ELEOCARIS MINI AIUTOOOOO
- AleFra
-
Profilo Completo
ELEOCARIS MINI AIUTOOOOO
Ciao a tutti,
Ho avviarto da 3 mesi il mio nuovo cubo. 2 settimane fa ho inserito l’ Eleocharis mini per fare un pratino ma purtroppo stenta a crescere anzi sembra stia marcendo qualcuno puoi darmi qualche consiglio?
https://postimg.cc/gallery/v6TttR6
Ho avviarto da 3 mesi il mio nuovo cubo. 2 settimane fa ho inserito l’ Eleocharis mini per fare un pratino ma purtroppo stenta a crescere anzi sembra stia marcendo qualcuno puoi darmi qualche consiglio?
https://postimg.cc/gallery/v6TttR6
- marko66
-
Profilo Completo
ELEOCARIS MINI AIUTOOOOO
Valori dell'acqua con cui hai riempito.Hai fertilizzato in qualche modo il fondo?Caratteristiche e tipo di luce.Usi CO2 addizionata?
Carica le foto utilizzando il tasto aggiungi file.
Carica le foto utilizzando il tasto aggiungi file.
- AleFra
-
Profilo Completo
ELEOCARIS MINI AIUTOOOOO
pH 7.5
GH 4
KH 3
PO43- 0,25 mg/l
NO2- 0,2MG/L
NO3- 75 MG/L (non capisco perchè)
CO2 monitorata con reagente (al momento 1 bolla ogni 2 secondi)
Fondo: Seachem Onyx sand
Luce: 2lampade da 10 w l’una da 8000k
Fertilizzo all’occorrenza con mantra flora x e flora y
GH 4
KH 3
PO43- 0,25 mg/l
NO2- 0,2MG/L
- AleFra
-
Profilo Completo
ELEOCARIS MINI AIUTOOOOO
pH 7.5
GH 4
KH 3
PO43- 0,25 mg/l
NO2- 0,2MG/L
pH 7.5
GH 4
KH 3
PO43- 0,25 mg/l
NO2- 0,2MG/L
- marko66
-
Profilo Completo
ELEOCARIS MINI AIUTOOOOO
Un po' troppo tenera,c'è un motivo particolare?Non credo sia acqua di rete pura,ma tagliata con osmotica(o ricostruita).
Metti delle pastiglie da fondo o degli sticks ben interrati,l'eleocharis deve creare prima le radici se non è in vasetto,ed ha bisogno di spinta dal basso(oltre che di fondi ben maturi).
L'hai messa in cup suppongo,stenta sempre all'inizio perchè hai piantine senza radici,ci va' tempo e non è detto che prenda.
Questo mi fa' pensare che ci sia stato qualche problema in fase di maturazione.E' filato tutto liscio?Hai misurato il picco dei nitriti(innalzamento e ritorno a zero)
- AleFra
-
Profilo Completo
ELEOCARIS MINI AIUTOOOOO
Allore per i cambi ho l’impianto ad osmosi quindi faccio cambi 50%osmosi 50% rubinetto. Gli NO2- erano andati a zero post maturazione, tornato dalle ferie ho trovato la vasca messa male, piante sciolte dal caldo e Caridina ko quindi ho fatto un bel cambio e anche se non si deve ho dovuto pulire il filtro e probabilmente ho perso batteri, potrebbe essere che questo abbia portato alla necessità di nuova maturazione del filtro e nuovo picco nitrati?
marko66 ha scritto: ↑30/08/2024, 14:15Un po' troppo tenera,c'è un motivo particolare?Non credo sia acqua di rete pura,ma tagliata con osmotica(o ricostruita).
Metti delle pastiglie da fondo o degli sticks ben interrati,l'eleocharis deve creare prima le radici se non è in vasetto,ed ha bisogno di spinta dal basso(oltre che di fondi ben maturi).
L'hai messa in cup suppongo,stenta sempre all'inizio perchè hai piantine senza radici,ci va' tempo e non è detto che prenda.
Questo mi fa' pensare che ci sia stato qualche problema in fase di maturazione.E' filato tutto liscio?Hai misurato il picco dei nitriti(innalzamento e ritorno a zero)
Allore per i cambi ho l’impianto ad osmosi quindi faccio cambi 50%osmosi 50% rubinetto. Gli NO2- erano andati a zero post maturazione, tornato dalle ferie ho trovato la vasca messa male, piante sciolte dal caldo e Caridina ko quindi ho fatto un bel cambio e anche se non si deve ho dovuto pulire il filtro e probabilmente ho perso batteri, potrebbe essere che questo abbia portato alla necessità di nuova maturazione del filtro e nuovo picco nitrati?
- marko66
-
Profilo Completo
ELEOCARIS MINI AIUTOOOOO
Si è possibile un nuovo picco(dei nitriti non nitrati) ma di solito è piu' breve e rientra in pochi giorni.
non so' che caridina tu abbia,ma non è un po' troppo tenera per loro?
Cambi con che frequenza?Sempre 50% e 50%?
Sulle piante non mi hai risposto.
Carica le foto col tasto aggiungi file.
- AleFra
-
Profilo Completo
ELEOCARIS MINI AIUTOOOOO
Caridina davidi, cambio una volta a settimana 10 litri, 50/50, ta s cosa consigli? Per le piante su cosa non ho risposto?
marko66 ha scritto: ↑30/08/2024, 19:25Si è possibile un nuovo picco(dei nitriti non nitrati) ma di solito è piu' breve e rientra in pochi giorni.
non so' che caridina tu abbia,ma non è un po' troppo tenera per loro?
Cambi con che frequenza?Sempre 50% e 50%?
Sulle piante non mi hai risposto.
Carica le foto col tasto aggiungi file.
Caridina davidi, cambio una volta a settimana 10 litri, 50/50, ta s cosa consigli? Per le piante su cosa non ho risposto?
- marko66
-
Profilo Completo
ELEOCARIS MINI AIUTOOOOO
Se sono piante in cup o meno.
Quindi acqua tendenzialmente dura e pH neutro.Molto spesso per loro va' bene l'acqua di rete cosi' com'è.
Il 50% di osmotica è comunque troppo.
- AleFra
-
Profilo Completo
ELEOCARIS MINI AIUTOOOOO
sisi sono in cup!
sisi sono in cup!