Lemma minor, che brutta fine sta facendo? 😅

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

shwart
star3

Messaggio di shwart » 03/09/2024, 8:40

Buongiorno a tutti! Due settimane fa ho messo in acquario nuove piante. Prima avevo solo due anubias, ho aggiunto Cryptocoryne e ho voluto provare con la Lemna minor. Le crypto direi che hanno preso bene, la lemna invece non solo non sta crescendo, ma addirittura si è sbiadita (allego foto). 
Purtroppo non ho molti test se non i seguenti

KH 9
pH 7,5
NH4 <0,05
NO2- 0,025
NO3- 1,5 
Con Aquatest di JBL

Inoltre, ho da poco iniziato con del ferro perché le anubias, già prima di inserire le crypto, mostravano alcune foglie gialle (problema che sembra essersi risolto).

Leggevo da qualche parte qui nel forum che potrebbero essere i fosfati, così come ho anche letto che in alcuni casi la lemna necessita di un tempo di adattamento e poi cresce all’impazzata, anche se non so quale possa essere il suo aspetto in adattamento. Voi cosa ne pensate? 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 03/09/2024, 11:20

Io penso che tu abbia una fortuna rara :)) Di solito e parlo per esperienza mia e di altri,è una delle piante piu' infestanti esistenti,non te ne liberi piu'.....
E' anche estremamente adattabile e spesso te la porti in vasca involontariamente con altre galleggianti.Da me' ad un certo punto era presente in dosi massicce in tutte le vasche interne ed esterne e nel pond solo portandola dentro con l'uso degki stessi atrezzi di pulizia e potatura.
L'unica cosa che soffre un po' possono essere le temperature alte nel lungo periodo se in acquario interno.La tua sembra sofferente,ma si riprendera' se il problema puo' essere quello.
shwart ha scritto:
03/09/2024, 8:40
Leggevo da qualche parte qui nel forum che potrebbero essere i fosfati
Se non fertilizzi per nulla in colonna puo' essere,ma di solito si accontenta di quanto trova nell'acqua.Se hai il photos in vasca a maggior ragione,puo' affamarla in questo senso ma non eliminarla comunque.

shwart
star3

Messaggio di shwart » 03/09/2024, 21:19

​Grazie per la risposta @marko66 !
marko66 ha scritto:
03/09/2024, 11:20
L'unica cosa che soffre un po' possono essere le temperature alte
Effettivamente negli ultimi tempi ho difficoltà a tenere basse le temperature in acquario nonostante tenga al fresco la stanza h24. Speriamo che si riprenda allora, la lascio lì, a mio rischio e pericolo a quanto pare 🤣

marko66 ha scritto:
Se non fertilizzi per nulla in colonna

In realtà fertilizzo con Flourish della Seachem e ha tenuto bene tra anubias e photos! 
 Finchè non è arrivato il caldo di quest’anno, mi ha ingiallito parecchie foglie delle anubias e completamente distrutto il photos, infatti ora sono senza, per rispondere a questo: ​
marko66 ha scritto:
Se hai il photos in vasca a maggior ragione,puo' affamarla
marko66 ha scritto:

Da quando uso il ferro sembra che sulle anubias questo problema si sia bloccato, ormai per il pohotos è tardi 😅
Ma non ne aggiungerò altro finché la lemna non si sarà ripresa

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 03/09/2024, 23:39

shwart ha scritto:
03/09/2024, 21:19
non aggiungerò altro finché la lemna non si sarà ripresa
pazzo!

mm

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 04/09/2024, 8:58

bitless ha scritto:
03/09/2024, 23:39
pazzo!
Concordo :)) ,se si riprende e non ha antagoniste per i nutrienti ti copre la superficie in un attimo.
Metti pure altre piante rapide e non se non hai piu' il photos,non è quello che gli crea problemi, se deve riprendersi si riprende da sola.

