GamberoTheNoob ha scritto: ↑10/08/2024, 12:38
Già 400 litri di osmosi mi vien male…ma va beh…andrò al supermercato con un furgone e caricherò il bancale di acqua demi.
Caro
GamberoTheNooob, l'acquario marino non si può allestire a Step. Acqua di rubinetto e acqua demineralizzata e veleno per il marino,
Solo acqua Osmosi di buona qualità.
La sabbia corallina sul fondo non ci vuole, ma tantissime rocce vive di buona qualità. 1Kg di rocce vive ogni 10 litri d'acqua osmosi, le rocce costano dai 25/35 euro al Kg. Calcola litri per Kg e fatti due conti, a me già mi sta venendo il Covid.
Per le luci devi avere 1 Watt per litro, LED con gradazione Kelvin 10000/12000/16000 luce bianca e blù.
Se vuoi risparmiare un pochino, puoi mettere meta rocce morte e meta rocce vive di buona qualità e aspetti 3/4 mesi per la maturazione.
Oppure puoi mettere delle rocce sintetiche, con flora batterica insediata questa e un altra alternativa costano un po meno delle rocce vive.
Se vai su Acquariomania Macerata, li trovi tutto tecnica e allestimento marino ci sono i prezzi. guarda rocce sintetiche, pompe di movimento, plafoniera per marino.
Se fai un berlinese senza filtro, ecco la tecnica che ti serve. Riscaldatore,pompe di movimento silenziose, schiumatoio, bordo vasca plafoniera, se non vuoi vedere gli accessori devi fare una samp sotto la vasca.
Aggiunto dopo 8 minuti 55 secondi:
Una alternativa ce se vuoi risparmiare in tanti fanno così, fatti un Nano Reef da 30/40 litri netti senza skimmer. ci metti coralli molli e una coppia di pagliacci e qualche gamberetto, se ti accontenti.