Chiedo aiuto per rimediare a un po' di pasticci fatti nel primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 07/10/2024, 7:36

@bootsmann  per favore apri un topic tutto tuo così puoi essere seguito meglio 
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
bootsmann (07/10/2024, 19:29)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

bootsmann
star3

Messaggio di bootsmann » 07/10/2024, 19:30

roby70 ha scritto:
07/10/2024, 7:36
@bootsmann per favore apri un topic tutto tuo così puoi essere seguito meglio

Grazie. Ho creato un nuovo argomento.
Spero di averlo fatto bene…

BeaGF
star3

Messaggio di BeaGF » 08/10/2024, 22:52

Grazie Fiamma! 
Oggi mi sono arrivate le boccette per i test e ho ricontrollato in acquario la situazione di ammoniaca, nitriti e nitrati che risulta regolare, 0 ammoniaca  0 nitriti  e nitrati a 5.
Ho preso dal negozio anche l'egeria, non avevano la lemna, e l'ho messa a galleggiare nell'acqua visto che aveva solo poche radici avventizie. Anche se servirà a poco, un paio di ramoscelli li ho messi anche nella boccia.
Mi è sorto un dubbio però relativo all'acqua a cui ho aggiunto i reagenti....questi risultano corrosivi (come tanti prodotti per la pulizia del bagno del resto), ma anche pericolosi per gli organismo marini (come la maggior parte delle creme solari), ma anche MUTAGENI (= CANCEROGENI).
Io ho momentaneamente stoccato i campioni d'acqua esaminati in una bottiglietta di plastica non sapendo dove buttarli (li ho mescolati tutti!!??!!) ma mi resta qualche timore a buttarli in bagno nel lavandino o nel wc.
Le boccette le ho asciugate prima con lo scottex buttato nell'indifferenziato e poi sciacquate nel lavandino e riasciugate con la carta, ma.....
Tu come fai?
Sulla confezione (valigetta jbl con nitriti, nitrati, ammoniaca,  KH e pH) non mi sembra di aver letto niente a proposito....
Sposterò il primo pescetto venerdì o sabato quando con meno impegni lavorativi miei e sportivi/musicali dei ragazzi dovrei riuscire a fare tutto per bene.
Grazie! ​ ^ach^

Silvan87
star3

Messaggio di Silvan87 » 08/10/2024, 23:55

Tecnicamente gli scarti dei test sono rifiuti chimici speciali... però noi abbiamo la fortuna di produrli in piccola quantità e diluiti. Io li ho sempre raccolti in un contenitore che poi una volta pieno conferisco all'ecocentro nella sezione rifiuti chimici pericolosi. Penso sia la soluzione migliore 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Silvan87 per il messaggio:
BeaGF (12/10/2024, 0:13)

BeaGF
star3

Messaggio di BeaGF » 12/10/2024, 0:14

Grazie!

Bloccato