abbassare il KH
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Mammapescia
-
Profilo Completo
abbassare il KH
Ciao a tutti,
mi sto scervellando da giorni per come abbassare il KH.
attualmente nel 200 litri ho Caridina yellow e endler, dovrò spostare il mio ancistrus a breve.
I valori sono:
- pH a 7,5
GH a 9
KH a 7
NO2- e NO3- a zero.
Devo abbassare il pH per l'ancy e per le piante, vorrei portarlo a 7 almeno.
devo quindi abbassare il KH ma non voglio usare solo osmotica perchè mi abbasserebbe il GH e per l'ancy e gli endler sarebbe meglio tenerlo cos' come è.
Ho anche un impiano di CO2 che attualmente accendo solo per 2 ore al giorno ma devo protarlo a 24h (anche qua devo trovare la quadra perchè non mi eroga il numero di bolle che mi serve, non so che ha l'impianto..ma una cosa alla volta).
Come abbasso il KH?
Pensavo alla torba.. avete consigli?
L'acquario è stato completamente riallestito ed è ripartito (con filtro nuovo e maturazione) a fine Giugno.
Grazie
Aggiunto dopo 9 minuti 19 secondi:
mi sto scervellando da giorni per come abbassare il KH.
attualmente nel 200 litri ho Caridina yellow e endler, dovrò spostare il mio ancistrus a breve.
I valori sono:
- pH a 7,5
GH a 9
KH a 7
NO2- e NO3- a zero.
Devo abbassare il pH per l'ancy e per le piante, vorrei portarlo a 7 almeno.
devo quindi abbassare il KH ma non voglio usare solo osmotica perchè mi abbasserebbe il GH e per l'ancy e gli endler sarebbe meglio tenerlo cos' come è.
Ho anche un impiano di CO2 che attualmente accendo solo per 2 ore al giorno ma devo protarlo a 24h (anche qua devo trovare la quadra perchè non mi eroga il numero di bolle che mi serve, non so che ha l'impianto..ma una cosa alla volta).
Come abbasso il KH?
Pensavo alla torba.. avete consigli?
L'acquario è stato completamente riallestito ed è ripartito (con filtro nuovo e maturazione) a fine Giugno.
Grazie
Aggiunto dopo 9 minuti 19 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GranPa
-
Profilo Completo
abbassare il KH
Mammapescia ha scritto: ↑21/08/2024, 10:10devo quindi abbassare il KH ma non voglio usare solo osmotica perchè mi abbasserebbe il GH e per l'ancy e gli endler sarebbe meglio tenerlo cos' come è.
osmotica con aggiunta di sali dedicati al GH che non tocchino il KH?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
abbassare il KH
...secondo me meglio se non tocca nulla
Devi solo aumentare la CO2
Il KH serve alle caridina, da profilo leggo che hai impianto CO2, ma è poca guardando il pH
Potresti arrivare bellamente a pH 6.9 e starebbero bene tutti
Il KH serve alle caridina, da profilo leggo che hai impianto CO2, ma è poca guardando il pH
Stand by
- Mammapescia
-
Profilo Completo
abbassare il KH
Guarda alla fine è il ragionamento che ho fatto io.
Oggi provo a accendere l'impianto h24, prima lo spegnevo.. e vediamo come va.
L'ho misurata prima e ho visto che il pH è già sceso di 0,1.
Domanda, KH a 5 per le Caridina va bene comunque vero? Nel caso dovessi fallire con la CO2 e avessi un fortissimo effetto tampone.
cicerchia80 ha scritto: ↑21/08/2024, 12:04...secondo me meglio se non tocca nulla
Guarda alla fine è il ragionamento che ho fatto io.
Oggi provo a accendere l'impianto h24, prima lo spegnevo.. e vediamo come va.
L'ho misurata prima e ho visto che il pH è già sceso di 0,1.
Domanda, KH a 5 per le Caridina va bene comunque vero? Nel caso dovessi fallire con la CO2 e avessi un fortissimo effetto tampone.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
abbassare il KH
alla CO2 del valore del KH non interessa, se scendi a KH 5, quello che avrai è solo un pH finale più basso, regolati con le tabelle che non sto guardando ora, ma a KH 5 l'erogazione ottimale di CO2 porterebbe il pH a 6.5, bassi per gli Endler e nonsense per le caridinaMammapescia ha scritto: ↑21/08/2024, 15:34Domanda, KH a 5 per le Caridina va bene comunque vero? Nel caso dovessi fallire con la CO2 e avessi un fortissimo effetto tampone.
