Luce, esiste in commercio?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 20/07/2024, 14:17

Dunque nessuno l'ha acquistata per dirmi la sua opinione?. Grazie

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 28/08/2024, 14:39

Ciao, volevo sapere se qualcuno ha montato al posto di uno dei LED originali Juwel un LED Sera x-change con l'adattatore T5 (i LED Juwel dovrebbero essere dei T5 giusto?) e logicamente il suo alimentatore e controller, stavo pensando di fare così per avere la possibilità di dimmerare almeno un LED per fare spegnere completamente la luce poco x volta senza spendere un botto x una plafoniera completa,cosa ne pensate?.Grazie

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 02/09/2024, 19:00

Rosario60 ha scritto:
28/08/2024, 14:39
Sera x-change con l'adattatore T5
Mai avuto esperienza.
Cercavo qualcosa del genere ed era proprio della Sera ma era per passare da neon a LED.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 04/09/2024, 12:49

@antoninoporretta  
Ciao,
sono ancora molto indeciso su quale plafoniera acquistare per avere alba e tramonto,per evitare che i Discus si spaventano picchiando dapertutto quando la luce (Juwel Multilux)si accende o si spegne tramite timer, attualmente alla sera prima che si spegne l'illuminazione della vasca, un paio di minuti prima accendo la luce della camera x evitare che i Discus si ritrovano immediatamente al buio, mi sono stufato di fare questa tiri tera!, anche perché se non sono in casa questo palliativo per ovvi motivi non e' fattibile!, se non costasse così tanto acquisterei la Juwel Helialux Spektrum, anche perché oltre ad avere i LED con classe energetica A+, le istruzioni e l'app sono anche in Italiano visto che non conosco l'Inglese!, la Chihiros Universal Wrgb costa decisamente di meno, ma sia le istruzioni che l'app di controllo non hanno l'Italiano e la classe energetica se non sbaglio e' G (non so quanto ci possa essere di differenza sulla bolletta energetica), oltre a non sapere se x farla funzionare dopo averla programmata c'è bisogno di avere costantemente la rete internet collegata, ho chiesto informazioni al riguardo qui sul forum, ma sembra che nessuno la possieda!, perché non ho ricevuto risposta.Grazie

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 06/09/2024, 19:08

@Rosario60  Mi è arrivata oggi la Chihiros Universal WRGB 800 per il Rio 125.... ho solo avuto il tempo di montarla (questione di 2 minuti) e di accenderla... fantastica!!!!
Anche io non sopportavo i LED Juwel non dimerabili, e sono riuscito a vendere tutto il gruppo luce ad un ottimo prezzo (era nuovo, visto che la vasca la sto finendo di allestire in questi giorni); avevo considerato anche le Twinstar G-Line da installare al posto dei tubi LED ma 2 plafoniere + 2 controller costavano di più della Chihiros, inoltre avevano una lunghezza minore (in quanto inseriti al posto dei tubi con degli appositi adattatori che "rubavano" ulteriore spazio e la somma della luminosità dei due era praticamente uguale alla Chihiros).
Non ha bisogno di rete internet per funzionare perché si connette al telefono via Bluetooth, usa la rete solo per la registrazione e l'aggiornamento firmware che ha fatto subito.... la programmi dal cellulare eppoi lavoro in automatico (compreso alba e tramonto ​ :ympray: ) , sono presenti delle regolazioni di fabbrica ma è totalmente personalizzabile....
Come dicevo sopra ho avuto pochissimo tempo per provarla.... ma la ricomprerei ad occhi chiusi....
Nei prossimi giorni la provo meglio e posto in questa discussione ulteriori aggiornamenti.
Non guardare la classe energetica G, il consumo con tutte le impostazioni dei canali W-R-G-B al massimo è di 36W.
Se hai domande chiedi pure... sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi (nei limiti delle mie possibilità).​ :)
PS: come avrai visto si integra perfettamente nel coperchio ed ha negli adattatori forniti di serie il posto per fissare le alette dei coperchi originali... insomma non ti accorgi della differenza.

Aggiunto dopo 21 minuti 31 secondi:
PS: se ti interessa, nella mia discussione sull'allestimento del Rio 125 ho appena postato delle foto con la lampada accesa

Aggiunto dopo 38 minuti 35 secondi:

JMdS ha scritto:
06/09/2024, 19:30
Non guardare la classe energetica G, il consumo con tutte le impostazioni dei canali W-R-G-B al massimo è di 36W.
Consumo riferito al mio modello WRGB 800!! 

