Primo test
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- odessa81
-
Profilo Completo
Primo test
Ciao a tutti,
ho avviato il filtro del mio primo acquario (80 litri netti) il 14 di agosto riempito con acqua di rubinetto inizialmente e poi spezzata con 30 litri di acqua di osmosi qualche giorno fa.
Oggi 23 agosto ho misurato per la prima volta NO2- nitriti con Aquili test e il risultato è stato 0,05 mg/l (rosa chiarissimo).
Ho fatto anche il KH e il risultato dà 7 (mentre quella del rubinetto è 14).
Come devo procedere adesso?
Devo fare altri test?
Il negozio di pesci mi aveva consigliato di arrivare a un GH di 4 per poter mettere ancistrus, corydoras petitelle e ramirezi.
Quanto ancora dovrei spezzarla con osmosi per arrivare ai valori corretti per quel tipo di pesci?
L' acquario è ben piantumato, le piante sembrano ok per adesso
ho avviato il filtro del mio primo acquario (80 litri netti) il 14 di agosto riempito con acqua di rubinetto inizialmente e poi spezzata con 30 litri di acqua di osmosi qualche giorno fa.
Oggi 23 agosto ho misurato per la prima volta NO2- nitriti con Aquili test e il risultato è stato 0,05 mg/l (rosa chiarissimo).
Ho fatto anche il KH e il risultato dà 7 (mentre quella del rubinetto è 14).
Come devo procedere adesso?
Devo fare altri test?
Il negozio di pesci mi aveva consigliato di arrivare a un GH di 4 per poter mettere ancistrus, corydoras petitelle e ramirezi.
Quanto ancora dovrei spezzarla con osmosi per arrivare ai valori corretti per quel tipo di pesci?
L' acquario è ben piantumato, le piante sembrano ok per adesso
- Duca77
-
Profilo Completo
Primo test
Tralasciando che meno ascolti quello che ti dicono in negozio meglio è, dovresti testare pH, KH, GH, NO2-, NO3- e PO43- per avere un quadro preciso della tua situazione.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- odessa81
-
Profilo Completo
Primo test
guarda, ho già cambiato negoziante perche il primo che mi ha venduto l' acquario mi aveva venduto prodotti inutili che alla fine non ho usato
adesso per l acqua di osmosi mi sono recata in quest altro negozio e il negoziante non ha cercato di vendermi nulla e mi ha detto solo per ora di monitorare nitriti (che vadano a 0) e GH che vada a 4 spezzando l'acqua man mano
quindi devo gia fare i test di tutti i valori adesso?
adesso per l acqua di osmosi mi sono recata in quest altro negozio e il negoziante non ha cercato di vendermi nulla e mi ha detto solo per ora di monitorare nitriti (che vadano a 0) e GH che vada a 4 spezzando l'acqua man mano
quindi devo gia fare i test di tutti i valori adesso?
- Duca77
-
Profilo Completo
Primo test
Male non fa, per il GH neanche ascoltalo, che poi non è il GH ma è il KH che bisogna valutare per tipo di pesci e piante, oltre al pH.
Male non fa, per il GH neanche ascoltalo, che poi non è il GH ma è il KH che bisogna valutare per tipo di pesci e piante, oltre al pH.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Rindez
-
Profilo Completo
Primo test
Ciao, Se la vasca è allestita da quando hai fatto partire il filtro, sicuramente è ancora presto per capire a che punto sei con la maturazione della vasca...considera che di solito ci vogliono 3 settimane che incominci e 4 settimane circa che si "completi".
Il.test nitriti aquili è un test veramente poco preciso purtroppo, quello che interpreti come 0.05 potrebbe tranquillamente essere uno 0.1 se usi un test jbl...
(Ho entrambi i test).
Per il GH...immagino sia un refuso...probabilmente il negoziante intendeva KH=4 non il GH..
Che per la fauna che hai intenzione di mettere sarebbe anche un pochino al limite..nel senso che vedrei meglio un KH 3 + l'aggiunta dopo di acidificanti naturali tipo pignette di ontano, foglie di catappa....per raggiungere un pH acido almeno circa attorno a 6.5.
Comunque i nitriti se ti basi con il.test aquili aspetterei sicuramente che arrivi ad essere trasparente.(anche dopo aggiunta di cibo senza pesci in vasca).
Tra quelli che hai scelto come fauna sono tutti abbastanza delicati...e richiedono vasche mature.
Il.test nitriti aquili è un test veramente poco preciso purtroppo, quello che interpreti come 0.05 potrebbe tranquillamente essere uno 0.1 se usi un test jbl...
(Ho entrambi i test).
Per il GH...immagino sia un refuso...probabilmente il negoziante intendeva KH=4 non il GH..
Che per la fauna che hai intenzione di mettere sarebbe anche un pochino al limite..nel senso che vedrei meglio un KH 3 + l'aggiunta dopo di acidificanti naturali tipo pignette di ontano, foglie di catappa....per raggiungere un pH acido almeno circa attorno a 6.5.
