Buonasera, ho messo in vasca un bellissimo microsorum più di un mese fa, ma pian piano sta diventando tutto marrone. Cosa può essere?
Grazie
Microsorum cosa gli manca?
- abalest14
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
- elvis64
-
Profilo Completo
Il Microsorum viene annoverato tra le piante facili, ho provato a coltivarlo in tutte e due le vasche, Pteropus, Trident e Windelov ma sempre con i medesimi risultati e cioè il deperimento totale. In entrambe le vasche l'acqua è molto tenera KH2 GH4 e acida e non credo che questi valori siano ottimali per il Microsorum.
- marko66
-
Profilo Completo
Io ce l'ho in due vasche attualmente(il trident,ma ho avuto anche lo pteropus classica in passato) e l'acqua è vicina ai tuoi valori di durezza, non è acida pero'.Cresce bene, fin troppo(una marea di radici con piantine avventizie).Il windelov invece ha sempre stentato nelle stesse vasche

Ovvio che in acque acide stenta.un po' come tutte le piante,ma parliamo di pH sotto il 6.5 in genere.Stesso discorso per le temperature estive troppo alte,ma anche questo vale per quasi tutte le piante.
@abalest14 guarda le altre piante che hai in vasca ed i valori di NO3- e PO43- ,perchè dirti che ha una carenza sarebbe facile,ma non è cosi' sicuro.Se le foglie nuove sono sane e le altre piante non presentano sintomi di carenze, potrebbe essere solo adattamento anche a distanza di un mese.
- abalest14
-
Profilo Completo
Ciao marko66, nella stessa vasca ho il windelow che ha perso tutte le foglie e le nuove sono perfette, altre piante tutto bene credo quindi che sia adattamento dovrà perdere anche lui tutte le foglie e poi metterne di nuove. Al momento nuove nada.
marko66 ha scritto: ↑04/07/2024, 11:42guarda le altre piante che hai in vasca ed i valori di NO3- e PO43- ,perchè dirti che ha una carenza sarebbe facile,ma non è cosi' sicuro.Se le foglie nuove sono sane e le altre piante non presentano sintomi di carenze, potrebbe essere solo adattamento anche a distanza di un mese.
Ciao marko66, nella stessa vasca ho il windelow che ha perso tutte le foglie e le nuove sono perfette, altre piante tutto bene credo quindi che sia adattamento dovrà perdere anche lui tutte le foglie e poi metterne di nuove. Al momento nuove nada.
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Questo invece puo' essere un problema.Il rizoma è sano?E' verde o è "secco"?