sto avendo problemi con la CO2. (Impianto JBL 500 U)
In pratica mi si è abbassato il numero di bolle al minuto e non riesco ad aumentarlo...pur aprendo la valvola, arrivo ad un massimo di circa 80 bolle minuto...
ho aperto bombola il 13.09 pian piano sono arrivato a circa 110 bolle al minuto e il test permanente era verde....
poi piano piano il verde ha cominciato a diventare piu scuro giorno dopo giorno...pensavo fosse per l'introduzione di piante nuove che quindi assorbivano molta CO2 e quindi ce n'era di meno in acquario facendo diventare il verde sempre piu scuro arrivando al ciano...
e quindi ogni gg davo qualche giro alla valvola per aumentare di un po l'erogazione controllando il test permanente
invece mi sono accorto che si è abbassato il numero di bolle al minuto...da 110 a circa 80
apro valvola ma non aumentano le bolle...
è come se scaricandosi, diminuisse la pressione e quindi non riesce a spingere...pero' il manometro mi segna che è piena la bombola
manometro da sostituire? è il terzo che cambio in 3 anni...a sto punto provo un altro impianto se devo cambiare in continuazione manometro.
non ci sono perdite ovviamente...
ecco foto manometro