Sos acquario esistente
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Sos acquario esistente
Buonasera a tutti!
Per chi non mi conosce ho iniziato ad interessarmi a questo magico mondo da un mese circa.
Oggi vi scrivo perché oltre a occuparmi dei miei pesci mi sono interessato all’acquario di mio padre.
Mio padre aveva negli anni 90 un acquario marino costruito da se nel quale teneva tra le altre cose dei pesci pagliaccio, anemoni, un pomodoro di mare e altri pesci bellissimi.
Dopo tanti anni hanno ha dovuto smontarlo e mia madre gli ha regalato un acquario più piccolo senza troppe pretese (non lo so ma sarà una 80ina di litri circa) di acqua dolce con dentro un po’ di pesci tutti diversi.
Non ha piante vere ma solo in plastica, non ci si dedica più tanto come prima.
Qualche anno fa, mia sorella gli ha regalato per Natale delle piante a pallina che a detta sua in base all’ossigeno vanno su o giù nell’acquario. Non so che piante siano.
Dopo un bel po’ di tempo, mio padre ha trovato l’acquario completamente tappezzato da un tappeto verde di alghe, filtro, arredi, fondo… tutto!
Ha messo un prodotto apposito e le ha tolte, ma da allora, non si è più liberato delle alghe, rossicce, che incrostano qualsiasi cosa.
Nel frattempo, io mi sono appassionato e mi è venuta voglia di aiutarlo. Non ne capisco ancora quasi nulla, ma so che l’assenza completa di piante vive è un grosso freno così mi sono offerto di lavorarci io.
L’acquario ha il coperchio rotto, e lo apre il meno possibile. La plafoniera sembra inadeguata per delle piante vere e il filtro troppo lento (interno ma incorporato nell’acquario.)
Vi metto qualche foto della fauna, ho riconosciuto solo neon e P. scalare.
Per iniziare ho misurato i valori dell’acqua, per i reagenti che mi ritrovo.
pH tra 8 e 8,5 (ho sempre difficoltà con il test della jbl a leggere il pH)
KH 12
NO2- 0
NO3- 0
Fe 0
Temperatura: circa 24/25 gradi (termometro rotto)
Ho abbondante egeria densa e pensavo dopo una bella pulizia dell’acquario, del fondo e del filtro, di rimettere dentro la sua acqua e piantumarlo con quella.
Vorrei poi togliere il coperchio e sostituire la plafoniera e magari mettere il pothos come nel mio ex acquario.
Che ne pensate?
Per chi non mi conosce ho iniziato ad interessarmi a questo magico mondo da un mese circa.
Oggi vi scrivo perché oltre a occuparmi dei miei pesci mi sono interessato all’acquario di mio padre.
Mio padre aveva negli anni 90 un acquario marino costruito da se nel quale teneva tra le altre cose dei pesci pagliaccio, anemoni, un pomodoro di mare e altri pesci bellissimi.
Dopo tanti anni hanno ha dovuto smontarlo e mia madre gli ha regalato un acquario più piccolo senza troppe pretese (non lo so ma sarà una 80ina di litri circa) di acqua dolce con dentro un po’ di pesci tutti diversi.
Non ha piante vere ma solo in plastica, non ci si dedica più tanto come prima.
Qualche anno fa, mia sorella gli ha regalato per Natale delle piante a pallina che a detta sua in base all’ossigeno vanno su o giù nell’acquario. Non so che piante siano.
Dopo un bel po’ di tempo, mio padre ha trovato l’acquario completamente tappezzato da un tappeto verde di alghe, filtro, arredi, fondo… tutto!
Ha messo un prodotto apposito e le ha tolte, ma da allora, non si è più liberato delle alghe, rossicce, che incrostano qualsiasi cosa.
Nel frattempo, io mi sono appassionato e mi è venuta voglia di aiutarlo. Non ne capisco ancora quasi nulla, ma so che l’assenza completa di piante vive è un grosso freno così mi sono offerto di lavorarci io.
L’acquario ha il coperchio rotto, e lo apre il meno possibile. La plafoniera sembra inadeguata per delle piante vere e il filtro troppo lento (interno ma incorporato nell’acquario.)
Vi metto qualche foto della fauna, ho riconosciuto solo neon e P. scalare.
