PIANTE ADATTE A Caridina E pH 7,5
- wizard10
-
Profilo Completo
Salve, nella mia vasca convivono endler e neocaridine. Causa invasione di BBA, sto decidendo di cambiare approccio riducendo il carico organico e mettendo più piante (soprattutto a crescita rapida) per tenere a bada fosfati e alghe.
Pensavo in primo luogo al ceratophyllum visto che si adatterebbe bene al pH che è intorno a 7,5.
Altri suggerimenti? Considerate che non erogo CO2 e come fertilizzante avrei solo APT-Zero (da decidere se utilizzarlo o meno).
Pensavo in primo luogo al ceratophyllum visto che si adatterebbe bene al pH che è intorno a 7,5.
Altri suggerimenti? Considerate che non erogo CO2 e come fertilizzante avrei solo APT-Zero (da decidere se utilizzarlo o meno).
- marko66
-
Profilo Completo
Approvo la scelta,ti aiuta nella gestione ma lascialo fluttuante ,non piantato nel fondo che è una forzatura per il tipo di pianta.
Pero' togli l'egeria nel caso perchè vanno in competizione.Le altre piante se sono quelle del profilo vanno tutte bene sulla carta.
Toglierei (io) la cladophora perchè la ritengo rischiosa in acquario e poi mal si adatta ad acquari riscaldati(non so' se il tuo lo sia).
- wizard10
-
Profilo Completo
ho dimenticato di specificare che proprio a causa delle BBA toglierò parecchie piante, ad esempio egeria (anche per il discorso che facevi tu), muschi, cladophora e vedrò di "salvare" solo crypto e anubias, che hanno sempre le BBA ma magari con un po' di acqua ossigenata potrei salvarle. Per il resto vorrei appunto aggiungere piante nuove, e vi chiedo consiglio
Secondo te vale la pena immettere acqua ossigenata in vasca 2-3 giorni prima di cambiare le piante, per provare a dare una "lavata" generale contro le bba?
marko66 ha scritto: ↑05/09/2024, 13:41Approvo la scelta,ti aiuta nella gestione ma lascialo fluttuante ,non piantato nel fondo che è una forzatura per il tipo di pianta.
Pero' togli l'egeria nel caso perchè vanno in competizione.Le altre piante se sono quelle del profilo vanno tutte bene sulla carta.
Toglierei (io) la cladophora perchè la ritengo rischiosa in acquario e poi mal si adatta ad acquari riscaldati(non so' se il tuo lo sia).
ho dimenticato di specificare che proprio a causa delle BBA toglierò parecchie piante, ad esempio egeria (anche per il discorso che facevi tu), muschi, cladophora e vedrò di "salvare" solo crypto e anubias, che hanno sempre le BBA ma magari con un po' di acqua ossigenata potrei salvarle. Per il resto vorrei appunto aggiungere piante nuove, e vi chiedo consiglio
Secondo te vale la pena immettere acqua ossigenata in vasca 2-3 giorni prima di cambiare le piante, per provare a dare una "lavata" generale contro le bba?
- Scardola
-
Profilo Completo
Un po' di acqua ossigenata le Crypto e le Anubias la reggono, vacci sempre cauto per non bruciarle, tanto per le BBA ne basta veramente poco. Ma intendi proprio riallestire da capo tirando fuori le piante e trattandole fuori vasca? Occhio che alle Crypto non piace troppo essere sradicate e ripiantate, ci mettono molto a ripartire (a parte la C. parva che vedo nel tuo profilo, che da questo punto di vista è più robusta).
Con il Ceratophyllum non ho esperienza, so che va in competizione con molte piante rapide, quindi non saprei cosa consigliarti di altre rapide o di galleggianti.
A parte il pH, come stai a durezze? Ho visto che hai il Microsorum nel profilo: ti cresce bene o stenta a pH alto?
A me con pH alto cresce la Rotala rotundifolia che è una via di mezzo tra le vere rapide e le piante lente. Mi era cresciuta anche la Marsilea. Anche solo di Crypto hai vasta scelta di specie e varietà, dipende dalla vasca.
Valuta anche le Bucephalandra, lente come le Anubias ma hai altre sfumature di colore.
Se ti giochi bene gli spazi tra Crypto, Anubias (di varietà diverse tra le mini e le micro) e Bucephalandra potresti ottenere begli effetti.
Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Non so che situazione hai con le BBA, a me sono sempre sembrate quelle che patiscono di più la concorrenza con le piante, se ti parte bene il Cerato non mi preoccuperei troppo, c'è di peggio.
