Non ho mai avuto a che fare con i cianobatteri in 10 anni, ma credo questa volta abbiano colpito ( per mie colpe sicuramente).
Antefatto
Un mese fa circa ho cambiato il fondo della vasca perché calcareo, si alzava sempre la conducibilità era uno strazio e dopo un paio di anni mi sono deciso per semplificare la gestione, anche le piante stavano andando in sofferenza.
Svuotato vasca cambiato il fondo e messo stick fertilizzanti solo dove intendevo mettere le piante che assorbono dal substrato.
Dopo un mese la situazione è quella che vedete nella foto!! C’è una distesa di quelli che credo siano cianobatteri, hanno formato dei grumi verdi sulla sabbia, salgono in continuazione bollicine di ossigeno quindi non credo ci siano dubbi. Sono venuti esclusivamente sulla parte di fondo dove ho messo gli stick fertilizzanti, forse ho esagerato…
Anche le piante sono in sofferenza, la limnophila che prima cresceva a vista d’occhio va molto a rilento e viene assalita dalle alghe, alle altre sono marcite le vecchie foglie e stanno rimettendo mooolto lentamente le nuove.
Come posso sistemare la situazione?
Conducibilità 230
GH 6
KH 5
pH 7 7.2
Nitrati misurato l’altro giorno non ricordo ma erano bassi tra i 10 e 25mg
Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Ecco le foto