Buonasera a tutti,
Ci siamo, è il mio primo post!
Ho riavviato il mio acquario circa 6 mesi fa dopo 15 lunghi anni.
Non ho mai avuto problemi di alghe ma questa volta sono comparse in fase di avviamento quando ancora non avevo i primi pesci per poi scoprire che era colpa dei neon installati... Troppa luce!
Con i primi pesci, meno luce ed un sacco di pulitori la situazione è tornata alla normalità.
Ora però le alghe sono tornate: sono verdi e filamentose, non ho idea del perché continuino a proliferare.
Ho provato a controllare spesso l acqua con gli Stick ma i parametri sono tutti nella norma.
Ultimamente ho dato più cibo ai pesci, ho pensato fosse per quello ed in più mi sono resa conto che non avevo ancora MAI pulito il filtro... Cosa che ho provveduto a fare in questi giorni.
Potrebbe essere per questo?
Io vengo dalla scuola dei cannolicchi e del carbone ma ad oggi nessun negozio me li ha consigliati...vendono spugne e batteri (che aggiungo una volta a settimana) ma mi sorge il dubbio sul fatto che non stia utilizzando bene il filtro.
Esperti, mi rimetto a voi!
Alghe verdi, perché?
- CeciliaAlbani
-
Profilo Completo
Alghe verdi, perché?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe verdi, perché?
Perché aggiungi batteri?
Cioè?
Aggiunto dopo 38 secondi:
Hai solo piante lente? Potresti darci una panoramica completa della vasca?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Probabilmente ci sono squilibri nel ciclo dell'azoto. Quali materiali filtranti hai nel filtro?
Perché aggiungi batteri?
Cioè?
Aggiunto dopo 38 secondi:
Hai solo piante lente? Potresti darci una panoramica completa della vasca?
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Probabilmente ci sono squilibri nel ciclo dell'azoto. Quali materiali filtranti hai nel filtro?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- CeciliaAlbani
-
Profilo Completo
Alghe verdi, perché?
Mi hanno dato dei batteri "in gocce" da mettere in vasca una volta a settimana. Nel filtro ci sono solo spugne filtranti.. scusatemi sono nuova di questa modalità e mi hanno detto che bastavano quelle ma probabilmente c è un errore di fondo.
Domani porto l' acqua ad analizzare così do i parametri precisi
Domani porto l' acqua ad analizzare così do i parametri precisi
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe verdi, perché?
Il carbone esclusivamente per eliminare medicinali che comunque non sono consigliati direttamente in acquario.
Non usare più le gocce e lascia tranquillo il filtro per qualche settimana.
Consiglio l'acquisto di un kit di test a reagente per non dipendere dai negozianti che non è detto che diano valori affidabili...
In teoria nel filtro puoi usare tranquillamente spugne a grana grossa/media come supporto biologico, da sciacquare praticamente mai e spugne più fini come filtro meccanico. Oppure cannolicchi al posto della spugna grossa.
Il carbone esclusivamente per eliminare medicinali che comunque non sono consigliati direttamente in acquario.
Non usare più le gocce e lascia tranquillo il filtro per qualche settimana.
Consiglio l'acquisto di un kit di test a reagente per non dipendere dai negozianti che non è detto che diano valori affidabili...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted