Alghe filamentose e a pennello
- Benny96
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 02/01/24, 19:18
-
Profilo Completo
Alghe filamentose e a pennello
Buonasera, sono un paio di mesi che noto un aumento di alghe filamentose e a pennello. L'acquario,30lt netti, è avviato da 7 mesi e mezzo, dopo i primi mesi con qualche alga, sembravano essere sparite; ora invece, soprattutto le filamentose crescono meglio delle piante. Come fertilizzante, nei primi mesi, avevo usato 1ml al mese di Profito che poi ho sospeso totalmente quando si sono presentate le prime alghe, poi in pratica non l'ho usato più, in 7 mesi lo avrò usato 4 volte, quindi non credo dipenda dal fertilizzante. Come valori, ho pH=~8, GH=8, KH=6, NO2-=0, NO3-=~5, PO43-=~0, T =28°attualmente (normalmente 25°). Sto pensando che sia la posizione della lampada/intensità, perchè riducendo il fotoperiodo da 8 a 6.30 h non è cambiato nulla, però mi sono accorto che in corrispondenza della vaschetta per gli avannotti, sotto, per tutto il perimetro della vaschetta praticamente non ci sono alghe, appena qualche filamentosa e marroncina, mentre al centro , in corrispondenza della lampada continuano a crescere. Può essere la posizione della lampada? come le elimino queste alghe? Attualmente è a 8 cm dalla superficie, è un faretto LED 6500k, 10w da 900 o 1000 lumen non ricordo.
- Platyno75
- Messaggi: 10153
- Iscritto il: 27/12/20, 18:11
-
Profilo Completo
Alghe filamentose e a pennello
Foto?
Ciao
Ciao
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Benny96
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 02/01/24, 19:18
-
Profilo Completo
Alghe filamentose e a pennello
Non citando, mi sono perso la risposta, ecco alcune foto ma ora è piú pulito perchè ho tolto tutte le alghe che potevo, comunque sono del tipo che si vede. Per ora sul coperchio ho messo un foglio opaco, quelli che si usavano/usano per copiare ad esempio le cartine, semi trasparente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Topo
- Messaggi: 7970
- Iscritto il: 16/07/18, 16:22
-
Profilo Completo
Alghe filamentose e a pennello
Ciao probabilmente il pH altino e l’assenza di fosfati hanno inciso sulle alghe… bisognerebbe anche rinfoltire con qualche piantina in più
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti