lampada per il mio acquario basterà?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- chigos
-
Profilo Completo
buonasera ragazzi, ho un acquario fluval flex 57l netti non sò sinceramente, queste le misure 39,5 x 42 x 38 cm ha come lampada LED originale che come potenza ha 10.8 watt 2450 lumen 7500 kelvin dò 9 ore di luce al giorno, secondo voi è buona come lampada? considerando che: ho l'acqua ambrata per il betta, come piante ho l'egeria densa, sessiliflora, Hygrophila Polisperma Sunset, Rotala Vietnam H'RAH, ho al momento 3/4 steli di ogni pianta, quindi non ho un grosso cespuglio, grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Basandoci sui lumen sei decisamente a cavallo, ed i tannini stessi aiutano il Betta a non accecarsi (magari metterei qualche galleggiante in più)
Per il resto, mi sembra in ordine e come vasca mi piace anche tanto
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
- chigos (05/07/2024, 16:01)
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- chigos
-
Profilo Completo
grazie mille, quindi come potenza in watt va bene? non sono pochi? pensavo di aver combinato un disastro con l'allestimento e come tecnica diciamo, cambieresti qualcosa all'interno? a parte le galleggianti?antoninoporretta ha scritto: ↑05/07/2024, 15:54Basandoci sui lumen sei decisamente a cavallo, ed i tannini stessi aiutano il Betta a non accecarsi (magari metterei qualche galleggiante in più)
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Diciamo che coi LED i Watt non sono proprio come sarebbe col buon vecchio tubo fluorescente.
Approssimativamente guardiamo i lumen per orientarci.
Per essere scrupolosi bisognerebbe guardare verso tanti altri fattori.
2450 lumen della lampada ÷ 57 litri = 42,98 lumen per litro.
Solitamente per accontentare una flora medio/facile si consiglia di arrivare almeno a 40 lumen.
perchè?
se fondo, pietre e arredi in generale sono stati testati per assicurarsi che non siano calcarei e non lo sono di fatto, direi che a livello materiale è un buon setup.
Forse aggiungerei in generale qualche rapida in più, visto che la maggioranza è composta da piante lente, ma anche solo una specie basterebbe (in combinazione con Pistia Stratoides e Limnophila Sessiliflora), poi dipende dal tipo di fauna oltre il Betta.
Diciamo che coi LED i Watt non sono proprio come sarebbe col buon vecchio tubo fluorescente.
Approssimativamente guardiamo i lumen per orientarci.
Per essere scrupolosi bisognerebbe guardare verso tanti altri fattori.
2450 lumen della lampada ÷ 57 litri = 42,98 lumen per litro.
Solitamente per accontentare una flora medio/facile si consiglia di arrivare almeno a 40 lumen.
perchè?
se fondo, pietre e arredi in generale sono stati testati per assicurarsi che non siano calcarei e non lo sono di fatto, direi che a livello materiale è un buon setup.
Forse aggiungerei in generale qualche rapida in più, visto che la maggioranza è composta da piante lente, ma anche solo una specie basterebbe (in combinazione con Pistia Stratoides e Limnophila Sessiliflora), poi dipende dal tipo di fauna oltre il Betta.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- chigos
-
Profilo Completo
essendo un neofita, pensavo di non aver "arredato" bene la vasca..
)
bene, quindi non mi conviene aggiungere un altra lampada identica? affianco? poi si esagera forse....altra domanda, la luce rgb serve a qualcosa? al momento ho acceso la luce bianca al massimo e come rgb il verde, il telecomando l'ho allegato in basso sulle varie disponibilità di colori
si sono pientre e fondi non calcarei
si ho delle rasbore, varie lumache sparse, si infatti volevo aggiungere qualche rapida in più perchè la vasca sta peccando di ossigeno, vedo le rasbore boccheggiare, anche se la temperatura è tra i 24 e i 25 gradi, ho anche l'egeria densa come rapida, cosa mi consigli di aggiungere? grazie infinite..
essendo un neofita, pensavo di non aver "arredato" bene la vasca..

antoninoporretta ha scritto: ↑05/07/2024, 16:162450 lumen della lampada ÷ 57 litri = 42,98 lumen per litro.
bene, quindi non mi conviene aggiungere un altra lampada identica? affianco? poi si esagera forse....altra domanda, la luce rgb serve a qualcosa? al momento ho acceso la luce bianca al massimo e come rgb il verde, il telecomando l'ho allegato in basso sulle varie disponibilità di colori
antoninoporretta ha scritto: ↑05/07/2024, 16:16se fondo, pietre e arredi in generale sono stati testati per assicurarsi che non siano calcarei e non lo sono di fatto, direi che a livello materiale è un buon setup.
si sono pientre e fondi non calcarei
antoninoporretta ha scritto: ↑05/07/2024, 16:16Forse aggiungerei in generale qualche rapida in più, visto che la maggioranza è composta da piante lente, ma anche solo una specie basterebbe (in combinazione con Pistia Stratoides e Limnophila Sessiliflora), poi dipende dal tipo di fauna oltre il Betta.
si ho delle rasbore, varie lumache sparse, si infatti volevo aggiungere qualche rapida in più perchè la vasca sta peccando di ossigeno, vedo le rasbore boccheggiare, anche se la temperatura è tra i 24 e i 25 gradi, ho anche l'egeria densa come rapida, cosa mi consigli di aggiungere? grazie infinite..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Il bianco è importante, il rosso ed il giallo in particolar modo e specialmente per le rosse ed il verde è proprio quello che dovrebbe essere in misura minore rispetto le altre.
