Fundulopanchax gardneri akure

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Sirya
star3

Messaggio di Sirya » 12/08/2024, 18:42

Ciao! Possono convivere con altri pesci? Trovo davvero poche informazioni in giro a riguardo e so che voi siete sempre un punto fidato ​ ^:?^

Nello specifico sto cambiando progetto al mio 50L, molto piantumato, con nascondigli e coperchio
con i seguenti abitanti:
•i guppy non ci sono quasi più (ne ho un paio di maschi che o posso lasciare se innocui o dare ad una amica)
• un garra flavatra 
Caridina davidi 

É fattibile aggiungere una coppia di gardneri o si pappano le Caridina e mi uccidono i pesci rimasti? 

Altrimenti avete qualcosa da consigliarmi di particolare e più adatto alla vasca? 
Volevo buttarmi sulle Betta femmine (ho già un’altra vasca con un Betta maschio da solo) ma fra cambio valori, osmotica e convivenza pacifica incerta l’ho trovata una pessima scelta. 

I guppy non mi hanno per niente appassionato, idem i platy, molly… etc. 
I killifish mi intrigano parecchio. 

Grazie mille 

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 12/08/2024, 20:26

Ciao! Foto della vasca?
Io direi di ordinare un attimo le idee... in questo modo è tutto un po' troppo confusionario. Ragiona bene su cosa vuoi mettere. Se vuoi i gardneri ne metti una coppia o un trio in monospecifico, oppure puoi lasciarci le Caridina, ma sappi che questi killi sono ottimi predatori e probabilmente verranno predate.
Visto che i poecilidi non ti hanno appassionato io direi di levarli completamente, così come il garra :)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 13/08/2024, 11:55

Sirya ha scritto:
12/08/2024, 18:42
É fattibile aggiungere una coppia di gardneri o si pappano le Caridina e mi uccidono i pesci rimasti?
Le caridina ed i pesci piccoli li predano(i loro avannotti no).I guppy adulti non credo,ma sicuramente ti risolverebbero i problemi di soprapopolamento....
Sono pesci da monospecifico(anche se io attualmente li ho con ciclidi ed alestidi).
La tua vasca è un po' piccola anche solo per loro togliendo gli altri,sono grossini come killi.
Ma perchè non ti prendi un banchetto di aplocheilichthys normani,sono belli,sono facili e ci stanno nella tua vasca.Io li ho da quasi due anni e zero problemi.
Sempre togliendo il garra che tanto non ci sta' ed i guppy che sono troppo prolifici.

Sirya
star3

Messaggio di Sirya » 13/08/2024, 18:31

Ok grazie @VittoVan  e @marko66  per le dritte quindi direi che sono pesci adatti se resetto tutto e metto solo quelli perché il tentativo anche solo con le Caridina sarebbe catastrofico per loro. 

Altrimenti devo trovare qualcosa di adatto con le Caridina

I guppy sono rimasti solo 3 maschi (non possono più proliferare) e li darò via comunque. É un pesce che non fa per me.

Grazie anche per il consiglio dei normani, vado a studiarmeli un po’ anche se puntavo a qualcosa di molto colorato e non da banco. ​ :)

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 13/08/2024, 20:00

Sirya ha scritto:
13/08/2024, 18:31
Grazie anche per il consiglio dei normani, vado a studiarmeli un po’ anche se puntavo a qualcosa di molto colorato e non da banco
Di molto colorato e non da banco c'è qualcosa, ma quasi tutti le specie predano le Caridina. Gli anabantidi (betta vari e trichogaster) le predano. I vari ciclidi nani anche visto che abitano tutti in prossimità del fondo. Di killifish non ne so molto, solo un po' i gardneri perché li stavo valutando in passato e dovresti sentire qualcuno molto più esperto di me, come @marko66. Che ne dici dei trichopsis pumila? Sono abbastanza colorati, non sono proprio da banco ma sono tranquilli e stanno bene in gruppo, puoi vedere belle parate tra i maschi e vari rituali di accoppiamento (sono tra i pochissimi pesci che fanno suoni udibili prima la riproduzione, infatti sono anche detti gourami gracidanti).
Alcuni dicono che le Caridina con loro potrebbero essere predate con mancanza di nascondigli, qualcun'altro invece afferma che non toccano assolutamente le adulte, ma le baby rischiano...

Sirya
star3

Messaggio di Sirya » 13/08/2024, 23:31

:) @VittoVan  grazie mi ispira da matti per tutte le particolarità che hai detto. 
Se andasse bene con le Caridina sarebbe un’ottima alternativa! Attendiamo il verdetto di @marko66  

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 14/08/2024, 0:55

L'unica "pecca" è che a volte sono un po' schizzinosi col cibo avendo la bocca molto piccola anche per le loro ridotte dimensioni :)

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 14/08/2024, 13:53

Sirya ha scritto:
13/08/2024, 23:31
Attendiamo il verdetto di @marko66
I pumila li conosco poco e non li ho mai allevati,ma ci sono parecchi di noi che li hanno/avuti per cui potrai avere molte informazioni sul loro allevamento.
Chiedi nella sezione anabantidi se ti serve saperne di piu'.

Sirya
star3

Messaggio di Sirya » 15/08/2024, 14:21

Grazie siete stati super gentilissimi entrambi ♥️ @marko66  @VittoVan  

Tengo in considerazione sia i normani che i pumila. 
Faccio post sul pumila per saperne di più e valutare meglio le opzioni ☺️

Bloccato