Aug74
star3

Messaggio di Aug74 » 04/09/2024, 9:17

Guarda per esperienza personale pensaci bene prima di fare partire quelle piante galleggianti, non te ne liberi più.... Scappa finché sei in tempo​ :ahhh-* . Anche perché se poi ti tappezza la superficie non filtra più luce sotto, ovviamente se questo è il tuo scopo nel layout vai avanti. Ti consiglio una galleggiante con foglie più grandi così la controlli più facilmente.​​​ Io ne ho inserito 2 foglie 2 per provare..... E in poco tempo mi ha infestato l acquario.
Comunque tornando alla tua domanda iniziale anche la mia sta soffrendo un po' e diventa bianca come la tua credo sia perché l aria in superficie è secca ( io ho le ventole quasi sempre accese). Forse soffrono il vento e il caldo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Aug74 per il messaggio:
marko66 (04/09/2024, 9:48)

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 04/09/2024, 11:33

Povera lemna ce l'hanno tutti con lei, si impegna a depurare vasche di tutti i tipi e nessuno la apprezza. ​ :))  
Nella vasca grande la consideravo estinta da qualche anno, poi qualche mese fa è riapparsa, da sola... ​ :-??
Il photos in vasca che muore per il caldo mi sembra strano, anche lui ha sempre prosperato in vasche con valori differenti e come temp io il clima in casa non ce l'ho e i 29/30 gradi li ho visti più volte ​ X(
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 04/09/2024, 11:39

beato te @shwart  !
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 04/09/2024, 13:51

A me il Pothos non patisce il caldo, quest'anno ha retto bene estate torrida.

Invece anche io anni fa ho sterminato in maniera simile la Lemna.
Leggevo che se ha il ferro, l'unico motivo per cui può deperire in quel modo è l'assenza di uno degli elementi della triade N-P-K, in genere azoto o fosforo.
Se stai dando già il ferro, io proverei ad aggiungere nitrati e fosfati, magari dopo avere rimesso il Pothos.

In effetti quando ho estinto la mia mi pare fossi andato in carenza di fosfati (e mi era morta anche la Riccia fluitans).

Pensaci bene però, è come firmare un patto col Demonio: dopo potresti pentirtene.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

shwart
star3

Messaggio di shwart » 04/09/2024, 16:08

Will74 ha scritto:
04/09/2024, 11:33

​=#ffffffMamma mia ragazzi, tutti incoraggianti! 🤣🤣🤣
=#ffffffAllora, in sintesi mi sembra di aver capito che me la sconsigliate praticamente quasi tutti.. “purtroppo” a me piace tantissimo! Vorrei almeno provare a tenerla in acquario, sperando si riprenda.. lo farò consapevole di quello che mi aspetta hahaha 
marko66 ha scritto:
04/09/2024, 8:58
Metti pure altre piante rapide

Se mi dici così allora provvedo a mettere di nuovo il photos, giá volevo riaggiungerlo.. almeno tampono la crescita pazza della lemna che mi fate tanto temere ​😅
Aug74 ha scritto:
04/09/2024, 9:17
Ti consiglio una galleggiante con foglie più grand
Avevo pensato effettivamente a qualcosa di più grande, ma nel mio cervello non farebbe lo stesso effetto che voglio fatto dalla lemna.. 

Will74 ha scritto:
04/09/2024, 11:33
Il photos in vasca che muore per il caldo mi sembra strano

Purtroppo non so darmi altre spiegazioni🤷🏼‍♀️ Il protocollo di cambi, fertilizzazione e tutto è stato sempre lo stesso, semplicemente ha iniziato a ingiallire e marcire verso luglio finché non è rimasto praticamente nulla e l’ho gettato 😅

Scardola ha scritto:
04/09/2024, 13:51
io proverei ad aggiungere nitrati e fosfati, magari dopo avere rimesso il Pothos.
Proverò così allora, rimetto il photos e vado di fosfati.

Grazie a tutti per i consigli e “sconsigli” 🤣

Rispondi