Inserimento nuovo pesce in acquario avviato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Rispondi
Carlandrea
star3

Messaggio di Carlandrea » 02/10/2024, 17:10

Un saluto a tutti,  sono nuovo qui nel forum ed approfitto di questo spazio per chiedere un consiglio.
Ho un acquario Cubic Panoramic della Blau con filtro a zainetto nel quale ho avuto un Betta Crowntail da ottobre scorso.
Fondo inerte, alcune rocce Dragon, piante Anubias nane ed altre galleggianti.
Insieme al Betta due Neritine e niente più, ma ahimè il Betta è da pochi giorni morto e non ho idea di preciso per quale motivo. 
I parametri erano a posto, ma se la causa dovesse essere stata qualche infezione e mi domando magari se conseguente all'inserimento recente (un mese fa circa) delle Neritine, mi chiedo se ora sia possibile inserire un altro Betta o se sia meglio dismetterlo per riavviarlo dopo averlo ben pulito onde evitare ulteriori infezioni del probabile nuovo inquilino.
Vi ringrazio in caso di utili consigli, spero di aver esposto in modo chiaro i miei dubbi in merito,  ma chi ha più esperienza di me sono certo sappia indicarmi la corretta modalità.
Carlandrea

Posted with AF APP

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 02/10/2024, 17:27

Ciao, valori e dimensioni della vasca? una foto?
Per quello che ne sapevo io, le neritine preferiscono acqua dura e alcalina, sopravvivono anche in acqua acida ma la loro vita è molto ridotta.
Il betta splendens acqua tenera e acida.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Carlandrea
star3

Messaggio di Carlandrea » 02/10/2024, 17:39

La vasca è 46×24×16, i valori KH 6, pH 7, nitriti sempre a 0 dal momento in cui nutrivo con moderazione l'unico Betta.
Le Neritine mi sono state indicate come adatte da inserire in acquario da un negoziante.

Aggiunto dopo 29 secondi:
Dimenticavo,  foto non ne ho mai fatte.

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 02/10/2024, 18:06

Carlandrea ha scritto:
02/10/2024, 17:39
foto non ne ho mai fatte

Se non hai già dismesso l'acquario, puoi farle ora!

Io ne approfitterei per levare del tutto il filtro e abbassare le durezze almeno della metà. 
Con i valori di KH che hai postato e il filtro a zainetto, quella misura di pH mi sembra un po' sottostimata (a proposito, con cosa lo hai misurato?)

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Carlandrea
star3

Messaggio di Carlandrea » 02/10/2024, 18:36

Ti ringrazio per il consiglio, credo anch'io sia meglio ripristinare tutto da capo onde evitare,  reinserendo un nuovo pesce, che magari qualcosa non funzioni ulteriormente. 
Per le foto non ha al momento molto senso che le faccia, semmai posterò tra qualche tempo quelle della vasca riavviata.
Intendo approfittarne a questo punto anche per cambiare fondo e magari dare una nuova fisionomia alla vasca.

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 03/10/2024, 2:03

Carlandrea, le foto della vasca com'è ora mettile comunque ( tasto Aggiungi file) anche per capire se c'è  qualcosa che non va.
LouisCypher, non ti ha detto di rifare tutto, non c'è bisogno, ma solo di togliere il filtro che al Betta non serve, ma prima vediamo com'è la vasca per vedere se hai abbastanza piante. 
Che sintomi aveva il Betta prima di morire?
Le Neritine non c'entrano ma effettivamente loro ai valori giusti per il Betta durano poco. 

LouisCypher ha scritto:
02/10/2024, 18:06
Con i valori di KH che hai postato e il filtro a zainetto, quella misura di pH mi sembra un po' sottostimata (a proposito, con cosa lo hai misurato?)

puoi rispondere a questo?

Posted with AF APP

Rispondi