Aiuto mai avuto queste alghe!
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Buonasera amici di AF.
Apro un altro post qui,che forse è la sezione più adatta.
Nel nuovo acquario in maturazione,dopo aver inserito le piante,ormai quasi un mese fa,ho notato che le 2 Hygrophila hanno perso quasi del tutto le foglie ,che si sono sfaldate.
Di li a poco mi sono trovato l'acquario pieno di filamenti verdi,sia sul fondo sia che fluttuano in acqua o che si aggrappano le piante.
Poi sono uscite anche delle macchie verdi sul vetro,che a parere mio sono delle alghe,le conosco perchè mi si formano un pò anche negli atri 2 acquari,ma questa roba verde filamentosa non mi è mai successa.
All'inizio pensavo che fossero le foglie sfaldate delle Hygrophila,sarà così o sono delle vere e proprie alghe filamentose?
Vi posto alcune foto.
Per favore aiutatemi come sempre,confido in voi!
Apro un altro post qui,che forse è la sezione più adatta.
Nel nuovo acquario in maturazione,dopo aver inserito le piante,ormai quasi un mese fa,ho notato che le 2 Hygrophila hanno perso quasi del tutto le foglie ,che si sono sfaldate.
Di li a poco mi sono trovato l'acquario pieno di filamenti verdi,sia sul fondo sia che fluttuano in acqua o che si aggrappano le piante.
Poi sono uscite anche delle macchie verdi sul vetro,che a parere mio sono delle alghe,le conosco perchè mi si formano un pò anche negli atri 2 acquari,ma questa roba verde filamentosa non mi è mai successa.
All'inizio pensavo che fossero le foglie sfaldate delle Hygrophila,sarà così o sono delle vere e proprie alghe filamentose?
Vi posto alcune foto.
Per favore aiutatemi come sempre,confido in voi!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Ciao, valori?
Tipologia luci? Fertilizzazione?
Tipologia luci? Fertilizzazione?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Ciao e grazie per la risposta.
Allora non fertilizzo e non erogo CO2.
L'acquario è ancora in maturazione e l'ultimo test mi ha dato i seguenti valori:
Nitrati 0
Nitriti 0.12
GH 13
KH 6
pH 8
In realtà l'acqua era molto molto dura,stavo cercando di abbassare un pò KH e pH con tetra minus KH/pH,per portarlo almeno a 7.5,avevo letto che è meglio per le piante non avere un pH esageratamente basico.
Come luci ho 6 LED da 1500 lumen,di cui 1 a luce calda con cui simulo l'effetto alba/tramonto,e gli altri 5 a luce bianca.
Chiesi qui in forum per le luci,e mi era stato consigliato di stare almeno sui 35/40 lumen al litro.
L'acquario è da 200 litri quindi al momento sono leggermente sopra,a 45 lumen/litro.
Al momento il fotoperiodo è di 6h e mezzo.
Ho iniziato con 5h e aumento di mezzora ogni settimana.
Giovedì dovrei aumentare di un'altra mezzora e arrivare a 7h di fotoperiodo.
Per prima si accende il LED giallo,dopo 10 min altri 2 bianchi e dopo altri 10 minuti gli altri 3 bianchi.
Lo spegnimento avviene in modo inverso,prima i 3 bianchi,dopo 10 minuti i 2 bianchi e resta solo quella gialla,che si spegne dopo altri 10 minuti.
la plafoniera me la sono costruito da solo praticamente,e l'ho progettata per 6 LED che all'inizio dovevano essere da 1350 lumen e venivano 8100 lumen per 200 litri netti ed era perfettamente 40 lumen a litro,poi ho trovato LED da 1500 e ho preso quelli.
L'idea era di arrivare a 8h di fotoperiodo,come negli altri 2 acquari che ho,ma mai prima d'ora mi ero trovato con delle alghe filamentose,quelle sui vetri un pò si,in tutti e 2 gli acquari,ma poi niente di più.
Ciao e grazie per la risposta.
Allora non fertilizzo e non erogo CO2.
L'acquario è ancora in maturazione e l'ultimo test mi ha dato i seguenti valori:
Nitrati 0
Nitriti 0.12
GH 13
KH 6
pH 8
In realtà l'acqua era molto molto dura,stavo cercando di abbassare un pò KH e pH con tetra minus KH/pH,per portarlo almeno a 7.5,avevo letto che è meglio per le piante non avere un pH esageratamente basico.
Come luci ho 6 LED da 1500 lumen,di cui 1 a luce calda con cui simulo l'effetto alba/tramonto,e gli altri 5 a luce bianca.
