Nuovo filtro acquario da 80L
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- kobraz
-
Profilo Completo
Salve,
mi rifaccio al thread aperto nella sezione mio primo acquario per conoscere i vari progress.il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... l?start=30
Vorrei in un futuro non troppo lontano cambiare il filtro acqua con qualcosa di piu' performante ma sopratutto che non occupi l'interno dell'acquario.
Ho un tetra starter line da 80 litri, il mio acquario al momento e' in fase di maturazione ed ho un tetra crystal 600, e' il classico filtro black box, che pero' toglie un sacco di spazio e bellezza all'interno della vasca...
Consigli su un filtro esterno? Zainetto?
Ascolto pareri di voi esperti
Grazie
mi rifaccio al thread aperto nella sezione mio primo acquario per conoscere i vari progress.il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... l?start=30
Vorrei in un futuro non troppo lontano cambiare il filtro acqua con qualcosa di piu' performante ma sopratutto che non occupi l'interno dell'acquario.
Ho un tetra starter line da 80 litri, il mio acquario al momento e' in fase di maturazione ed ho un tetra crystal 600, e' il classico filtro black box, che pero' toglie un sacco di spazio e bellezza all'interno della vasca...
Consigli su un filtro esterno? Zainetto?
Ascolto pareri di voi esperti
Grazie
- kobraz
-
Profilo Completo
- Silvan87
-
Profilo Completo
Io nel mio vecchio acquario ho usato l'askoll pratiko, esperienza positiva :)altrimenti altri filtri esterni a secchiello heim o anche tetra ne ho sentito parlare bene.
Se non hai spazio sotto il mobile ottimi filtri esterni sono gli eden.
Se non hai spazio sotto il mobile ottimi filtri esterni sono gli eden.
Posted with AF APP
- GranPa
-
Profilo Completo
Come ho imparato in questa oasi acquariofila, dipende dalla fauna
e se questa vuole o meno del movimento in vasca, il resto vien da sé.

- kobraz
-
Profilo Completo
lui come lo vedi?EHEIM 1 Classic 150 Filtro Esterno o Tetra EX 500 Plus
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Fauna ancora non ne ho messa, l'acquario e' in fase di maturazione.
Sicuramente comunque comprero' dei corydoras. Questa e' una certezza... sulle altre specie non so, vedro'
Aggiunto dopo 11 minuti 56 secondi:
Mi piacerebbe anche un consiglio su qualcosa a zainetto...ho abbastanza il terrore del filtro esterno su possibili danni...
vorrei evitare di allagare il parquet, mia moglie mi ucciderebbe.
Questo come lo vedete?
Seachem 08170 Tidal 55
lui come lo vedi?EHEIM 1 Classic 150 Filtro Esterno o Tetra EX 500 Plus
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Fauna ancora non ne ho messa, l'acquario e' in fase di maturazione.
Sicuramente comunque comprero' dei corydoras. Questa e' una certezza... sulle altre specie non so, vedro'
Aggiunto dopo 11 minuti 56 secondi:
Mi piacerebbe anche un consiglio su qualcosa a zainetto...ho abbastanza il terrore del filtro esterno su possibili danni...
vorrei evitare di allagare il parquet, mia moglie mi ucciderebbe.
Questo come lo vedete?
Seachem 08170 Tidal 55
- Silvan87
-
Profilo Completo
Paura infondata, con la corretta installazione e manutenzione vanno da dio e secondo me sono la scelta migliore in certi casi. Tra le due marche cambia poco, sta a te valutare in base alle caratteristiche del filtro e soprattutto in base alla fauna che vuoi mettere
es io con i ciclidi ho preso un filtro molto sovradimensionato rispetto alla vasca in termini di portata della pompa e volume filtrante, altri pesci hanno esigenze diverse, per questo si consiglia sempre di pensare per prima a ciò che si vuole ospitare e poi di conseguenza alla tecnica e gestione.