Con il Ceratophyllum non ho esperienza, so che va in competizione con molte piante rapide, quindi non saprei cosa consigliarti di altre rapide o di galleggianti.
A parte il pH, come stai a durezze? Ho visto che hai il Microsorum nel profilo: ti cresce bene o stenta a pH alto?
A me con pH alto cresce la Rotala rotundifolia che è una via di mezzo tra le vere rapide e le piante lente. Mi era cresciuta anche la Marsilea. Anche solo di Crypto hai vasta scelta di specie e varietà, dipende dalla vasca.
Valuta anche le Bucephalandra, lente come le Anubias ma hai altre sfumature di colore.
Se ti giochi bene gli spazi tra Crypto, Anubias (di varietà diverse tra le mini e le micro) e Bucephalandra potresti ottenere begli effetti.
Se hai animali in vasca starei attento a non esagerare per loro, al limite tratta a spot.
Non so che situazione hai con le BBA, a me sono sempre sembrate quelle che patiscono di più la concorrenza con le piante, se ti parte bene il Cerato non mi preoccuperei troppo, c'è di peggio.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- wizard10
-
Profilo Completo
come durezze ho GH 10 KH 3. Il microsorum non è cresciuto particolarmente, anzi l'ho sempre visto abbastanza statico.
La rotala va bene in primo piano o va meglio dietro? Cresce alta?
proverò a vedere qualche varietà di crypto e bucephalandra allora...la Anubias spero di salvarla, la mia...
metto qui una foto per farti capire la mia situazione attuale:

Scardola ha scritto: ↑05/09/2024, 17:02Un po' di acqua ossigenata le Crypto e le Anubias la reggono, vacci sempre cauto per non bruciarle, tanto per le BBA ne basta veramente poco. Ma intendi proprio riallestire da capo tirando fuori le piante e trattandole fuori vasca? Occhio che alle Crypto non piace troppo essere sradicate e ripiantate, ci mettono molto a ripartire (a parte la C. parva che vedo nel tuo profilo, che da questo punto di vista è più robusta).
Se hai animali in vasca starei attento a non esagerare per loro, al limite tratta a spot.
come durezze ho GH 10 KH 3. Il microsorum non è cresciuto particolarmente, anzi l'ho sempre visto abbastanza statico.
La rotala va bene in primo piano o va meglio dietro? Cresce alta?
proverò a vedere qualche varietà di crypto e bucephalandra allora...la Anubias spero di salvarla, la mia...
metto qui una foto per farti capire la mia situazione attuale:

- marko66
-
Profilo Completo
Dietro,è velocissima se hai abbastanza luce,altrimenti un po' meno.Un minimo di fertilizzazione almeno nel fondo la darei.Metti alcune tabs nel fondo sotto rotala e crypto.
Ne hai parecchie,le anubias trattale fuori acqua solo foglie , stelo ed eventualmente radici(che puoi anche accorciare se troppo invase) ma non il rizoma.Gli arredi vedi tu come ti è piu' comodo farlo.
Le crypto le puoi trattare in vasca per evitare di ribaltare il fondo.Fai pure il trattamento in vasca restando nelle dosi di sicurezza.
Poi eventualmente fai un cambio per eliminare i residui delle alghe morte e riparti con le piante nuove.
Di cerato mettine un mazzetto o almeno 4/5 steli e lascialo galleggiare per conto suo.Risolto il problema puoi lasciarlo(te lo consiglo)o anche toglierlo se non ti piace.
- Scardola
-
Profilo Completo
Hai la vasca messa male ma l'Anubias la puoi tranquillamente salvare, ne ho un paio rinate da pezzi di rizoma.
Per il resto ti ha detto tutto @marko66
Concordo di mettere un bel mazzo di Cerato, le BBA in quel modo diventano invasive se non hanno abbastanza piante a contrastarle.
Io ti suggerisco solo di farti seguire in Alghe o in Fertilizzazione vista la quantità di BBA che hai adesso, ma ripeto che sono le alghe più semplici da contenere.
Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
Era una curiosità, anche a me non è mai cresciuto bene con pH>7, GH=12 ma anche KH=7. Mi era cresciuto in maniera vigorosa anche con poca luce ma quando avevo dimezzato le durezze e la conducibilità, ma pH sempre sul neutro-basico.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Den10
-
Profilo Completo
domanda per la legge di Liebig: quanti lumen/L hai?
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- wizard10
-
Profilo Completo
24, 30 se consideriamo i litri netti effettivi di acqua (ho un 75 litri lordi ma saranno 60 netti)
24, 30 se consideriamo i litri netti effettivi di acqua (ho un 75 litri lordi ma saranno 60 netti)