Chiesi qui in forum per le luci,e mi era stato consigliato di stare almeno sui 35/40 lumen al litro.
L'acquario è da 200 litri quindi al momento sono leggermente sopra,a 45 lumen/litro.
Al momento il fotoperiodo è di 6h e mezzo.
Ho iniziato con 5h e aumento di mezzora ogni settimana.
Giovedì dovrei aumentare di un'altra mezzora e arrivare a 7h di fotoperiodo.
Per prima si accende il LED giallo,dopo 10 min altri 2 bianchi e dopo altri 10 minuti gli altri 3 bianchi.
Lo spegnimento avviene in modo inverso,prima i 3 bianchi,dopo 10 minuti i 2 bianchi e resta solo quella gialla,che si spegne dopo altri 10 minuti.
la plafoniera me la sono costruito da solo praticamente,e l'ho progettata per 6 LED che all'inizio dovevano essere da 1350 lumen e venivano 8100 lumen per 200 litri netti ed era perfettamente 40 lumen a litro,poi ho trovato LED da 1500 e ho preso quelli.
L'idea era di arrivare a 8h di fotoperiodo,come negli altri 2 acquari che ho,ma mai prima d'ora mi ero trovato con delle alghe filamentose,quelle sui vetri un pò si,in tutti e 2 gli acquari,ma poi niente di più.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Eviterei i prodotti ma farei cambi con acqua tenera o demineralizzata dopo la maturazione a questo punto. Consiglio qualche pianta galleggiante.
Per ora aspetterei l'evoluzione.
MikeOwen79 ha scritto: ↑03/09/2024, 19:30stavo cercando di abbassare un pò KH e pH con tetra minus KH/pH
Eviterei i prodotti ma farei cambi con acqua tenera o demineralizzata dopo la maturazione a questo punto. Consiglio qualche pianta galleggiante.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Quindi per ora non faccio nulla?
Ok sul non continuare con il prodotto.
Per quelle cose verdi che fluttuano come mi muovo?
Io al momento pesci non ne ho messi ovviamente,ma ho inserito alcune lumache d'acqua dolce che dovrebbero mangiare le alghe.
In realtà le lumache ci sono da quando ho avviato l'acquario,fin dal primo giorno,e si sono anche riprodotte.
Lascio tutto così e aspetto?
Nel frattempo continuo a buttarlo un pizzico di mangime ogni 2 o 3 giorni?
Grazie mille.
Platyno75 ha scritto: ↑03/09/2024, 19:35
MikeOwen79 ha scritto: ↑03/09/2024, 19:30stavo cercando di abbassare un pò KH e pH con tetra minus KH/pH
Quindi per ora non faccio nulla?
Ok sul non continuare con il prodotto.
Per quelle cose verdi che fluttuano come mi muovo?
Io al momento pesci non ne ho messi ovviamente,ma ho inserito alcune lumache d'acqua dolce che dovrebbero mangiare le alghe.
In realtà le lumache ci sono da quando ho avviato l'acquario,fin dal primo giorno,e si sono anche riprodotte.
Lascio tutto così e aspetto?
Grazie mille.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Sì
Sì
MikeOwen79 ha scritto: ↑03/09/2024, 20:49Lascio tutto così e aspetto?
Sì
Sì
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
a me non sembrano alghe
a me sembrano batteri che fanno festa
aspetterei i canonici 50 giorni prima di
strapparci le vesti: le feste dei batteri
durano poco
a me sembrano batteri che fanno festa
aspetterei i canonici 50 giorni prima di
strapparci le vesti: le feste dei batteri
durano poco
mm
- MikeOwen79
-
Profilo Completo
Ma i filamenti dici?
E i batteri,sono arrivati con le piante dunque?
Io a parte la sabbia ,l'acqua di rete e le lumachine,l'unica cosa che ho inserito sono le piante.
@bitless non è che dipende dalle luci che magari sono troppo forti?
Negli altri 2 acquari ho illuminazione di base,quindi molto bassa.
Grazie per la risposta.
Ma i filamenti dici?
E i batteri,sono arrivati con le piante dunque?
Io a parte la sabbia ,l'acqua di rete e le lumachine,l'unica cosa che ho inserito sono le piante.
@bitless non è che dipende dalle luci che magari sono troppo forti?
Negli altri 2 acquari ho illuminazione di base,quindi molto bassa.
Grazie per la risposta.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
dammi retta!
aspetta qualche giorno e vedrai che le cose migliorano
aspetta qualche giorno e vedrai che le cose migliorano
mm
- MikeOwen79
-