Primo acquario, dubbi sulle piante
- Silviam
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti!
Primo acquario, è un 60 litri della amtra, un cubo. Vorremmo metterci dei medaka.
Ma sono in dubbio estremo sulle piante...
Un po' perché mi sembra piccolino, un po' perché sono totalmente inesperta, un po' perché io faccio schiattare pure l'edera...
Che piante potrebbero andare bene per dei medaka in un 60 litri?
Primo acquario, è un 60 litri della amtra, un cubo. Vorremmo metterci dei medaka.
Ma sono in dubbio estremo sulle piante...
Un po' perché mi sembra piccolino, un po' perché sono totalmente inesperta, un po' perché io faccio schiattare pure l'edera...
Che piante potrebbero andare bene per dei medaka in un 60 litri?
- roby70
-
Profilo Completo
Di semplici ce ne sono diverse ma ci serve qualche informazione in più. Ad esempio che luce ha l'acquario? Lo hai già allestito? Se si come?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Silviam
-
Profilo Completo
Grazie mille della disponibilità! L' acquario è in una stanza con due finestre abbastanza vicine, quindi avrebbe luce naturale. Ho anche una lampada a LED sempre dell'Amtra (me l' hanno venduta con l' acquario, è una seconda mano).
Nel caso posso anche chiedere un consiglio su quanto usare la luce artificiale?
L' acquario non è ancora avviato, ho avuto con lo stesso un legno di grandi dimensioni (occupa in larghezza quasi tutto l' acquario e in altezza arriva circa a metà, è molto ramificato) e due sassi grandi. Ho anche il fondo, è un Amtra Sand and gravel (così è scritto) policromo medio.
Nel caso posso anche chiedere un consiglio su quanto usare la luce artificiale?
L' acquario non è ancora avviato, ho avuto con lo stesso un legno di grandi dimensioni (occupa in larghezza quasi tutto l' acquario e in altezza arriva circa a metà, è molto ramificato) e due sassi grandi. Ho anche il fondo, è un Amtra Sand and gravel (così è scritto) policromo medio.
- roby70
-
Profilo Completo
Non conta la luce artificiale. Per quella che hai ci dici lumen e kelvin?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Silviam
-
Profilo Completo
Grazie della pazienza. Purtroppo non riesco a recuperare questi dati, ho solo la lampada e la persona che mi ha venduto l' acquario non ha libretto o scatola... Però mi dice che va bene per piante a crescita media (lui ci teneva dei Guppy e dei neon, con anubias e Cryptocoryne).
- roby70
-
Profilo Completo
queste sono a crescita lenta, non media.
Sulla lampada non c’è scritto nulla?
queste sono a crescita lenta, non media.
Sulla lampada non c’è scritto nulla?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Silviam
-
Profilo Completo
Stasera guardo meglio, ma da quello che ricordo c'è solo la marca, Amtra.
- roby70
-
Profilo Completo
guarda sulla plafoniera o sul tubo direttamente che qualcosa magari c'è scritto. Almeno i watt.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Silviam
-
Profilo Completo
Sulla parte sotto della plafoniera (quella da dove esce la luce) ci sono vari numeri in piccolissimo. 300 390 e 161. Sono su dei rettangolini neri tra parentesi in mezzo a file verticali di quelli che penso siano i punti da cui esce la luce (scusa il linguaggio fa bimba delle elementari, ma non so spiegarlo in altro modo). Sul filo ho trovato 300 V 24AWG e 80 C.
Scusa il ritardo, ho dovuto attendere di avere tutti i vandali fuori casa

Scusa il ritardo, ho dovuto attendere di avere tutti i vandali fuori casa