Comunque i nitriti se ti basi con il.test aquili aspetterei sicuramente che arrivi ad essere trasparente.(anche dopo aggiunta di cibo senza pesci in vasca).
Tra quelli che hai scelto come fauna sono tutti abbastanza delicati...e richiedono vasche mature.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- odessa81
-
Profilo Completo
Primo test
la vasca e il filtro sono stati allestiti insieme il 14 di agosto.
Ti confermo che il negoziante intendeva proprio il KH a 4 ed è stato un errore mio perche ho ricontrollato gli appunti poco fa e avevo fatto confusione io!
anche lui aveva detto di non superare il KH 4 e poi mettere della catappa o simili
adesso ho fatto la restante parte dei test aquili che ho e li riporto tutti:
KH 6
GH 7
pH 8
NO3- 50 mg/l
NO2- 0,05 mg/l
Per i nitriti allora riproverò più in la finchè non sarà del tutto trasparente (non ho fretta di mettere i pesci)
Per i valori dell' acqua devo fare qualche aggiunta di osmosi già adesso?
ciao!Rindez ha scritto: ↑23/08/2024, 14:11Ciao, Se la vasca è allestita da quando hai fatto partire il filtro, sicuramente è ancora presto per capire a che punto sei con la maturazione della vasca...considera che di solito ci vogliono 3 settimane che incominci e 4 settimane circa che si "completi".
(Ho entrambi i test).
la vasca e il filtro sono stati allestiti insieme il 14 di agosto.
Ti confermo che il negoziante intendeva proprio il KH a 4 ed è stato un errore mio perche ho ricontrollato gli appunti poco fa e avevo fatto confusione io!
anche lui aveva detto di non superare il KH 4 e poi mettere della catappa o simili
adesso ho fatto la restante parte dei test aquili che ho e li riporto tutti:
KH 6
GH 7
pH 8
NO3- 50 mg/l
NO2- 0,05 mg/l
Per i nitriti allora riproverò più in la finchè non sarà del tutto trasparente (non ho fretta di mettere i pesci)
Per i valori dell' acqua devo fare qualche aggiunta di osmosi già adesso?
- Rindez
-
Profilo Completo
Primo test
Hai aggiunto dei pizzichi di cibo vero?
Di positivo c'è che hai i nitrati a 50...questo significa che la maturazione sta avvenendo...almeno che non ci fossero già da prima
.
Ma 50 non credo...
I valori dell'acqua si sistemano a maturazione avvenuta..soprattutto se l'intenzione è quella di spostarsi verso pH acidi....in quanto i batteri utili alla maturazione prediligono pH basici.
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Come ti ha suggerito Duca, procurati anche il test x i fosfati, perché fanno parte dei macronutrienti fondamentali per la crescita delle piante...
Aggiunto dopo 6 minuti 19 secondi:
Io se fossi in te, visto che non hai molta esperienza, aprirei un posto in fertilizzazione e quando le.piante saranno partire x bene incomincerei a pensare all'inserimento della fauna.
Io sono sempre troppo cauto
...ma di solito l'esserlo evita problemi.
Di positivo c'è che hai i nitrati a 50...questo significa che la maturazione sta avvenendo...almeno che non ci fossero già da prima

Ma 50 non credo...
I valori dell'acqua si sistemano a maturazione avvenuta..soprattutto se l'intenzione è quella di spostarsi verso pH acidi....in quanto i batteri utili alla maturazione prediligono pH basici.
Aggiunto dopo 4 minuti 15 secondi:
Come ti ha suggerito Duca, procurati anche il test x i fosfati, perché fanno parte dei macronutrienti fondamentali per la crescita delle piante...
Aggiunto dopo 6 minuti 19 secondi:
Io se fossi in te, visto che non hai molta esperienza, aprirei un posto in fertilizzazione e quando le.piante saranno partire x bene incomincerei a pensare all'inserimento della fauna.
Io sono sempre troppo cauto

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- odessa81
-
Profilo Completo
Primo test
Non ho aggiunto cibo di alcun tipo eppure i nitrati sono a 50 mg/l (come indica la tabella colori del test aquili).
Potrebbe essere perché ci sono delle lumachine portate dalle piante che ho inserito?
Per le piante ho preso le tabs adatte a quelle che si nutrono dalle radici ma ancora non le ho utilizzate
Potrebbe essere perché ci sono delle lumachine portate dalle piante che ho inserito?
Per le piante ho preso le tabs adatte a quelle che si nutrono dalle radici ma ancora non le ho utilizzate
- Rindez
-
Profilo Completo
Primo test
Potrebbe essere...anche loro mangiano...come anche gli eventuali detriti organici presenti.
Potrebbe essere...anche loro mangiano...come anche gli eventuali detriti organici presenti.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre