Buongiorno e bentrovati,
circa un anno fa ho preso 10 Pethia nigrofasciata visto l'interesse che ho da sempre per i barbi, l'unico problema è che i maschi specialmente in alcuni periodi stressano oltremodo le femmine, nemmeno il cibo interrompe queste furiose lotte e corteggiamenti, sono bellissimi da vedere perché assumono il colore caratteristico della specie e il comportamento è interessante ma il tutto ha portato alla morte di due femmine che ho provveduto a rimpiazzare.
Le nuove sono state prese anche loro di mira e già risultano magre e sfinite.
Come potrei calmare i "bollori" dei maschietti? aggiungendo un altra specie in vasca? ci sono solo loro e i pangio (che vedo solo allo spegnimento delle luci).
Pethia nigrofasciata
- Matias
-
Profilo Completo
Pethia nigrofasciata
Ciao @alewhitered, probabilmente rimpiazzare subito le femmine non è stata un'ottima idea 
Che misure ha la vasca? Posta anche una foto, magari sì può migliorare il layout e offrire più barriere visive. Inoltre, che rapporto maschi femmine hai?

Che misure ha la vasca? Posta anche una foto, magari sì può migliorare il layout e offrire più barriere visive. Inoltre, che rapporto maschi femmine hai?
No, non sarebbe una soluzione

- Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
- NewAcquariofilo (20/04/2025, 21:09)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- alewhitered
-
Profilo Completo
Pethia nigrofasciata
Allora la vasca è 81 lato lungo 36 lato corto, rapporto maschi femmine 50 e 50.
Foto ho solo questa non aggiornata, considera che la parte dietro da sx a destra ora è completamente coperta dalla limnophila, la foto è post potatura cattiva.
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:

Foto ho solo questa non aggiornata, considera che la parte dietro da sx a destra ora è completamente coperta dalla limnophila, la foto è post potatura cattiva.
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
L'ho fatto solo per non far sfinire le rimaste, almeno così si distribuiscono lo stress Matias ha scritto: ↑08/07/2024, 10:31Ciao @alewhitered, probabilmente rimpiazzare subito le femmine non è stata un'ottima idea

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matias
-
Profilo Completo
Pethia nigrofasciata

Per caso non hai la possibilità di sostituire alcuni maschi con delle femmine? Se avessi avuto una vasca più grande ti avrei suggerito di aggiungere solo qualche femmina, ma purtroppo sei un po' al limite con gli spazi.
Ok, considerata la specie non è una vasca enorme ma neanche troppo piccola.
Ecco, probabilmente questo è stato il principale problema. Praticamente così hai un maschio per ogni femmina, è un rapporto un po' sbilanciato, sarebbe stato meglio avere 2 o 3 maschi e il resto femmine.
Ottimo, parecchia vegetazione sicuramente ti aiutaalewhitered ha scritto: ↑08/07/2024, 11:01Foto ho solo questa non aggiornata, considera che la parte dietro da sx a destra ora è completamente coperta dalla limnophila, la foto è post potatura cattiva.

In effetti 5 maschi è 3 femmine sarebbe stato pure peggio.alewhitered ha scritto: ↑08/07/2024, 11:01L'ho fatto solo per non far sfinire le rimaste, almeno così si distribuiscono lo stress
Per caso non hai la possibilità di sostituire alcuni maschi con delle femmine? Se avessi avuto una vasca più grande ti avrei suggerito di aggiungere solo qualche femmina, ma purtroppo sei un po' al limite con gli spazi.
- alewhitered (08/07/2024, 11:58)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- alewhitered
-
Profilo Completo
Pethia nigrofasciata
Ultima domanda, ci sono possibilità che questi continui corteggiamenti vadano a buon fine?
Grazie mille della risposta, posso provare, non saprei al momento però dove piazzare i maschi, proverò a mettere qualche annuncio.
Ultima domanda, ci sono possibilità che questi continui corteggiamenti vadano a buon fine?
- Matias
-
Profilo Completo
Pethia nigrofasciata

Certamente, eventualmente puoi provare anche sul mercatino del forumalewhitered ha scritto: ↑08/07/2024, 12:05non saprei al momento però dove piazzare i maschi, proverò a mettere qualche annuncio.

Potenzialmente certo che sì, ma un conto è la deposizione, un conto la schiusa delle uova e la crescita degli avannotti, visto che le predazioni sono un rischio concreto. Sicuramente una vasca molto piantumata aumenta le possibilità di successo. Comunque in questo momento non so quanto sia probabile, se le femmine sono molto stressate probabilmente non sono neanche propense alla produzione di uova...alewhitered ha scritto: ↑08/07/2024, 12:05ci sono possibilità che questi continui corteggiamenti vadano a buon fine?
- alewhitered (08/07/2024, 13:21)

- alewhitered
-
Profilo Completo
Pethia nigrofasciata
Grazie mille, appena riesco a trovare casa ai maschi e aumentare l'altro sesso aggiornerò la discussione!
- Matias
-
Profilo Completo
Pethia nigrofasciata
Di nulla, ci aggiorniamo alewhitered ha scritto: ↑08/07/2024, 13:22Grazie mille, appena riesco a trovare casa ai maschi e aumentare l'altro sesso aggiornerò la discussione!