Filtro esterno per juwel rio450 - Consigli
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Mich84
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Sto allestendo un rio450 comprato usato , ho smontato il filtro interno appena portato a casa perchè proprio non mi piacciono e secondo me è sottodimensionato .
Prima avevo un ferplast dubai da 240lt con filtro pratiko400 ma secondo me anche quest’ultimo per il rio450 è sottodimensionato ho letto da qualche parte che il filtro per essere dimensionato corretto dovrebbe avere una capacità di filtraggio dal 2% al 4% .
Stavo guardando diverse opzioni sinceramente mettere 2 filtri esterni non mi va , stavo valutando il tetra explus 1500 che rispetto al pratiko che ha un volume di 7,7 il tetra arriva a 12,2 tenendomi sopra il 3% , sono consapevole che non è sicuramente un jbl o un ehim . Volevo chiedere un parere vostro se il tetra potrebbe essere la scelta giusta o se basterebbe il mio pratiko , non ne ho la minima per cui prima di avviare chiedo a voi .
Vorrei metterci 8 discus e pesci compatibili giusto per farvi capire che carico organico potrebbe avere.
Grazie 1000
Sto allestendo un rio450 comprato usato , ho smontato il filtro interno appena portato a casa perchè proprio non mi piacciono e secondo me è sottodimensionato .
Prima avevo un ferplast dubai da 240lt con filtro pratiko400 ma secondo me anche quest’ultimo per il rio450 è sottodimensionato ho letto da qualche parte che il filtro per essere dimensionato corretto dovrebbe avere una capacità di filtraggio dal 2% al 4% .
Stavo guardando diverse opzioni sinceramente mettere 2 filtri esterni non mi va , stavo valutando il tetra explus 1500 che rispetto al pratiko che ha un volume di 7,7 il tetra arriva a 12,2 tenendomi sopra il 3% , sono consapevole che non è sicuramente un jbl o un ehim . Volevo chiedere un parere vostro se il tetra potrebbe essere la scelta giusta o se basterebbe il mio pratiko , non ne ho la minima per cui prima di avviare chiedo a voi .
Vorrei metterci 8 discus e pesci compatibili giusto per farvi capire che carico organico potrebbe avere.
Grazie 1000
Ultima modifica di antoninoporretta il 16/08/2024, 22:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Perfezionamento titolo
Motivazione: Perfezionamento titolo
- Mich84
-
Profilo Completo
Filtro esterno per juwel rio450
Stavo guardando e leggendo un pó in giro .
Pensavo potrei vendere il mio pratiko400 non saprei a quanto nel caso se potete consigliarmi .
Stavo valutando anche altri tipi di filtri vi faccio un elenco se potete aiutarmi a decidere i comunqie consigliarmi .
Fluval fx4 o 6
Aquael ultramax 2000
Tetra explus 1500
Jbl 1502 o 1902
Se potessi ricavare 60/70€ dal mio pratico a quel punto fx4 mi costerebbe come il tetra o aquael circa .
Cosa mi consigliate ?
Pensavo potrei vendere il mio pratiko400 non saprei a quanto nel caso se potete consigliarmi .
Stavo valutando anche altri tipi di filtri vi faccio un elenco se potete aiutarmi a decidere i comunqie consigliarmi .
Fluval fx4 o 6
Aquael ultramax 2000
Tetra explus 1500
Jbl 1502 o 1902
Se potessi ricavare 60/70€ dal mio pratico a quel punto fx4 mi costerebbe come il tetra o aquael circa .
Cosa mi consigliate ?
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Filtro esterno per juwel rio450
Io con il mio Rio 240 mi trovo benissimo con I JBL Cristalprofi e902. Facili, pratici e comodi da gestire.
Io con il mio Rio 240 mi trovo benissimo con I JBL Cristalprofi e902. Facili, pratici e comodi da gestire.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- Mich84
-
Profilo Completo
Calcola che io ne vorrei installare solo 1 filtro .
Diciamo che le alternative che avrei in mente sono
O fx4 o fx6 . Forse di più fx4 il 6 mi sembra forse troppo .
Jbl 1902 .
Oppure andando un pó sul risparmio il tetra ex 1500plus aquael ultramax 2000 .
Ci metteró dei discus e il mio pratiko secondo me non regge questo litraggio .
Tra questi voi quale comprereste ?
Vorrei piazzare anche il mio pratiko 400 magari anche a 50/60€ ho anche spugne di ricambio e quelle inserite le ho messe nuove alcuni gg fa .
