Conducibilità continua ad aumentare. Cause?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Ruben09
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Sotto consiglio di Roby70 apro un post in questa sezione per chiedervi aiuto..
Ho avviato un caridinaio ad Ottobre e nell'arco dei mesi ho riscontrato valori di conducibilità sempre più elevati. Al momento del cambio ovviamente scende un pochino ma il valore assoluto ha continuato a crescere e adesso ha raggiunto i 760 micro Siemens.
Ecco tutte le info per avere il quadro completo:
30 litri netti con filtro ad aria provvisto di scomparti per mini siporax, lampada twinstar b line 20w 1300lumen regolabile che tengo a 4/7.
Vegetazione: egeria densa, java moss, cladophora e Cryptocoryne parva
Concimazione con amtra flora x e amtra flora y
Acqua da osmosi con aggiunta di sali amtra GH+ e amtra KH+ e cambi d'acqua ogni 2 settimane al 20% (6 litri) o al 25% (7,5litri)
Come mai la conducibilità continua a crescere?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
Sotto consiglio di Roby70 apro un post in questa sezione per chiedervi aiuto..
Ho avviato un caridinaio ad Ottobre e nell'arco dei mesi ho riscontrato valori di conducibilità sempre più elevati. Al momento del cambio ovviamente scende un pochino ma il valore assoluto ha continuato a crescere e adesso ha raggiunto i 760 micro Siemens.
Ecco tutte le info per avere il quadro completo:
30 litri netti con filtro ad aria provvisto di scomparti per mini siporax, lampada twinstar b line 20w 1300lumen regolabile che tengo a 4/7.
Vegetazione: egeria densa, java moss, cladophora e Cryptocoryne parva
Concimazione con amtra flora x e amtra flora y
Acqua da osmosi con aggiunta di sali amtra GH+ e amtra KH+ e cambi d'acqua ogni 2 settimane al 20% (6 litri) o al 25% (7,5litri)
Come mai la conducibilità continua a crescere?
Grazie in anticipo a chi risponderà.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Foto della vasca? Che fondo hai? Arredi sospetti?
I sali che usi la alzano parecchio, fai anche rabbocchi con loro?
I sali che usi la alzano parecchio, fai anche rabbocchi con loro?
Stand by
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Anche loro potrebbero essere implicati, se quello che inserisci non viene consumato si accumula e la conducibilità sale.
Problema a sospendere la fertilizzazione e vedi l'andamento
Anche loro potrebbero essere implicati, se quello che inserisci non viene consumato si accumula e la conducibilità sale.
Problema a sospendere la fertilizzazione e vedi l'andamento
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Ruben09
-
Profilo Completo
Scusate se rispondo solo adesso ma non ho ricevuto né le notifiche né le mail per avvisarmi delle vostre risposte.. rispondo punto per punto:
Per quanto riguarda i fertilizzanti, essendo stato via, non ho concimato per tutto il mese di agosto (non ho voluto affidare pure questo compito a chi ha gestito la vasca in mia assenza) ed al mio ritorno ho trovato la conducibilità ancora a 760.
I sali amtra GH+ e KH+ a questo punto mi sembrano i maggiori responsabili.. con quali sali potrei sostituirli? Voi quali utilizzate?
Rispondo anche alla questione dei rabbocchi.. rabbocco con sola acqua d' osmosi, utilizzo i sali solo ai cambi d'acqua ogni 2 settimane.
L'arredo non dovrebbe essere la causa perché ho rocce inerti e per suolo 2 tipi di ghiaino inerte: Dennerle 5914 (per Caridina) 2kg e Dennerle 1744 crystal quartz 5kg
Allego qualche foto del caridinaio
Per quanto riguarda i fertilizzanti, essendo stato via, non ho concimato per tutto il mese di agosto (non ho voluto affidare pure questo compito a chi ha gestito la vasca in mia assenza) ed al mio ritorno ho trovato la conducibilità ancora a 760.
I sali amtra GH+ e KH+ a questo punto mi sembrano i maggiori responsabili.. con quali sali potrei sostituirli? Voi quali utilizzate?
Rispondo anche alla questione dei rabbocchi.. rabbocco con sola acqua d' osmosi, utilizzo i sali solo ai cambi d'acqua ogni 2 settimane.
L'arredo non dovrebbe essere la causa perché ho rocce inerti e per suolo 2 tipi di ghiaino inerte: Dennerle 5914 (per Caridina) 2kg e Dennerle 1744 crystal quartz 5kg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ai notato un aumento delle durezze?Ruben09 ha scritto: ↑02/09/2024, 15:57Scusate se rispondo solo adesso ma non ho ricevuto né le notifiche né le mail per avvisarmi delle vostre risposte.. rispondo punto per punto:
Stand by
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
magari è solo colpa delle foto, ma l'acqua sembra
leggermente ambrata; usi catappa o torba?
leggermente ambrata; usi catappa o torba?
mm
- Ruben09
-
Profilo Completo
Scusate, mi sono dimenticato di dirlo.. utilizzo pignette di ontano e foglie di catappa quindi l' acqua ambrata è dovuta a quello
Aggiunto dopo 8 minuti 38 secondi:
Ho misurato solo la conducibilità.. le durezze non le misuro da tanti mesi. A marzo avevo rilevato una misurazione tds di 300ppm e conducibilità 590 micro Siemens, mentre adesso ho TDS 380ppm e conducibilità 760 micro Siemens; A marzo va detto però che mantenevo i parametri dell'acqua un po' diversi.. avevo il kh6 e gh12 mentre da metà aprile li ho abbassati a kh5 gh10 per cercare di abbassare la conducibilità ma invano perché ha continuato ad aumentare
Aggiunto dopo 8 minuti 38 secondi:
Ho misurato solo la conducibilità.. le durezze non le misuro da tanti mesi. A marzo avevo rilevato una misurazione tds di 300ppm e conducibilità 590 micro Siemens, mentre adesso ho TDS 380ppm e conducibilità 760 micro Siemens; A marzo va detto però che mantenevo i parametri dell'acqua un po' diversi.. avevo il kh6 e gh12 mentre da metà aprile li ho abbassati a kh5 gh10 per cercare di abbassare la conducibilità ma invano perché ha continuato ad aumentare
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- Ruben09
-
Profilo Completo
Quindi potrebbero essere pignette e catappa a causare il problema?
E se, per fare un tentativo, volessi cambiare i sali GH e KH che utilizzo durante i cambi d'acqua? Quali potrei utilizzare in alternativa a questi?
E se, per fare un tentativo, volessi cambiare i sali GH e KH che utilizzo durante i cambi d'acqua? Quali potrei utilizzare in alternativa a questi?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
gli acidi organici che producono l'ambratura dell'acqua
influiscono anch'essi sulla conducibilità; non quanto gli
ioni liberi, ma abbastanza
ma non credo che il tuo problema sia causato dai tannini
influiscono anch'essi sulla conducibilità; non quanto gli
ioni liberi, ma abbastanza
ma non credo che il tuo problema sia causato dai tannini
mm