Ciao a tutti,
stamattina misuro la conducibilità del mio impianto a 4 stadi ed esce a 40 µS/cm .
Ho cambiato da 1 anno il 4 stadio e da qualche mese le altre 2 cartucce.
L'unica cosa che non ho cambiato è la membrana che ha 2 anni .. secondo voi è ora di cambiare anche quella ?
ho trovato la 75 galloni disponibile e non la 50 . Posso montare quella ? (le misure sono le stesse).
Geekvape che ho trovato su amazon qualcuno l'ha provata ? (oggi ho parte aquili, parte aqpet )
grazie,
membrana osmosi da 50 o 75 galloni
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- frossie
-
Profilo Completo
- kromi
-
Profilo Completo
Ciao frossie,
hai provato ad usare l'impianto senza il.quarto stadio?
hai provato ad usare l'impianto senza il.quarto stadio?
Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho
- frossie
-
Profilo Completo
Pensavo che durasse ancora un po’
Si .. conducibilità ancora più alta . Mi sa che la membrana ha perso un po’.. va beh . Ci può stare . Comprata ad aprile 2022 ma per le mie 2 vasche aperte di litri ne ho fatti .. la cambierò ..
Pensavo che durasse ancora un po’
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo
Per 4°stadio intendi le resine immagino?
Cambia più spesso quelle se è così, e lascia stare la menmbrana. Si esauriscono più spesso rispetto a sedimenti- carbone.
40 microsimens sono tantini, poi dipende da che valore parti a monte.
Per farti un esmpio io parto da circa 300 µS e mi esce a 2-3.
Le resine le cambio appena vedo che sale quest'ultimo valore.
La qualità dell' acqua dipende dagli stadi non tanto dalla membrana.
La membrana la lascierei stare, ha una "vita" media molto più lunga. Inoltre , se è finita, lo noti sui litri prodotti più che sulla qualità dell' acqua prodotta.frossie ha scritto: ↑01/08/2024, 10:02Ciao a tutti,
stamattina misuro la conducibilità del mio impianto a 4 stadi ed esce a 40 µS/cm .
Ho cambiato da 1 anno il 4 stadio e da qualche mese le altre 2 cartucce.
L'unica cosa che non ho cambiato è la membrana che ha 2 anni .. secondo voi è ora di cambiare anche quella ?
ho trovato la 75 galloni disponibile e non la 50 . Posso montare quella ? (le misure sono le stesse).
Geekvape che ho trovato su amazon qualcuno l'ha provata ? (oggi ho parte aquili, parte aqpet )
grazie,
Per 4°stadio intendi le resine immagino?
Cambia più spesso quelle se è così, e lascia stare la menmbrana. Si esauriscono più spesso rispetto a sedimenti- carbone.
40 microsimens sono tantini, poi dipende da che valore parti a monte.
Per farti un esmpio io parto da circa 300 µS e mi esce a 2-3.
Le resine le cambio appena vedo che sale quest'ultimo valore.
La qualità dell' acqua dipende dagli stadi non tanto dalla membrana.
- frossie
-
Profilo Completo
La mia acqua di rete è abbastanza buona. Parto da 450 con sodio a 1 mg/l , nitrati a 10 e silicati abbastanza alti (ecco perchè il 4 stadio).
Comunque stamattina, su consiglio di un amico ho smosso un po l'impianto (letteralmente!) , prodotto circa mezzo litro di osmosi e conducibilità a 5 !
Bohhhhh... questo di agitare le cartucce proprio non ci avrei mai pensato
.
Tengo comunque monitorato . @Toni la Quercia a parte il 4 stadio che ha un anno le altre due cartucce le ho cambiate meno di un paio di mesi fa.
Comunque stamattina, su consiglio di un amico ho smosso un po l'impianto (letteralmente!) , prodotto circa mezzo litro di osmosi e conducibilità a 5 !
Bohhhhh... questo di agitare le cartucce proprio non ci avrei mai pensato

Tengo comunque monitorato . @Toni la Quercia a parte il 4 stadio che ha un anno le altre due cartucce le ho cambiate meno di un paio di mesi fa.
- Toni la Quercia
-
Profilo Completo