Aiuto - Pesce boccheggia sul fondo
- campioncino
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, spero qualcuno mi possa aiutare.
il mio pesce rosso sta male, negli ultimi giorni boccheggia sul fondo e produce delle feci filamentose.
Inizialmente ho provato a dargli dei pisellini e la cosa sembrava essere risolta. ieri ho reintrodotto il mangime in grani della (sera) e ha ricominciato.
Ho atteso per fare un qualsiasi trattamento con il Flagyl perché il veterinario è in ferie, ed il medico di base non mi prescrive l'antibiotico.
Oggi però il pesce è fermo sul fondo e boccheggia.
I valori della vasca sono buoni, per quel che ho potuto valutare:
NO3- =0
NO2-= 0
No4= 0
pH = tra 7.5/8
GH e nh non li ho misurati.
Ho inserito un aeratore, anche sperando che possa abbassare un po' la temperatura.
avete consigli?
il mio pesce rosso sta male, negli ultimi giorni boccheggia sul fondo e produce delle feci filamentose.
Inizialmente ho provato a dargli dei pisellini e la cosa sembrava essere risolta. ieri ho reintrodotto il mangime in grani della (sera) e ha ricominciato.
Ho atteso per fare un qualsiasi trattamento con il Flagyl perché il veterinario è in ferie, ed il medico di base non mi prescrive l'antibiotico.
Oggi però il pesce è fermo sul fondo e boccheggia.
I valori della vasca sono buoni, per quel che ho potuto valutare:
NO3- =0
NO2-= 0
No4= 0
pH = tra 7.5/8
GH e nh non li ho misurati.
Ho inserito un aeratore, anche sperando che possa abbassare un po' la temperatura.
avete consigli?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Quanto è la temperatura dell'acqua?
Puoi mettere una foto, o meglio un video, del pesce?
Puoi mettere una foto, o meglio un video, del pesce?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- campioncino
-
Profilo Completo
la temperatura è alta, ed è quella al momento in casa 28 gradi 
da quando ho acceso l'aeratore ha smesso di boccheggiare. rimane pero sul fondo.
con il suo amico, che però è più vitale.
qui c'è il video

da quando ho acceso l'aeratore ha smesso di boccheggiare. rimane pero sul fondo.
con il suo amico, che però è più vitale.
qui c'è il video
- Fiamma
-
Profilo Completo
Il video è prima o dopo l'aeratore?
Oltre all'aeratore, se possibile metti l'uscita del filtro in modo che smuova la superficie.
Il mangime ammollalo in un pò di acqua dell'acquario prima di darlo, e alterna con un pò di verdure sbollentate ( zucchine e bieta, no piselli)
Diminuisci comunque un pò le dosi del secco finché la situazione non si normalizza, controlla le feci.
Evita il Flagyl, i Carassi non lo sopportano bene e comunque non credo si tratti di flagellati se il pesce mangia.
Oltre all'aeratore, se possibile metti l'uscita del filtro in modo che smuova la superficie.
Il mangime ammollalo in un pò di acqua dell'acquario prima di darlo, e alterna con un pò di verdure sbollentate ( zucchine e bieta, no piselli)
Diminuisci comunque un pò le dosi del secco finché la situazione non si normalizza, controlla le feci.
Evita il Flagyl, i Carassi non lo sopportano bene e comunque non credo si tratti di flagellati se il pesce mangia.
Posted with AF APP
- campioncino
-
Profilo Completo
il video è dopo l'inserimento dell'aeratore, circa un'oretta.
mi sono accorto che in effetti quelli che penso siano "flagellati" compaiono dopo il mangime secco e non dopo la verdura.
Non so se sono flagellati pero le feci sono comunque filamenti bianchi e lunghi... se ne produce ancora faccio qualche foto.
mi sono accorto che in effetti quelli che penso siano "flagellati" compaiono dopo il mangime secco e non dopo la verdura.
Non so se sono flagellati pero le feci sono comunque filamenti bianchi e lunghi... se ne produce ancora faccio qualche foto.
- campioncino
-
Profilo Completo
qui è possibile vedere quelli che credo siano flagelli. o cose simili
- Fiamma
-
Profilo Completo
I flagellati non si vedono mica ad occhio nudo 
ma stanno sempre così sul fondo?
Anche quando le luci sono accese?
Puoi mettere un video di tutta la vasca e dirci come la gestisci?
Molto bello il Carassio colorato 

