corydoras e substrati

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Bloccato
GioeleSalvo1997
star3

corydoras e substrati

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 11/10/2024, 20:30

buonasera a tutti, vorrei qualche consiglio circa i corydoras e dei chiarimenti su alcune info che ho letto in giro...
1. Ho sempre avuto cory in un acquario con un substrato ghiaioso... stessa cosa ancistrus.. non ho mai notato aggressività tra le due specie e nessun tipo di danni ai barbigli. Possono convivere? 
2. Sarebbe meglio sostituire tutta la ghiaia con della sabbia o posso ricreare delle zone sabbiose separate dalla ghiaia?
3. che utilità ha la sabbia dal punto di vista fisiologico per questi pesci?
4. il manado dark, utilizato in un altro acquario, può andar bene o è meglio integrare con altra sabbia? posso usare sabbia vulcanica eventualmente o meglio usare sabbia a base di quarzo? vorrei semplicemente mischiarla col manado in ogni caso...

scusate le troppe domande... sto facendo diversi post perchè ci tengo a creare 2 acquari perfetti!

Clacla
star3

corydoras e substrati

Messaggio di Clacla » 11/10/2024, 20:49

per mia esperienza, il substrato ghiaioso, se è leggero e rotondeggiante, quindi non proprio acuminato e sassoso, può andare bene lo stesso... i miei cory non ne hanno mai sofferto e anzi, proliferano e prolificano ​ :a-eh*
il mio fondo però è di quelli appunto leggeri e rotondi, non riuscirebbe a ferirli. 
da quanto so, a loro piace nutrirsi filtrando la sabbia e aspirandone i piccoli depositi di nutrienti che trovano, per questo la sabbia è istintivamente la loro dimensione naturale: i miei ad esempio tendono a cercare di scavare il fondo in ogni caso, anche se la ghiaietta non si sposta facilmente come la sabbia. Però a loro non importa e si "impuntano" con la coda in su e il muso nella ghiaia, cercando di scavarla e spostarla. L'ambiente naturale in cui vivono comunque è un fondo di fiume, che non è sempre perfettamente sabbioso, va anche detto questo: nei fiumi ci sono sassi, pietre, foglie marce, sedimenti, tronchi... secondo me loro sanno benissimo come nutrirsi senza farsi del male.
Comunque, in futuro, se riuscirò a ricominciare con un acquario più grande, penso di renderli felici con un fondo più sabbioso e meno ghiaioso
Questi utenti hanno ringraziato Clacla per il messaggio (totale 2):
Matias (11/10/2024, 21:21) • GioeleSalvo1997 (11/10/2024, 21:41)
La Signora dei Corydoras (cit.)

Matias
Moderatore

corydoras e substrati

Messaggio di Matias » 11/10/2024, 21:21

Ciao Gioele​ :)

GioeleSalvo1997 ha scritto:
11/10/2024, 20:30
Possono convivere?
Se dovessi scegliere preferirei abbinare dei Cory ad altri pesci, ma in linea di massima possono convivere anche con gli Ancistrus (anche se in riproduzione possono diventare più aggressivi). Sui danni ai barbigli dipende, un fondo stondato e molto grosso difficilmente li ferisce, ma come dice giustamente @Clacla l'ideale è sempre optare per la sabbia (o se si forma, un fondo fangoso/con detriti): per dei Corydoras non c'è cosa più naturale di filtrare il fondale, e ci proveranno a prescindere, come ci suggerisce ancora una volta sempre Cla Cla​ :)

Sarebbe meglio sostituire tutta la ghiaia con della sabbia o posso ricreare delle zone sabbiose separate dalla ghiaia?
Sicuramente meglio sostituire tutto con la sabbia. Facendo due zone separate si rischia in parte che col tempo si mischino, e inoltre i Cory come dicevo non fanno distinzione e cercheranno di filtrare su qualunque fondo. Se puoi decidere, fai tutta sabbia fine...

che utilità ha la sabbia dal punto di vista fisiologico per questi pesci?
Piuttosto si tratta solamente di permettergli di mettere in atto un comportamento naturale come dicevo prima​ :)

vorrei semplicemente mischiarla col manado in ogni caso...
Il manado è stondato e quindi non li ferirebbe, però lo mischierei almeno con una buona quantità di sabbia. Ovviamente il consiglio però è di usare solo sabbia fine ​ ;)

Sulle caratteristiche della sabbia, ciò che più è importante è che sia molto fine (massimo mezzo millimetro). Per quanto riguarda la composizione, meglio la quarzifera​.
scusate le troppe domande... sto facendo diversi post perchè ci tengo a creare 2 acquari perfetti!
Così dev'essere ​ :-bd ​​​​​​​

Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
GioeleSalvo1997 (11/10/2024, 21:45)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

GioeleSalvo1997
star3

corydoras e substrati

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 11/10/2024, 21:51

grazie mille ragazzi! la sabbia vulcanica potrebbe creare sbalzi ai valori dell'acqua? la vorrei aggiungere in un acquario dove ancora ho solo piante, quindi potrei anche provare a gestire la cosa... la sabbia del'etna è molto sottile! aggiungerò comunque un po di manado e un pò di sabbia. L'acquario con il ghiaino ha un ghiaino abbastanza tondeggiante sui 3-5mm... la mia idea era di aggiungere una vaschetta e delimitare i bordi con delle rocce così da impedire alla sabbia di spostarsi per tutto l'acquario.. ed esteticamente la trovavo carina come idea

Matias
Moderatore

corydoras e substrati

Messaggio di Matias » 12/10/2024, 12:24

11/10/2024, 21:51
la sabbia vulcanica potrebbe creare sbalzi ai valori dell'acqua? la vorrei aggiungere in un acquario dove ancora ho solo piante, quindi potrei anche provare a gestire la cosa... la sabbia del'etna è molto sottile!
In teoria non dovrebbe. Comunque ti consigliavo la quarzifera perché tutta la roba vulcanica ha un po' la nomea di essere abrasiva, anche se mi sembra di ricordare che in un topic di qualche mese fa, insieme ad @emanuele14  eravamo giunti alla conclusione che una sabbia vulcanica fine non dovrebbe creare alcun problema​ ​ :-? 

11/10/2024, 21:51
L'acquario con il ghiaino ha un ghiaino abbastanza tondeggiante sui 3-5mm... la mia idea era di aggiungere una vaschetta e delimitare i bordi con delle rocce così da impedire alla sabbia di spostarsi per tutto l'acquario.. ed esteticamente la trovavo carina come idea
Se ti senti di fare così e trovi carina l'idea va bene... Come dicevamo non aspettarti di vedere grufolare i Cory solo sulla sabbia comunque ​ :) quindi ci sarebbe una parte di sola ghiaia e una di manado/sabbia?
 ​​​​​​
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
GioeleSalvo1997 (12/10/2024, 12:57)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

GioeleSalvo1997
star3

corydoras e substrati

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 12/10/2024, 12:59

Vorrei usare la sabbia vulcanica nell'acquario col manado, in quello con la ghiaia vorrei creare tutto ghiaia e una piccola zona con sabbia, so già che i cory andranno anche nella ghiaia, ma non voglio impedirglielo... voglio solo provare a farli stare meglio con un bisogno fisiologico 

Matias
Moderatore

corydoras e substrati

Messaggio di Matias » 13/10/2024, 12:42

Capito Gioele​ :) la cosa fondamentale è che per lo meno la ghiaia non abbia margini spigolosi, ma da come mi dicevi no.

Bloccato