KH sale apparentemente senza motivo e pH scende poco
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- AntoP
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, premetto che forse potrei scrivere molto ma preferisco descrivervi ampiamente il problema che ho. Possiede una vasca artigianale da 300 litri netti che per circa 11 anni ha ospitato dei discus. 3 anni fa però ho dato gli ultimi esemplari rimasti ad un amico in quanto non avevo la possibilità di essere presente e seguire la vasca. Il filtro esterno ha continuato a girare in questi 3 anni esclusivamente con fondo e acqua. Circa 3 mesi fa ho potuto riprendere il tutto. Come prima cosa ho aperto il filtro ed avendo fatto dei rabbocchi sporadici con acqua di rubinetto(KH=12) presentava al suo interno molto calcare, ho pulito il più possibile e in breve tempo per salvaguardare sempre i cannolicchi. Nell'allestimento della vasca non ho inserito fondo fertile, ho utilizzato il quarzo ceramizzato zolux, delle dragon stone, due legni (uno che già possedevo e un dragon skin MD della Amtra). Come vegetazione ho: echinodorus bleheri, vallisneria spiralis, anubias barteri, Cryptocoryne petchii e beckettii,hygrophila polysperma e limnophila sessiliflora. Ho avviato la vasca senza inserire batteri (non li ho mai utilizzati ad eccezione del mio primo acquarietto fatto a 11 anni, perchè non lo ritengo sensato). Ho usato acqua ad osmosi prodotta da me con un impianto a bicchieri con cartucce e membrana nuove per avviare l'acquario avendo come valore iniziale KH= 2. Avendo deciso di ospitare per la prima volta degli P. scalare devo necessariamente abbassare il mio pH che in partenza è di circa 8, e come già fatto in precedenza uso la mia bombola ricaricabile di CO2 con il diffusore JBL Proflora Taifun Spiral 10. Adesso vi dico il problema: il mio KH continua a salire nel tempo ed il pH non scende mai sotto il 7.5 (ho già verificato che le pietre ed il fondo non rilascino calcare). E' la prima volta che non riesco a raggiungere i valori voluti e onestamente non capisco proprio il motivo. Potrebbe essere che in questi anni i cannolicchi abbiano assorbito calcare e continuino a rilasciarlo adesso che ho fatto ripartire il tutto? Vi ringrazio in partenza e sono pronto a rispondere a tutti 

Ultima modifica di AntoP il 23/07/2024, 15:15, modificato 1 volta in totale.
- Rindez
-
Profilo Completo
KH sale apparentemente senza motivo (pH già alto)
Ciao,
Considera che se i canolicchi sono intrisi di calcare, nella nitrificazione si producono acido nitroso e acido nitrico, quindi il calcare si scioglierebbe sicuramente.
Però mi viene anche da pensare che i batteri dovrebbero essere comunque morti nel periodo di abbandono della vasca...altrimenti se avessero continuato a lavorare non si dovrebbero essere intrisi di calcare.
Da notare il condizionale (non usato a caso
)
Considera che se i canolicchi sono intrisi di calcare, nella nitrificazione si producono acido nitroso e acido nitrico, quindi il calcare si scioglierebbe sicuramente.
Però mi viene anche da pensare che i batteri dovrebbero essere comunque morti nel periodo di abbandono della vasca...altrimenti se avessero continuato a lavorare non si dovrebbero essere intrisi di calcare.
Da notare il condizionale (non usato a caso

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- AntoP
-
Profilo Completo
si questa dei cannolicchi era l'ultima ipotesi che avevo fatto esclusivamente perchè non so più cosa pensare, però se non è possibile almeno escludo qualcosa.
- Rindez
-
Profilo Completo
Probabilmente arriverà Cicerchia con delle idee 
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Testane uno se ti va e togliti il dubbio..no?

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Testane uno se ti va e togliti il dubbio..no?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- AntoP
-
Profilo Completo
appena provo lo scrivo subito per dare un aggiornamento
- Will74
-
Profilo Completo
Mia esperienza personale, sono passato da una gestione di anni con acqua di rete dura ad una con acqua tenera, le prime settimane le durezze tendevano ad alzarsi, poi si sono fermate, io l'ho attribuito al passaggio basico-->acido con conseguente scioglimento di anni di depositi di carbonati in giro per la vasca (filtro interno compreso).
A te da quanto tempo si protrae la cosa? magari non hanno ancora finito di sciogliersi e il pH sopra al 7 non aiuta, o magari ho scritto una ca..ta 
A te da quanto tempo si protrae la cosa? magari non hanno ancora finito di sciogliersi e il pH sopra al 7 non aiuta, o magari ho scritto una ca..ta

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- AntoP
-
Profilo Completo
eccomi qui per l'aggiornamento, ho messo dei cannolicchi in un contenitore con l'anticalcare e hanno iniziato a frizzare totalmente sui bordi quindi suppongo che la mia ipotesi sia corretta. Per sicurezza ne ho presi altri e li ho messi in un contenitore con dell'acqua d'osmosi così vorrei vedere se e quanto effettivamente rilasciano nell'acqua, farò dei test del KH tra 24h ed eventualmente 48h. Che altro mi consigliate di fare?
- Rindez
-
Profilo Completo
Bè se frizzano già con l'anticalcare sicuramente sono intrisi si carbonati....
Nell'acqua di osmosi potresti non vedere un aumento significativo del KH, in quanto ci vuole presenza di acidi perché si sciolga in tempi brevi.
Il fatto che invece nel filtro rilasciano è per quello che producono i batteri come ti avevo detto nel post precedente.
Se hai già il filtro maturo se fossi in te pazienterei che smettano di rilasciare.
Oppure aggiungerei un secondo filtro e attenderei la.maturaziione del secondo per poi togliere il primo.
Oppure altra opzione per me percorribile aggiungere un filtrino interno che magari ha già e lo caricherei con Akadama.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Va valutato quanto fastidio ti da questa cosa.
Nell'acqua di osmosi potresti non vedere un aumento significativo del KH, in quanto ci vuole presenza di acidi perché si sciolga in tempi brevi.
Il fatto che invece nel filtro rilasciano è per quello che producono i batteri come ti avevo detto nel post precedente.
Se hai già il filtro maturo se fossi in te pazienterei che smettano di rilasciare.
Oppure aggiungerei un secondo filtro e attenderei la.maturaziione del secondo per poi togliere il primo.
Oppure altra opzione per me percorribile aggiungere un filtrino interno che magari ha già e lo caricherei con Akadama.
Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
Va valutato quanto fastidio ti da questa cosa.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- AntoP
-
Profilo Completo
essendo che ho superato la fase di maturazione adesso volevo raggiungere i valori ottimali per inserire gli P. scalare. Il problema è che con questa salita costante del KH anche la discesa del pH si complica nonostante la CO2, son riuscito a raggiungere pH= 7.5 ma ancora non basta.