ma stanno sempre così sul fondo?
Anche quando le luci sono accese?
Puoi mettere un video di tutta la vasca e dirci come la gestisci?
Molto bello il Carassio colorato

Posted with AF APP
- campioncino
-
Profilo Completo
Ciao, grazie mille per l'aiuto, come avrai capito sono un neofita.
la vasca è una 100*40*50, con il filtro pratiko 400.
una volta c'erano delle anubias e delle Vallisneria gigantea, ma è rimasto poco o nulla perchè hanno arato tutto. appena cambiano un po' le temperature ripianto qualcosa.
Le due vacchette sono con me da due anni, da quando per errore le comprammo ad una fiera, non sapendo quanto di sbagliato c'era (la famosa boccia del pesce rosso
).
comunque, adesso, con questo caldo, una volta a settimana faccio un cambio del 10-15% di acqua ed ogni tanto butto del ghiaccio in vasca (quando siamo oltre i 30 gradi).
Di base però la temperatura negli ultimi tempi è sempre stata sui 28 gradi.
Il pesce bianco (o meglio sbiancato) è sempre stato molto vorace ed attivo. Al momento sosta sul fondo, a luci accese ed a luci spente, anche se ho notato che a luci spente è un po' più vivo. Mangia poco.
Ah, ci sono due pothos, per aiutare a filtrare.
la vasca è una 100*40*50, con il filtro pratiko 400.
una volta c'erano delle anubias e delle Vallisneria gigantea, ma è rimasto poco o nulla perchè hanno arato tutto. appena cambiano un po' le temperature ripianto qualcosa.
Le due vacchette sono con me da due anni, da quando per errore le comprammo ad una fiera, non sapendo quanto di sbagliato c'era (la famosa boccia del pesce rosso

comunque, adesso, con questo caldo, una volta a settimana faccio un cambio del 10-15% di acqua ed ogni tanto butto del ghiaccio in vasca (quando siamo oltre i 30 gradi).
Di base però la temperatura negli ultimi tempi è sempre stata sui 28 gradi.
Il pesce bianco (o meglio sbiancato) è sempre stato molto vorace ed attivo. Al momento sosta sul fondo, a luci accese ed a luci spente, anche se ho notato che a luci spente è un po' più vivo. Mangia poco.
Ah, ci sono due pothos, per aiutare a filtrare.
- campioncino
-
Profilo Completo
niente, continua a star male, non mangia e sta bloccata sul fondo. facendo ogni tanto feci trasparenti-biancastre. simili a muco
- Fiamma
-
Profilo Completo
Se non mangia è normale che faccia feci così, come dici è proprio muco.
Puoi mettere un video in cui si vede come respira?
Potrebbe anche essere un'infezione batterica delle branchie.Hai notato mai se in precedenza si grattava strusciandosi sul fondo?
evita, gli sbalzi non fanno bene, i pesci rossi non hanno problemi con 28 gradi, semmai procurati delle ventole per acquario
Raffreddare l'acquario con le ventole
Riempirei anche un pochino di più l'acquario, sempre lasciando spazio per evitare salti.
Puoi mettere un video in cui si vede come respira?
Potrebbe anche essere un'infezione batterica delle branchie.Hai notato mai se in precedenza si grattava strusciandosi sul fondo?
evita, gli sbalzi non fanno bene, i pesci rossi non hanno problemi con 28 gradi, semmai procurati delle ventole per acquario
Raffreddare l'acquario con le ventole
Riempirei anche un pochino di più l'acquario, sempre lasciando spazio per evitare salti.
Posted with AF APP