Questi utenti hanno ringraziato JMdS per il messaggio:
Rosario60 (07/09/2024, 9:45)

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 07/09/2024, 9:39

JMdS ha scritto:
06/09/2024, 20:09
@Rosario60 Mi è arrivata oggi la Chihiros Universal WRGB 800 per il Rio 125.... ho solo avuto il tempo di montarla (questione di 2 minuti) e di accenderla... fantastica!!!!
Anche io non sopportavo i LED Juwel non dimerabili, e sono riuscito a vendere tutto il gruppo luce ad un ottimo prezzo (era nuovo, visto che la vasca la sto finendo di allestire in questi giorni); avevo considerato anche le Twinstar G-Line da installare al posto dei tubi LED ma 2 plafoniere + 2 controller costavano di più della Chihiros, inoltre avevano una lunghezza minore (in quanto inseriti al posto dei tubi con degli appositi adattatori che "rubavano" ulteriore spazio e la somma della luminosità dei due era praticamente uguale alla Chihiros).
Non ha bisogno di rete internet per funzionare perché si connette al telefono via Bluetooth, usa la rete solo per la registrazione e l'aggiornamento firmware che ha fatto subito.... la programmi dal cellulare eppoi lavoro in automatico (compreso alba e tramonto ​ :ympray: ) , sono presenti delle regolazioni di fabbrica ma è totalmente personalizzabile....
Come dicevo sopra ho avuto pochissimo tempo per provarla.... ma la ricomprerei ad occhi chiusi....
Nei prossimi giorni la provo meglio e posto in questa discussione ulteriori aggiornamenti.
Se hai domande chiedi pure... sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi (nei limiti delle mie possibilità).​ :)
PS: come avrai visto si integra perfettamente nel coperchio ed ha negli adattatori forniti di serie il posto per fissare le alette dei coperchi originali... insomma non ti accorgi della differenza.

Aggiunto dopo 21 minuti 31 secondi:
PS: se ti interessa, nella mia discussione sull'allestimento del Rio 125 ho appena postato delle foto con la lampada accesa

Aggiunto dopo 38 minuti 35 secondi:

JMdS ha scritto:
06/09/2024, 19:30
Consumo riferito al mio modello WRGB 800!!

Che dire!, sei stato molto gentile e di aiuto, ti sarei grato se nei prossimi giorni provandola meglio posteresti in questa discussione ulteriori aggiornamenti.

JMdS ha scritto:
06/09/2024, 20:09
Non guardare la classe energetica G, il consumo con tutte le impostazioni dei canali W-R-G-B al massimo è di 36W

​​​​​​Ma se mancasse la corrente in casa, come si comporta?, perde tutti i settaggi e ripartirebbe con le impostazioni di fabbrica?.
Nelle istruzioni e nell'app non c'è la lingua Italiana vero?. Grazie ancora

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 07/09/2024, 16:15

Rosario60 ha scritto:
07/09/2024, 9:39
Ma se mancasse la corrente in casa, come si comporta?, perde tutti i settaggi e ripartirebbe con le impostazioni di fabbrica?.

Ho fatto una prova veloce programmando accensione e spegnimento, ho staccato la spina e l’ho riattaccata e la lampada ha seguito il programma impostato senza problemi; prossimi giorni farò una prova più accurata ma direi che non dovrebbe perdere le impostazioni.

Rosario60 ha scritto:
Nelle istruzioni e nell'app non c'è la lingua Italiana vero?

No, ma nella scatola c’è solo mezza pagina di istruzioni di montaggio, che sono talmente banali da essere superflue.
L’app è in inglese ma dopo un primo giro tra le opzioni diventa abbastanza semplice; su YouTube ci sono parecchi video (anche sottotitolati in italiano), c’è il canale del produttore “Chihiros Aquatic Studio” e se guardi i video sulla tv/pc inquadri i sottotitoli con il cellulare e con un’app di traduzione istantanea (es: Google Traduttore)  non dovresti avere problemi, ma ripeto, dopo un primo giro e un po’ di prove la programmazione è veramente intuitiva.

Rosario60 ha scritto:
ti sarei grato se nei prossimi giorni provandola meglio posteresti in questa discussione ulteriori aggiornamenti.

Certo, aggiornerò il post con le varie prove/considerazioni….. o, chiedo agli amministratori @antoninoporretta  @Ragnar, è meglio aprire un nuovo post specifico?

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
 Ps: essendo l’app universale chiunque ha una lampada Chihiros potrebbe esserti/ci d’aiuto per la programmazione. 
Questi utenti hanno ringraziato JMdS per il messaggio (totale 2):
Rosario60 (07/09/2024, 16:55) • antoninoporretta (18/09/2024, 20:20)

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 07/09/2024, 16:22

JMdS ha scritto:
07/09/2024, 16:19
è meglio aprire un nuovo post specifico?
assolutamente sì, mi sembra una cosa molto utile, come hai detto tu molti utenti hanno questo tipo di lampada, io compreso e spesso non è facile decifrare le informazioni dalle istruzioni 🙂

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Rosario60 (07/09/2024, 16:55)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Rosario60
star3

Messaggio di Rosario60 » 07/09/2024, 16:59

@JMdS  
Grazie ancora x le info., se apri un nuovo post x questa plafoniera, mi faresti la cortesia di taggarmi?, così me ne accorgo e lo seguo.Grazie

JMdS
star3

Messaggio di JMdS » 07/09/2024, 21:21

@Rosario60  ​ :-bd

Rispondi