Acqua torbida
- Abonny
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Ciao,
L'acqua del mio juwel rio 125 è diventata torbida.
Non ho pesci morti, le piante e i legni non hanno alghe e le spugne del filtro non sono sporche.
Ho provato ad aggiungere una nuova spugna a maglia sottile per vedere se era qualche particella in sospesa nell'acqua.
Ho pulito il vetro nel caso ci fosse qualche film attaccato.
Ho tagliato le piante che crescevano davanti all'uscita del filtro nel caso bloccassero il ricircolo dell'acqua.
Ma nonostante tutto non sono riuscita a risolvere il problema.
Non ho fatto cambiamenti che possano portare a questa qualità dell'acqua.
Non fertilizzo e la luce è temporizzata a 8 ore al giorno.
Al momento l'acquario è aperto a causa del caldo.
Avete idea di cosa possa portare all'acqua torbida?
L'acqua del mio juwel rio 125 è diventata torbida.
Non ho pesci morti, le piante e i legni non hanno alghe e le spugne del filtro non sono sporche.
Ho provato ad aggiungere una nuova spugna a maglia sottile per vedere se era qualche particella in sospesa nell'acqua.
Ho pulito il vetro nel caso ci fosse qualche film attaccato.
Ho tagliato le piante che crescevano davanti all'uscita del filtro nel caso bloccassero il ricircolo dell'acqua.
Ma nonostante tutto non sono riuscita a risolvere il problema.
Non ho fatto cambiamenti che possano portare a questa qualità dell'acqua.
Non fertilizzo e la luce è temporizzata a 8 ore al giorno.
Al momento l'acquario è aperto a causa del caldo.
Avete idea di cosa possa portare all'acqua torbida?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Abonny, sembrerebbero alghe unicellulari ( erroneamente chiamate volvox)
Se così fosse, possibile sia stato il caldo e magari valori un pò alti di nitrati e/o fosfati.
Metti un pò d'acqua in una tazzina bianca e guarda dall'alto se è verdastra.Per vederlo meglio puoi comparare con un'altra tazzina con acqua di rubinetto.
Posta una foto così vediamo.
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
P.s. rabbocca l'acqua almeno fino al livello minimo indicato o rischi di bruciare la pompa.
Se così fosse, possibile sia stato il caldo e magari valori un pò alti di nitrati e/o fosfati.
Metti un pò d'acqua in una tazzina bianca e guarda dall'alto se è verdastra.Per vederlo meglio puoi comparare con un'altra tazzina con acqua di rubinetto.
Posta una foto così vediamo.
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
P.s. rabbocca l'acqua almeno fino al livello minimo indicato o rischi di bruciare la pompa.
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
- Abonny
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Fiamma, si l'acqua la sto preparando.
Ti allego le foto dell'acqua dentro una tazzina però è leggermente ambrata perché ho inserito nel filtro delle pignette.
Aggiunto dopo 5 minuti 36 secondi:
Ho fatto le analisi 2 giorni fa e l'acqua era già così ma gli NO2- e nh4 sono a 0 mentre gli NO3- a 10
Ti allego le foto dell'acqua dentro una tazzina però è leggermente ambrata perché ho inserito nel filtro delle pignette.
Aggiunto dopo 5 minuti 36 secondi:
Ho fatto le analisi 2 giorni fa e l'acqua era già così ma gli NO2- e nh4 sono a 0 mentre gli NO3- a 10
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Ciao, come gestisci la vasca? Fai cambi? Lavi i materiali del filtro o sifoni il fondo?
Ciao, come gestisci la vasca? Fai cambi? Lavi i materiali del filtro o sifoni il fondo?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Abonny
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Platyno75, sifono il fondo quando vedo che è abbastanza sporco ma avendo la sabbia mi sto trovando in difficoltà a tenerlo pulito.
Al momento non faccio grandi cambi d'acqua e reintegro con osmosi quella evaporata.
Lavo solo le spugne, ma non tutti i mesi. Ho notato che dopo 4 mesi erano ancora pulite.
Ogni settimana poto la limnophyla sessiliflora che altrimenti invade l'acquario.
Per quanto riguarda l'alimentazione dei pesci, dopo aver letto sul forum che è sconsigliato dar da mangiare ai pesci tutti i giorni, somministro alternato congelato a secco un paio di volte alla settimana.
Aggiunto dopo 57 secondi:
Ma da gennaio non ho mai avuto nessun problema e non mi è mai capitato anche negli altri acquari una cosa del genere.
Al momento non faccio grandi cambi d'acqua e reintegro con osmosi quella evaporata.
Lavo solo le spugne, ma non tutti i mesi. Ho notato che dopo 4 mesi erano ancora pulite.
Ogni settimana poto la limnophyla sessiliflora che altrimenti invade l'acquario.
Per quanto riguarda l'alimentazione dei pesci, dopo aver letto sul forum che è sconsigliato dar da mangiare ai pesci tutti i giorni, somministro alternato congelato a secco un paio di volte alla settimana.
Aggiunto dopo 57 secondi:
Ma da gennaio non ho mai avuto nessun problema e non mi è mai capitato anche negli altri acquari una cosa del genere.
Posted with AF APP
- Platyno75
-
Profilo Completo
Acqua torbida
Non andrebbe pulito infatti. Potrebbe mettere in sospensione batteri che poi causano la nebbia. Meno tocchi il fondo meglio è.
Non andrebbe pulito infatti. Potrebbe mettere in sospensione batteri che poi causano la nebbia. Meno tocchi il fondo meglio è.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

-
Profilo Completo