Consigli pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- aldopalermo
-
Profilo Completo
- rupa
-
Profilo Completo
Consigli pmdd
Aggiungo altre 3 foto e vi posto un po’ di considerazioni così mi dite se sono giuste o sbagliate.
Parliamo sempre di 250 litri netti
L egeria densa ha fatto delle punte nuove con foglie più fitte, e in teoria vuol dire che ha trovato un periodo favorevole con nutrienti adeguati.
La anubias penso stia abbozzando a fiorire se poi si schiuderà o meno non lo so. In questo caso ho letto che la vasca è in equilibrio…qui potrei avere qualche dubbio dato i pasticci che ho fatto però se lo dice lei sarà così.

Il myrio la dietro vedo che è partito con un paio di getti in alto quindi anche lui deve aver trovato un periodo con nutrienti favorevoli.
La bacopa è partita in alto quindi male non starà…
Questo è quello che penso di aver capito.
Sara giusto???
Passiamo a quello che ho fatto,
Nitrati a 1 secondo me troppo pochi, ma potassio a 15, quindi 0,2 ml di Cifo azoto e non nitrato potassio.
Dopo 24 ore NO2- a 0,05
Dopo 48 tornati a 0
È accettabile come andamento o dovrei stare sempre a 0 anche dopo 24 ore.
Ferro a 0 praticamente mai dato, quindi ho pensato che un 0,1 di potenziato danni non dovrebbe farni, anzi magari un po’ aiuta a mantenere questo apparente periodo di buona.
Alla fine sono 0,024 mg/l praticamente come non darne ma per arrivare a 0,1 dovevo darne 5ml e un po’ l idea mi spaventava..

Sui fosfati ho qualche dubbio non tanto sull’ esigenza ma perché non vorrei buttare troppa roba nello stesso momento, però portarli a 1 secondo me non farebbe male.
Guardando le ultime due rilevazioni le piante hanno pappato bene sopratutto nitrati e fosfati e lasciarli troppo bassi ho paura che soprattutto egeria e Myrio rallentino e quindi perdere quello scatto che secondo me hanno fatto.
Come foto periodo sono 6,5 ore da due settimane. In tutto al momento sono 8300 lumen che diventano 33 lumen/l in una colonna di 50 cm
Adesso però ho un dubbio sul ferro del calcolatore fertilizzanti
Che differenza c è tra il
Ferro nei concimi liquidi
Ferro nei concimi solidi pre diluiti.
Quello potenziato so che è pmdd
Quello nei prediluiti è anch esso pmdd
Ma quello nei liquidi è per caso il Cifo ferro???
Grazie anche solo per leggere il poema..
Ps il red ozelot non riesco a decifrare come sta ma per crescere cresce, secondo voi le fogli evidenziano problemi?
Parliamo sempre di 250 litri netti
L egeria densa ha fatto delle punte nuove con foglie più fitte, e in teoria vuol dire che ha trovato un periodo favorevole con nutrienti adeguati.
La anubias penso stia abbozzando a fiorire se poi si schiuderà o meno non lo so. In questo caso ho letto che la vasca è in equilibrio…qui potrei avere qualche dubbio dato i pasticci che ho fatto però se lo dice lei sarà così.
Il myrio la dietro vedo che è partito con un paio di getti in alto quindi anche lui deve aver trovato un periodo con nutrienti favorevoli.
La bacopa è partita in alto quindi male non starà…
Questo è quello che penso di aver capito.
Sara giusto???
Passiamo a quello che ho fatto,
Nitrati a 1 secondo me troppo pochi, ma potassio a 15, quindi 0,2 ml di Cifo azoto e non nitrato potassio.
Dopo 24 ore NO2- a 0,05
Dopo 48 tornati a 0
È accettabile come andamento o dovrei stare sempre a 0 anche dopo 24 ore.
Ferro a 0 praticamente mai dato, quindi ho pensato che un 0,1 di potenziato danni non dovrebbe farni, anzi magari un po’ aiuta a mantenere questo apparente periodo di buona.
Alla fine sono 0,024 mg/l praticamente come non darne ma per arrivare a 0,1 dovevo darne 5ml e un po’ l idea mi spaventava..
Sui fosfati ho qualche dubbio non tanto sull’ esigenza ma perché non vorrei buttare troppa roba nello stesso momento, però portarli a 1 secondo me non farebbe male.
Guardando le ultime due rilevazioni le piante hanno pappato bene sopratutto nitrati e fosfati e lasciarli troppo bassi ho paura che soprattutto egeria e Myrio rallentino e quindi perdere quello scatto che secondo me hanno fatto.
Come foto periodo sono 6,5 ore da due settimane. In tutto al momento sono 8300 lumen che diventano 33 lumen/l in una colonna di 50 cm
Adesso però ho un dubbio sul ferro del calcolatore fertilizzanti
Che differenza c è tra il
Ferro nei concimi liquidi
Ferro nei concimi solidi pre diluiti.
Quello potenziato so che è pmdd
Quello nei prediluiti è anch esso pmdd
Ma quello nei liquidi è per caso il Cifo ferro???
Grazie anche solo per leggere il poema..
Ps il red ozelot non riesco a decifrare come sta ma per crescere cresce, secondo voi le fogli evidenziano problemi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Consigli pmdd
Se le piante stanno bene e crescono va benissimo
ok
Se intendi 0,1 mg/l, ok.
Esatto.
Come mai non aumenti?
E' il Cifo Ferro liquido.
E' il Cifo Ferro S5 radicale.
E' quello che si ottiene mettendo insieme il ferro liquido e il ferro S5.
Ferro cifo s5 radicale
Certo, quello liquido.
Se le piante stanno bene e crescono va benissimo

