I bias cognitivi sono funzionamenti automatici del cervello che ci allontanano dalla logica/razionalità qualsiasi essa sia.
Spesso perche il cervello trova la strada piu breve/ economica per soluzionare, altrimenti jmploderebbe. È una autotutela di se stesso.
Ma questo spesso è anche fuorviante e ci porta a errori anche gravi.
(Conosco qua uno famoso che ne nomina uno)
Io ci sto riflettendo perché i bias sono funzionamenti del cervello dati da varie cause, che molto spesso non possiamo combattere. Sono qualcosa di automatico proprio della struttura del cervello ( forse io lo dico male...)
Magari qualcuno qua ne sa di piu e li studia.
A me affascinano tantissimo perche se ci rifletti ti rendi conto di quanti puoi averne. A volte fanno perfino ridere. Ridere perche riconosci l'errore di ragionamento per qualcosa di cui sei convinto ma che in effetti non ha logica
Ne sono centinaia. C'è un bias per ogni situazione o ragionamento.
Per es
il bias di conferma
sarebbe che uno si va a cercare ogni info per confermare un suo pensiero senza informarsi del lato contrario o complementare. e ciò portrebbe a rafforzare l'errata convinzione.
Io ancora non conosco i miei perché devo conoscere i bias per ri-conoscerli
Uno puo essere l' Halo effect (molti hanno dicitura in inglese, non so se hanno una traduzione). Di fatto il bias, o l' halo effect è l'idea che un tratto dell'aspetto esteriore di qualcuno indichi "qualcosa" che poi ci fa credere che questa "cosa" sia sempre vera ogni volta che ritroviamo quel tratto in una persona.
È un mondo affascinante che coinvolge la psicologia, la neurologia, la linguistica, la sociologia...
Dai sono curiosa!!!
Per chi è curioso
( Si puo linkare? Boh! casomai lo togliete)
https://www.andreasaletti.com/blog-neur ... i_cercando