Filtri a zainetto in certi casi ci stanno, però, e questo vale per tutti i filtri, quando si sceglie il prodotto non fare affidamento su quanto dice il produttore alla voce "fino a x litri" perché è relativo. Nel caso del prodotto da te linkato la portata è elevata, ma il volume filtrante è scarso (1,2 l contro i 3,5 del pratiko 100) Non sto dicendo che sia un cattivo prodotto, però sicuramente non può gestire una vasca con un carico organico elevato.
Quindi valuta bene
Paura infondata, con la corretta installazione e manutenzione vanno da dio e secondo me sono la scelta migliore in certi casi. Tra le due marche cambia poco, sta a te valutare in base alle caratteristiche del filtro e soprattutto in base alla fauna che vuoi mettere

Filtri a zainetto in certi casi ci stanno, però, e questo vale per tutti i filtri, quando si sceglie il prodotto non fare affidamento su quanto dice il produttore alla voce "fino a x litri" perché è relativo. Nel caso del prodotto da te linkato la portata è elevata, ma il volume filtrante è scarso (1,2 l contro i 3,5 del pratiko 100) Non sto dicendo che sia un cattivo prodotto, però sicuramente non può gestire una vasca con un carico organico elevato.
Quindi valuta bene
Posted with AF APP
- kobraz
-
Profilo Completo
grazie mille della delucidazione.
Mi hai convinto sul filtro esterno.
Tetra ex 500 o il pratiko che mi consigliavi tu quindi van per la maggiore? Ho visto che l’eden costa qualcosina di meno, immagino sia qualitativamente inferiore però rispetto ai suddetti eh? Eventualmente devo valutare il 511 non il 501 giusto?
Silvan87 ha scritto: ↑10/10/2024, 19:58
Paura infondata, con la corretta installazione e manutenzione vanno da dio e secondo me sono la scelta migliore in certi casi. Tra le due marche cambia poco, sta a te valutare in base alle caratteristiche del filtro e soprattutto in base alla fauna che vuoi metterees io con i ciclidi ho preso un filtro molto sovradimensionato rispetto alla vasca in termini di portata della pompa e volume filtrante, altri pesci hanno esigenze diverse, per questo si consiglia sempre di pensare per prima a ciò che si vuole ospitare e poi di conseguenza alla tecnica e gestione.
Quindi valuta bene
grazie mille della delucidazione.
Mi hai convinto sul filtro esterno.
Tetra ex 500 o il pratiko che mi consigliavi tu quindi van per la maggiore? Ho visto che l’eden costa qualcosina di meno, immagino sia qualitativamente inferiore però rispetto ai suddetti eh? Eventualmente devo valutare il 511 non il 501 giusto?
- kobraz
-
Profilo Completo
Aggiorno il tipic.
Mi dareste in alternativa al mio tetra easycristal con un altro buon filtro interno che magari ha anche la possibilità di avere i cannolicchi?
Grazie
Mi dareste in alternativa al mio tetra easycristal con un altro buon filtro interno che magari ha anche la possibilità di avere i cannolicchi?
Grazie
- mario76
-
Profilo Completo
Io per un 55 litri sto valutando il Jbl e402, consumo molto basso e buona portata . Da varie letture il Jbl lavora molto bene
- Albbol
-
Profilo Completo
Io ho in filtro esterno Hydor Prime 10 che è in funzione da 6 anni.
https://hydor.com/it/products/prime
(Si, ha anche uno cestello per i cannolicchi)
Sta ancora andando con la girante originale; silenzioso ed affidabile !
https://hydor.com/it/products/prime
(Si, ha anche uno cestello per i cannolicchi)
Sta ancora andando con la girante originale; silenzioso ed affidabile !
link diretto al mio file di concimazione/valori
https://drive.google.com/open?id=1mXLQYA8HA7z06ld7xOkXzhiMGSGWmHz1
https://drive.google.com/open?id=1mXLQYA8HA7z06ld7xOkXzhiMGSGWmHz1