Diciamo che le alternative che avrei in mente sono
O fx4 o fx6 . Forse di più fx4 il 6 mi sembra forse troppo .
Jbl 1902 .
Oppure andando un pó sul risparmio il tetra ex 1500plus aquael ultramax 2000 .
Ci metteró dei discus e il mio pratiko secondo me non regge questo litraggio .
Tra questi voi quale comprereste ?
Vorrei piazzare anche il mio pratiko 400 magari anche a 50/60€ ho anche spugne di ricambio e quelle inserite le ho messe nuove alcuni gg fa .
- Mich84
-
Profilo Completo
Quello che avrei bisogno di capire sopratutto sarebbe la dimensione del filtro , nel senso posso usare solo 1 filtro ? I filtri che ho elencati posso essere quelli corretti come dimensione ? Ho ragione a pensare che il mio pratiko400 è piccolo per i 450lt ?
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Per acquari piantumati e con pochi pesci e soprattutto piccoli, andrebbe anche bene ma con dei Discus non rischierei per la loro portata organica.
Per sicurezza sceglierei un filtro che abbia almeno il doppio di capacità del litraggio netto dell'acquario.
Il Pratiko 400 è valido fino ad acquari con una portata di 500 l.
Per acquari piantumati e con pochi pesci e soprattutto piccoli, andrebbe anche bene ma con dei Discus non rischierei per la loro portata organica.
Per sicurezza sceglierei un filtro che abbia almeno il doppio di capacità del litraggio netto dell'acquario.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
- Mich84 (18/08/2024, 10:20)
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Mich84
-
Profilo Completo
Per cui staresti su un filtro per acquari dai 700 ai 1000 litri come quelli elencati sopra ?
Fx4 , aquael ultramax200 , e tetra explus 1500 sono quelli un pó meno costosi .
Mentre fx6 e jbl 1902e costano un 40/50€ in più .
Se tu dovessi comprarne uno quale prenderesti ?
Io sono per il jbl 1902e
Technical data JBL CristalProfi e1902 greenline:
for aquaria from 300 up to 800 litres content
Power connection: 230 V/50 Hz 36 W
Pump output max.: 1900 l/h adjustable
Filter volume: 15 litres
Filter insets: 5 filter baskets with prefilter
Hose size: 19/25 mm on both sides
Dimensions: 200 x 235 x 564 mm (length x width x height)
(height incl. Hose connections)
4 Years warranty
Fx4 , aquael ultramax200 , e tetra explus 1500 sono quelli un pó meno costosi .
Mentre fx6 e jbl 1902e costano un 40/50€ in più .
Se tu dovessi comprarne uno quale prenderesti ?
Io sono per il jbl 1902e
Technical data JBL CristalProfi e1902 greenline:
for aquaria from 300 up to 800 litres content
Power connection: 230 V/50 Hz 36 W
Pump output max.: 1900 l/h adjustable
Filter volume: 15 litres
Filter insets: 5 filter baskets with prefilter
Hose size: 19/25 mm on both sides
Dimensions: 200 x 235 x 564 mm (length x width x height)
(height incl. Hose connections)
4 Years warranty
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Anche io prenderei il JBL anche perché sono filtri che ormai conosco sia nel pro che nei contro (i contro riguardano per quelli ormai ben datati e stra-utilizzati)
Sono filtri di facile installazione, sono comodi e hanno molto spazio all'interno per aggiungere spugne e diversi materiali filtranti.
Anche io prenderei il JBL anche perché sono filtri che ormai conosco sia nel pro che nei contro (i contro riguardano per quelli ormai ben datati e stra-utilizzati)
Sono filtri di facile installazione, sono comodi e hanno molto spazio all'interno per aggiungere spugne e diversi materiali filtranti.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Mich84
-
Profilo Completo
Perfetto allora procedo con l’ordine del 1902e chè è il più potente della jbl , come configurazione di materiale interno tengo quello di serie ? Un altra domanda perdonami se ti stresso il tubo di mandata e di aspirazione del filtro solitamente li tenevo uno per lato , ma ho letto che più è lungo il tubo più perde potenza sarebbe meglio farli entrare in acquario entrambi da un lato ?
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Sarebbe meglio, concordo.
Io li ho posizionati nei lati opposti ed effettivamente pecca un pò di potenza ma basta per smuovere l'acqua per tutta la lunghezza
Sarebbe meglio, concordo.
Io li ho posizionati nei lati opposti ed effettivamente pecca un pò di potenza ma basta per smuovere l'acqua per tutta la lunghezza
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.