Stand by
- Mammapescia
-
Profilo Completo
abbassare il KH
Dalla tabella se regolo bene le bolle il pH ha un range che vede nel valore massimo 6,9 con KH a 5.
Per ora l ho messo al minimo ed eroga 25 bolle al minuto
Dici che anche 6,9 e’ troppo basso per gli endler?
Secondo me va bene ma magari mi sbaglio
- Mammapescia
-
Profilo Completo
abbassare il KH
Ciao, ad oggi ho visto che si è abbassato a 7, sapete entro quanto smette di abbassarsi?
L ho accesa ieri intorno alle 11.30.
Non vorrei scendesse ancora di troppo per gli endler, per le Caridina e l’anca invece va bene anche così.
Grazie mille per l’aiuto!
L ho accesa ieri intorno alle 11.30.
Non vorrei scendesse ancora di troppo per gli endler, per le Caridina e l’anca invece va bene anche così.
Grazie mille per l’aiuto!
- marko66
-
Profilo Completo
abbassare il KH
Non è che smette di abbassarsi,se scende ulteriormente vuol dire che devi ridurre la CO2,ne stai dando troppa.Mammapescia ha scritto: ↑22/08/2024, 8:34Ciao, ad oggi ho visto che si è abbassato a 7, sapete entro quanto smette di abbassarsi?
Nel caso riduci l'erogazione.Se invece resta cosi' va' bene e non la tocchi piu'.
Pero' non tocchi neanche il KH,non c'è ragione per farlo.
- Mammapescia
-
Profilo Completo
abbassare il KH
Grazie Marko,
Adesso però ho un problema con l’impianto mi sa.
Vorrei abbassare le bolle ma non mi sta andando la valvola, non scende sotto le 25 bolle ed io vorrei portarle a 18.
Vi posto una foto, a voi è mai capitato? Non gira proprio la chiavetta nella valvola che sembra essere stretta al massimo.
Aggiunto dopo 58 secondi:
Adesso però ho un problema con l’impianto mi sa.
Vorrei abbassare le bolle ma non mi sta andando la valvola, non scende sotto le 25 bolle ed io vorrei portarle a 18.
Vi posto una foto, a voi è mai capitato? Non gira proprio la chiavetta nella valvola che sembra essere stretta al massimo.
Aggiunto dopo 58 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
abbassare il KH
mmmh secondo me no, il pH è un parametro un po' particolare, ti potrei dire che anche in natura si trovano gli Endler a 6.5 di pH, ma nemmeno serve arrivare a fare pensieri così etologici, alla fine hai un acqua con una buona consistenza di minerali, un decimo sotto al neutro dubiti sia un problema (o almeno io non me ne preoccuperei se fosse la mia vasca)Mammapescia ha scritto: ↑21/08/2024, 18:44Dalla tabella se regolo bene le bolle il pH ha un range che vede nel valore massimo 6,9 con KH a 5.
L'unica cosa....
a differenza dei crostacei marini, che hanno il guscio prevalentemente di calcio, quelli di acqua dolce hanno l'esoscheletro (il guscio) composto di chitina, che ricavano per lo più dai bicarbonati, in soldoni possono abbassarti il KH, e per migrazione di durezze, il pH potrebbe scendere in zone critiche, quindi stacci attenta
Aggiunto dopo 3 minuti 40 secondi:
non so se conosci quel riduttore, ha una maledetta brugola che è impossibile da tararemarko66 ha scritto: ↑22/08/2024, 13:06Non è che smette di abbassarsi,se scende ulteriormente vuol dire che devi ridurre la CO2,ne stai dando troppa.Mammapescia ha scritto: ↑22/08/2024, 8:34Ciao, ad oggi ho visto che si è abbassato a 7, sapete entro quanto smette di abbassarsi?
Nel caso riduci l'erogazione.Se invece resta cosi' va' bene e non la tocchi piu'.
Pero' non tocchi neanche il KH,non c'è ragione per farlo.

25 bolle su 220 litri, fermo restando che la bolla non è un unità di misura, non dovrebbe farlo scendere in condizioni critiche
Mammapescia
Misura il pH ad accendimento e prima dello spegnimento delle luci, per capire la variazione
Stand by