Per iniziare ho misurato i valori dell’acqua, per i reagenti che mi ritrovo.
pH tra 8 e 8,5 (ho sempre difficoltà con il test della jbl a leggere il pH)
KH 12
NO2- 0
NO3- 0
Fe 0
Temperatura: circa 24/25 gradi (termometro rotto)
Ho abbondante egeria densa e pensavo dopo una bella pulizia dell’acquario, del fondo e del filtro, di rimettere dentro la sua acqua e piantumarlo con quella.
Vorrei poi togliere il coperchio e sostituire la plafoniera e magari mettere il pothos come nel mio ex acquario.
Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Sos acquario esistente
Ciao
probabilmente l'alga è crispata arrivata con le 
Una domanda...i pesci dove li metteresti durante le varie operazioni? Avresti modo di spostarli?
è una brutta brutta brutta bestia da debellare se ci si riesce, nel caso chiederei ai ragazzi di alghe come meglio muoversi
Una domanda...i pesci dove li metteresti durante le varie operazioni? Avresti modo di spostarli?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Sos acquario esistente
come ha fatto mio padre in passato, penso in una vasca in plastica con la loro acqua, per mezza giornata non dovrebbe essere un grosso problema (tipo vasca blu dei vestiti insomma) o meglio nei fustini a collo largo?
Aggiunto dopo 37 minuti 41 secondi:
se pensi che il post sia meglio spostarlo in un’altra sezione fai pure
come ha fatto mio padre in passato, penso in una vasca in plastica con la loro acqua, per mezza giornata non dovrebbe essere un grosso problema (tipo vasca blu dei vestiti insomma) o meglio nei fustini a collo largo?
Aggiunto dopo 37 minuti 41 secondi:
se pensi che il post sia meglio spostarlo in un’altra sezione fai pure

- Monica
-
Profilo Completo
Sos acquario esistente
@Platyno75 @Topo come è meglio trattare un acquario pieno di alghe (anche possibile crispata) prima di riallestirlo? 
ma se dobbiamo lavorare anche sul filtro dovrà rifare la maturazione purtroppo e i tempi saranno più lunghi 
Corretto
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Sos acquario esistente
Quelli che non riconosci dovrebbero essere Barbus tetrazona green.
Sinceramente, io rifarei tutto da capo: fondo nuovo , arredi nuovi, piante nuove, spostando i pesci e mantenendo il filtro in funzione in un secchio.
In una mezza giornata dovresti farcela, se ti organizzi per bene
Sinceramente, io rifarei tutto da capo: fondo nuovo , arredi nuovi, piante nuove, spostando i pesci e mantenendo il filtro in funzione in un secchio.
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Sos acquario esistente
@LouisCypher scusami tu che segui anche l’altro mio post, è per caso l’alga che mi segnalavate con me
palle di muschio?
Sì comunque, posso farlo in mezza giornata tranquillamente.
LouisCypher ha scritto: ↑25/09/2024, 21:19Quelli che non riconosci dovrebbero essere Barbus tetrazona green.
@LouisCypher scusami tu che segui anche l’altro mio post, è per caso l’alga che mi segnalavate con me
palle di muschio?
Sì comunque, posso farlo in mezza giornata tranquillamente.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Sos acquario esistente
Proprio lei, l'Innominabile
Kiothedoctor ha scritto: ↑25/09/2024, 21:42è per caso l’alga che mi segnalavate con me
palle di muschio?
Posted with AF APP
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Sos acquario esistente
ho collegato ora i puntini. Non so se metterò quella cosa nel nuovo acquario.. magari la passo dal forno 2/3 ore
LouisCypher ha scritto: ↑25/09/2024, 21:44
Kiothedoctor ha scritto: ↑25/09/2024, 21:42è per caso l’alga che mi segnalavate con me
palle di muschio?
ho collegato ora i puntini. Non so se metterò quella cosa nel nuovo acquario.. magari la passo dal forno 2/3 ore
- Platyno75
-
Profilo Completo
Sos acquario esistente
Quoto
LouisCypher ha scritto: ↑25/09/2024, 21:19rifarei tutto da capo: fondo nuovo , arredi nuovi, piante nuove, spostando i pesci e mantenendo il filtro in funzione in un secchio.
Quoto
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- LouisCypher
-
Profilo Completo
Sos acquario esistente
Ottimo... E poi la butti! 
Ottimo... E poi la butti!

Posted with AF APP