40% bianco
30% giallo
25% rosso
5% giallo
È secondo me la combinazione ideale.
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Mi faresti un test degli NO2- per favore? Preferibilmente a reagenti che di striscette ne ho provate di qualsiasi marca ma i colori hanno vita propria.
Il bianco è importante, il rosso ed il giallo in particolar modo e specialmente per le rosse ed il verde è proprio quello che dovrebbe essere in misura minore rispetto le altre.
40% bianco
30% giallo
25% rosso
5% giallo
È secondo me la combinazione ideale.
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
Mi faresti un test degli NO2- per favore? Preferibilmente a reagenti che di striscette ne ho provate di qualsiasi marca ma i colori hanno vita propria.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- chigos
-
Profilo Completo
Grazie mille, sei davvero gentile, allora le intensità non so come regolarle, la bianca è al massimo, magari provo a fare un mix con i 5 LED rgb
Allora appena fatti con i reagenti sera sono a 0, vorrei attivare l areatore ma poi è controproducente per le piante e pH? Grazie
antoninoporretta ha scritto: ↑05/07/2024, 20:17Il bianco è importante, il rosso ed il giallo in particolar modo e specialmente per le rosse ed il verde è proprio quello che dovrebbe essere in misura minore rispetto le altre.
40% bianco
30% giallo
25% rosso
5% giallo
Grazie mille, sei davvero gentile, allora le intensità non so come regolarle, la bianca è al massimo, magari provo a fare un mix con i 5 LED rgb
antoninoporretta ha scritto: ↑05/07/2024, 20:17Mi faresti un test degli NO2- per favore? Preferibilmente a reagenti che di striscette ne ho provate di qualsiasi marca ma i colori hanno vita propria.
Allora appena fatti con i reagenti sera sono a 0, vorrei attivare l areatore ma poi è controproducente per le piante e pH? Grazie
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Un pH alto impedisce a molte piante di assimilare Macro e Micro poiché molti elementi si sciolgono e/o sono facilmente assimilabili con un pH tra 5,5-6 fino a pH 7-7,2.
Garantiamo alle piante delle temperature più o meno vicine a quelle che gli servirebbero.
Farebbe disperdere tutta la CO2, alzando in modo massiccio il pH.
Un pH alto impedisce a molte piante di assimilare Macro e Micro poiché molti elementi si sciolgono e/o sono facilmente assimilabili con un pH tra 5,5-6 fino a pH 7-7,2.
Se possibile, sarebbe meglio un mix se non è possibile impostare le percentuali singolarmente.
Garantiamo alle piante delle temperature più o meno vicine a quelle che gli servirebbero.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- chigos
-
Profilo Completo
perfetto, allora non attivo l'areatore, ho messo ora una bocchetta dell'uscita del filtro (ne ha 2) una rivolta verso il basso sommersa completamente, l'altra che smuove un pò la superficie, vediamo un pò....
ok allora, il mio per le rgb (ne ha 6) mentre le bianche ne ha 54, posso scegliere solo un colore, per le 6 rgb, secondo te metto il giallo o il rosso? considera che ho due piantine rosse.... grazie mille davvero
antoninoporretta ha scritto: ↑07/07/2024, 21:41Farebbe disperdere tutta la CO2, alzando in modo massiccio il pH.
perfetto, allora non attivo l'areatore, ho messo ora una bocchetta dell'uscita del filtro (ne ha 2) una rivolta verso il basso sommersa completamente, l'altra che smuove un pò la superficie, vediamo un pò....
antoninoporretta ha scritto: ↑07/07/2024, 21:41Se possibile, sarebbe meglio un mix se non è possibile impostare le percentuali singolarmente.
ok allora, il mio per le rgb (ne ha 6) mentre le bianche ne ha 54, posso scegliere solo un colore, per le 6 rgb, secondo te metto il giallo o il rosso? considera che ho due piantine rosse.... grazie mille davvero
- Will74
-
Profilo Completo
ciao, ma se schiacci (e lo tieni premuto) il tasto con la R (o la B o la G) non ti alza solo quel canale? (R rosso, G verde, B blu)
Ma in caso di black out (oppure on/off tramite temporizzatore su spina) ha la memoria o perde tutte le impostazioni?
ciao, ma se schiacci (e lo tieni premuto) il tasto con la R (o la B o la G) non ti alza solo quel canale? (R rosso, G verde, B blu)
Ma in caso di black out (oppure on/off tramite temporizzatore su spina) ha la memoria o perde tutte le impostazioni?
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...