Buongiorno,
ho notato queste macchie bianche sulle foglie delle anubias, ne ho due in acquario.
Quella rovinata è quella piu esposta alla luce, l'altra al momento non presenta macchie.
Cosa può essere? Luce troppo diretta?
L'acquario è avviato da settembre 2023.
Macchie bianche sulle anubias
- NicolaNN97
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Sembrerebbero depositi di calcio.https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... e-biogena/
Non hai CO2 vero?A quanto è il valore del KH? E a quanto era all'inizio ovviamente.
Non hai CO2 vero?A quanto è il valore del KH? E a quanto era all'inizio ovviamente.
- NicolaNN97
-
Profilo Completo
È da un po che non facevo piu i test dell'acqua:
Settembre: pH 8 GH 9 KH 8
Dicembre: pH 7,5 GH 13 KH 7
Aprile: pH 8 GH 8 KH 4
Oggi: pH 6,5 GH 10 KH 5
Mai avuto il pH cosi basso, io smezzo l'acqua del rubinetto con l'osmosi. Unica cosa che ho aggiunto è un areatore negli ultimi mesi. È lui? Ho dei platy come pesci. CO2 non ne ho.
Settembre: pH 8 GH 9 KH 8
Dicembre: pH 7,5 GH 13 KH 7
Aprile: pH 8 GH 8 KH 4
Oggi: pH 6,5 GH 10 KH 5
Mai avuto il pH cosi basso, io smezzo l'acqua del rubinetto con l'osmosi. Unica cosa che ho aggiunto è un areatore negli ultimi mesi. È lui? Ho dei platy come pesci. CO2 non ne ho.
- marko66
-
Profilo Completo
Ecco,questo è un caso di decalcificazione biogena,se hai letto l'articolo che ti ho postato.
Niente di grave,fai un cambio acqua e riporta il KH piu' in alto,vicino al valore iniziale(lo faccio anch'io ogni tanto nelle mie vasche).Usa una percentuale maggiore di rete rispetto al solito.
Che piante rapide hai in vasca?Sono loro che si pappano i bicarbonati non essendoci CO2 disponibile
Fai il cambio e riprovalo pero' senza areatore.
L'hai messo perchè boccheggiavano i pesci?temperatura in vasca?
Niente di grave,fai un cambio acqua e riporta il KH piu' in alto,vicino al valore iniziale(lo faccio anch'io ogni tanto nelle mie vasche).Usa una percentuale maggiore di rete rispetto al solito.
Che piante rapide hai in vasca?Sono loro che si pappano i bicarbonati non essendoci CO2 disponibile
In parte,ti espelle la poca CO2 disponibile in acqua.Il pH pero'in teoria dovrebbe alzarsi.NicolaNN97 ha scritto: ↑17/07/2024, 9:55Unica cosa che ho aggiunto è un areatore negli ultimi mesi. È lui?
Fai il cambio e riprovalo pero' senza areatore.
L'hai messo perchè boccheggiavano i pesci?temperatura in vasca?
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
- NicolaNN97 (17/07/2024, 12:56)
- NicolaNN97
-
Profilo Completo
Come piante, apparte le due anubias, ho la sessiliflora e delle Cryptocoryne.
Temperatura in questi giorni sui 27C° (non uso riscaldatore).
L'areatore l'ho messo con la convinzione che apportasse piu ossigeno per i platy.
Adesso faro dei cambi con percentuali piu alte di acqua di rete. Le foglie rovinate le taglio o le lascio li?
Temperatura in questi giorni sui 27C° (non uso riscaldatore).
L'areatore l'ho messo con la convinzione che apportasse piu ossigeno per i platy.
Adesso faro dei cambi con percentuali piu alte di acqua di rete. Le foglie rovinate le taglio o le lascio li?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Lasciale,non è una malattia se è come penso.
Se anche lo usassi non credo che cambierebbe,non penso che lo imposti sopra i 27 C°.NicolaNN97 ha scritto: ↑17/07/2024, 12:56Temperatura in questi giorni sui 27C° (non uso riscaldatore).
Ma li vedi in sofferenza,boccheggiare?Comunque è meglio metterci delle ventole se hai necessita' di abbassare la temperatura in vasca.NicolaNN97 ha scritto: ↑17/07/2024, 12:56L'areatore l'ho messo con la convinzione che apportasse piu ossigeno per i platy.
- NicolaNN97
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Puoi anche lasciarlo fino a che non scende un po' la temperatura,poi lo spegni.Finchè resta acceso non considerare il valore del pH,che comunque si alzera' coi cambi e ci sta' bene, visti i pesci.Controlla le durezze dopo il cambio.Se vedi che si alza troppo di colpo il pH spegni l'areatore.Facci sapere.