ok
Se intendi 0,1 mg/l, ok.
Esatto.
Come mai non aumenti?
E' il Cifo Ferro liquido.
E' il Cifo Ferro S5 radicale.
E' quello che si ottiene mettendo insieme il ferro liquido e il ferro S5.
Ferro cifo s5 radicale
Certo, quello liquido.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- rupa (01/07/2024, 13:05)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- rupa
-
Profilo Completo
Consigli pmdd
Le vedevo star bene e non volevo fare troppo di testa mia..comunque da oggi aumento mezz’ora.
Ho messo 1 ml di ferro potenziato, che da calcolatore mi da 0,024, praticamente
niente ma avevo paura di esagerare.
Grazie mille
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Consigli pmdd
Se non ne mettevi era uguale
Quindi il tuo ferro lo hai fatto mettendo insieme il Cifo ferro liquido con il Cifo S5 radicale, giusto?
Devi mettere la dose del calcolatore senza paura
Se non ne mettevi era uguale

Quindi il tuo ferro lo hai fatto mettendo insieme il Cifo ferro liquido con il Cifo S5 radicale, giusto?
Devi mettere la dose del calcolatore senza paura

- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- rupa (01/07/2024, 18:14)
Aldo 

- rupa
-
Profilo Completo
Consigli pmdd
sì..ho il ferro potenziato fatto come da ricetta pmdd..ok allora stasera metto il restante..per arrivare a 0,1 mg/l
Grazie
aldopalermo ha scritto: ↑01/07/2024, 17:43Quindi il tuo ferro lo hai fatto mettendo insieme il Cifo ferro liquido con il Cifo S5 radicale, giusto?
sì..ho il ferro potenziato fatto come da ricetta pmdd..ok allora stasera metto il restante..per arrivare a 0,1 mg/l
Grazie
- aldopalermo
-
Profilo Completo
- rupa
-
Profilo Completo
Consigli pmdd
Per quanto riguarda i nitriti che dopo 24 ore dalla somministrazione del Cifo azoto passano da 0 a 0,05, è normale un minimo movimento o bisognerebbe puntare proprio a farli rimanere a 0 fisso nonostante l inserimento del Cifo azoto?
Premetto che dopo 48 ore sono tornati a 0.
Grazie
Premetto che dopo 48 ore sono tornati a 0.
Grazie
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Consigli pmdd
L'importante è questo
L'importante è questo

Aldo 

- rupa
-
Profilo Completo
Consigli pmdd
Ieri sera ho dato
0,2 ml di Cifo azoto
Dopo 24 ore NO2- 0.
Adesso mi chiedo essendo 250 litri netti 0,2 ml sono veramente pochi, ma bisogna considerare anche che la vasca è matura da un mese.
Secondo te è meglio procedere a 0,2 ogni 2 giorni previo verifica che gli NO2- riamangano a 0 oppure forzare un po’ con 0,3 sapendo che comunque è facile che gli NO2- si muovano e qui di poi magari devi aspettare 3 giorni.
Il risultato sarebbe sempre 0,6 ml a settimana ma la divisione sarebbe in 2 o 3 volte.
Noto che comunque le rapide li stanno gradendo un bel po’ soprattutto il myrio che cresce a vista d occhio.
Mi sono fissato come obiettivo NO3- a 10 ma so che la parte rilevabile dal test è solo il 25% dell azoto che inserisco e quindi la strada sarà abbastanza lunga, ma fretta non ne ho, volevo solo sapere quale strada potrebbe essere la migliore?? Se poco ma spesso oppure forzare un po’ il filtro per abituarlo a carichi maggiori.
Grazie
0,2 ml di Cifo azoto
Dopo 24 ore NO2- 0.
Adesso mi chiedo essendo 250 litri netti 0,2 ml sono veramente pochi, ma bisogna considerare anche che la vasca è matura da un mese.
Secondo te è meglio procedere a 0,2 ogni 2 giorni previo verifica che gli NO2- riamangano a 0 oppure forzare un po’ con 0,3 sapendo che comunque è facile che gli NO2- si muovano e qui di poi magari devi aspettare 3 giorni.
Il risultato sarebbe sempre 0,6 ml a settimana ma la divisione sarebbe in 2 o 3 volte.
Noto che comunque le rapide li stanno gradendo un bel po’ soprattutto il myrio che cresce a vista d occhio.
Mi sono fissato come obiettivo NO3- a 10 ma so che la parte rilevabile dal test è solo il 25% dell azoto che inserisco e quindi la strada sarà abbastanza lunga, ma fretta non ne ho, volevo solo sapere quale strada potrebbe essere la migliore?? Se poco ma spesso oppure forzare un po’ il filtro per abituarlo a carichi maggiori.
Grazie