Cryptocoryne (?) Parva?
- FerdinandoLongobardi
-
Profilo Completo
Cryptocoryne (?) Parva?
Buongiorno scusate volevo chiedervi un paio di cose sulla mia pianta da pratino: inserita mesi addietro, inizialmente cresceva molto timida e non la vedevo partire. Questo mese dopo aver inserito la CO2 e con l'abbassamento delle temperature ha iniziato a cacciare un sacco di foglie nuove piccole veramente ovunque. Quindi immagino sia questione di tempo prima che mi crei un fitto pratino. Ora: a parte che non so se si tratta di una lucens o di una parva, ma comunque non è questo ciò che mi interessa. Diciamo che nonostante la crescita rapida ultimamente qualche foglia vecchia (Circa 3 o 4 niente di che) sta ingiallendo. Come devo comportarmi? Le rimuovo? Se sì come...? Grazie mille.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Cryptocoryne (?) Parva?
A me sembra lucens,ma non è questa la tua domanda.
Le crypto sono piante che normalmente non si potano,per cui è abbastanza normale eliminare man mano che crescono le foglie piu' vecchie o le piu' danneggiate o attaccate dalle alghe.Quindi si,toglile recidendole dalla base.Sull'ingiallimento se continua o vedi che colpisce piu' foglie bisognerebbe indagare,se invece è un problema saltuario che colpisce solo le foglie vecchie ed ogni tanto non mi farei troppi problemi.
Sull'anubias ti succede la stessa cosa?Te lo chiedo perchè è un'altra pianta in cui alcune foglie possono tendere ad ingiallire a volte.

Le crypto sono piante che normalmente non si potano,per cui è abbastanza normale eliminare man mano che crescono le foglie piu' vecchie o le piu' danneggiate o attaccate dalle alghe.Quindi si,toglile recidendole dalla base.Sull'ingiallimento se continua o vedi che colpisce piu' foglie bisognerebbe indagare,se invece è un problema saltuario che colpisce solo le foglie vecchie ed ogni tanto non mi farei troppi problemi.
Sull'anubias ti succede la stessa cosa?Te lo chiedo perchè è un'altra pianta in cui alcune foglie possono tendere ad ingiallire a volte.
- FerdinandoLongobardi
-
Profilo Completo
Cryptocoryne (?) Parva?
No le anubias sono perfette e crescono veramente a vista d'occhio. Idem tutte le altre piante non noto foglie gialle. Solo un po' di sporcizia (non so se sono alghe) su alcune foglie, ma se le scuoto vanno via.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Cryptocoryne (?) Parva?
@FerdinandoLongobardi le cryptorine sono piante che ci mettono un po’ di tempo ad adattarsi, anzi spesso all inizio sembra che stiano per morire, ma poi ripartono alla grande. Sono piante che non crescono velocemente e sviluppano un buon apparato radicale. Devi solo pazientare un pochino e vedrai che improvvisamente comincerà a stolonare
anche me sembra la lucens.
@FerdinandoLongobardi le cryptorine sono piante che ci mettono un po’ di tempo ad adattarsi, anzi spesso all inizio sembra che stiano per morire, ma poi ripartono alla grande. Sono piante che non crescono velocemente e sviluppano un buon apparato radicale. Devi solo pazientare un pochino e vedrai che improvvisamente comincerà a stolonare
CIRO