella più bella e sana e la tieni.
Se vuoi provare a tenerne di più,dovrai monitorarli,perché rischi che si scornino tutti.
Per me se piantino per bene con rapide e galleggianti e magari metti anche qualche emersa,potresti addirittura farne a meno

- Ricciooo
-
Profilo Completo
Acquario per Ramirezi
Eh acquario senza filtro ci ho provato più volte con dei 60l ma non mi piacevano troppo, ho aggiunto i filtri dopo poco.
Ok punterò su una singola coppia sia per non farli massacrare a vicenda sia per non stare a controllarli tutto il giorno.
Invece gradiscono acquario aperto o meglio chiuso i ram? Perchè dato che devo recuperare una plafoniera LED mi piaceva quasi quasi l'idea di lasciarlo aperto e magari coprire bene con galleggianti e fondo di chamaedorea o simili.
Non ho comunque idea di come farei, nel senso : meglio la plafoniera originale con dei rialzi ai lati o una specifica già rialzata?
Grazie mille @Spumafire !!!Spumafire ha scritto: ↑28/06/2024, 8:00Ciao @Ricciooo ,i ram sono un bel po’ territoriali e si arrabbiano facilmente(non sto parlando del mio fattore M ma dei pesci).
Eh acquario senza filtro ci ho provato più volte con dei 60l ma non mi piacevano troppo, ho aggiunto i filtri dopo poco.
Ok punterò su una singola coppia sia per non farli massacrare a vicenda sia per non stare a controllarli tutto il giorno.
Invece gradiscono acquario aperto o meglio chiuso i ram? Perchè dato che devo recuperare una plafoniera LED mi piaceva quasi quasi l'idea di lasciarlo aperto e magari coprire bene con galleggianti e fondo di chamaedorea o simili.
Non ho comunque idea di come farei, nel senso : meglio la plafoniera originale con dei rialzi ai lati o una specifica già rialzata?
- Monica
-
Profilo Completo
Acquario per Ramirezi
Ciao 

https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-altispinosus-ram-boliviano/
Prova a guardare anche loro come fauna al posto dei ramirezi
https://acquariofilia.org/ciclidi-nani-apistogramma/mikrogeophagus-altispinosus-ram-boliviano/
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Ricciooo
-
Profilo Completo
Acquario per Ramirezi
Molto bello anche lui!! Vedo che comunque come allestimento e valori siamo più o meno li, quindi possibile abitante
Adesso mi rimane "solo" il problema del fondo, non trovo substrati abbastanza fini.
Mi chiedevo anche, non hanno problemi con fertilizzazione in colonna? Ci sono protocolli preferibili?
Grazie comunque per il consiglio, i ram sono la prima scelta ma se mi fate scoprire qualche altro ciclide che sta bene in 180l sono predisposto a cambiare!
Monica ha scritto: ↑28/06/2024, 14:05Ciao
Prova a guardare anche loro come fauna al posto dei ramirezi
Molto bello anche lui!! Vedo che comunque come allestimento e valori siamo più o meno li, quindi possibile abitante
Adesso mi rimane "solo" il problema del fondo, non trovo substrati abbastanza fini.
Mi chiedevo anche, non hanno problemi con fertilizzazione in colonna? Ci sono protocolli preferibili?
Grazie comunque per il consiglio, i ram sono la prima scelta ma se mi fate scoprire qualche altro ciclide che sta bene in 180l sono predisposto a cambiare!
- marko66
-
Profilo Completo
Acquario per Ramirezi
Per niente

Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Ce ne sono molti sia nani che meno nani,ma dipende dall'allestimento principalmente e dagli eventuali coinquilini.Se metti una foto della vasca si puo' valutare.
- Ricciooo
-
Profilo Completo
Acquario per Ramirezi
Grazie mille per l'osservazione, ho proprio bisogno di consigli che mi evitino di fare errori!
La vasca è un Rio 180 vuoto ancora da far partire, quindi valuto tutto che possa stare bene in quel litraggio. Preferirei non monospecifica e sicuramente sarà parecchio piantumata!
marko66 ha scritto: ↑28/06/2024, 15:58Per niente,nè valori,nè temperature.I ram vogliono acqua molto piu' tenera,molto piu' acida ,molto piu' calda e molto piu' "ferma".Gli altispinosus sono molto piu' adattabili come valori e piu' rustici e resistenti(anche perchè meno incrociati/modificati/sfruttati commercialmente),il pH puo' restare tranquillamente su valori neutri,leggermente acidi(per la riproduzione) o anche leggermente alcalini,ma l'acqua deve essere un po' piu' ossigenata e meno calda(tranne in riproduzione)quindi un po' di movimento(senza esagerare) non guasta.Diciamo che un'acqua di rete medio-tenera o parzialmente tagliata per loro è sufficiente,per i ram molto meno.Per loro(i ram) le durezze devono essere quasi nulle e l'acqua decisamente acida,vero che sono quasi tutti di allevamento,ma altrettanto vero che spesso durano poco in acquari generici.....
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Ce ne sono molti sia nani che meno nani,ma dipende dall'allestimento principalmente e dagli eventuali coinquilini.Se metti una foto della vasca si puo' valutare.
Grazie mille per l'osservazione, ho proprio bisogno di consigli che mi evitino di fare errori!
La vasca è un Rio 180 vuoto ancora da far partire, quindi valuto tutto che possa stare bene in quel litraggio. Preferirei non monospecifica e sicuramente sarà parecchio piantumata!
- Monica
-
Profilo Completo
Acquario per Ramirezi
Qui un aiuto per il fondo
allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... l#p1470400 nel caso sceglierai pesci filtratori è consigliabile una sabbia molto fine per evitare che si incastri tra le branchie, con altri ciclidi ma non filtratori va bene un fondo arrotondato e "soffice" ad esempio Tetra o Manado
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Ricciooo
-
Profilo Completo
Acquario per Ramirezi
Ciao a tutti!!
Fondo recuperato, ora manca solo l'acqua 
Non riesco a caricare la foto dei valori di rete, riporto i principali :
GH 12
KH 15
pH 7.8
NO2- 0
NO3- circa 0
Conducibilità 360
Dovendo ospitare Ram devo tagliarla, che proporzione osmotica/rete suggerite di fare? 3/1?
Non avrò impianto CO2 e userò foglie di catappa, magari può servire.
Grazie in anticipo!!
Fondo recuperato, ora manca solo l'acqua

Non riesco a caricare la foto dei valori di rete, riporto i principali :
GH 12
KH 15
pH 7.8
NO2- 0
NO3- circa 0
Conducibilità 360
Dovendo ospitare Ram devo tagliarla, che proporzione osmotica/rete suggerite di fare? 3/1?
Non avrò impianto CO2 e userò foglie di catappa, magari può servire.
Grazie in anticipo!!