Alghe Infinite
- abalest14
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
per quanto riguarda alghe a pelliccia riporto il mio post magari può essere utile alghe-e-cianobatteri-f20/alghe-a-pellic ... 12088.html ora l'acquario è completamente ripulito senza tracce di alghe a pelliccia
- anakinfb
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
bellissima vasca! Ho letto tutto il thread e mi sembra un caso simile, ma non essendo esperto, attendo i consigli specifici. Mi pare di capire che h2o2 sia stata rivoluzionaria…
Aspetto l’intervento di Platy. Per ore grazie a tutti
abalest14 ha scritto: ↑16/10/2024, 9:20per quanto riguarda alghe a pelliccia riporto il mio post magari può essere utile alghe-e-cianobatteri-f20/alghe-a-pellic ... 12088.html ora l'acquario è completamente ripulito senza tracce di alghe a pelliccia
bellissima vasca! Ho letto tutto il thread e mi sembra un caso simile, ma non essendo esperto, attendo i consigli specifici. Mi pare di capire che h2o2 sia stata rivoluzionaria…
Aspetto l’intervento di Platy. Per ore grazie a tutti
RIO 125 LED - dal 9/12/23
: tinyurl.com/AnakfbRIO125
Fondo: Amtra Gravel Sand Inerte
Flora: Cryptocoryne Beckettii, Limnophila Heterophylla, H. Polysperma
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Sono i valori la causa delle alghe. Devi bilanciare i valori dei nutrienti, mai a zero mai in eccesso. NO3-.10 PO43-.1 FE.0,1/0,2 il pH e molto alto meglio a pH.7
mancano i valori del ferro molto importante.
Se vuoi ripulire le rocce dalle alghe tirale fuori e spruzza sopra acqua ossigenata a gogo. suggerisco di fare un cambio d'acqua e bilanciare i valori ridurre il fotoperiodo a 6 ore aumentando di mezzora a settimana.
Non capisco un errore gravissimo, che fanno quasi tutti gli utenti qui sul forum. piante che hanno bisogno di luce,vengono messe a l'ombra e quelle che necessitano di poca luce sotto i lampioni
non capisco
Sono i valori la causa delle alghe. Devi bilanciare i valori dei nutrienti, mai a zero mai in eccesso. NO3-.10 PO43-.1 FE.0,1/0,2 il pH e molto alto meglio a pH.7
mancano i valori del ferro molto importante.
Se vuoi ripulire le rocce dalle alghe tirale fuori e spruzza sopra acqua ossigenata a gogo. suggerisco di fare un cambio d'acqua e bilanciare i valori ridurre il fotoperiodo a 6 ore aumentando di mezzora a settimana.
Non capisco un errore gravissimo, che fanno quasi tutti gli utenti qui sul forum. piante che hanno bisogno di luce,vengono messe a l'ombra e quelle che necessitano di poca luce sotto i lampioni

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- anakinfb
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Ok. Allora…
Fotoperiodo a 6h ( era a 5.5, mi sono sbagliato)
Ok per acqua ossigenata sugli “oggetti” di vasca, incluso il tronco giusto?
Il fondo lo posso/devo aspirare ? Non l’ho praticamente mai fatto..
Per la posizione delle piante non so che problema abbiamo 
Ma ti dico che nei primi 3 mesi andava benissimo, prima dell’errore azoto. Probabile ti riferisca a quella con foglie rosse ora comunque…
Fotoperiodo a 6h ( era a 5.5, mi sono sbagliato)
Ok per acqua ossigenata sugli “oggetti” di vasca, incluso il tronco giusto?
Il fondo lo posso/devo aspirare ? Non l’ho praticamente mai fatto..
Per la posizione delle piante non so che problema abbiamo

Ma ti dico che nei primi 3 mesi andava benissimo, prima dell’errore azoto. Probabile ti riferisca a quella con foglie rosse ora comunque…
Fauna:Poecilia Reticulata Neocaridine Davidi Blue Dream Neritine Black Helmet e Zebra
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Tira fuori tutto rocce e legni, e spruzza acqua ossigenata abbondante. fai più spruzzate a distanza di qualche ora legni e rocce, inseriscili in acquario il giorno dopo. così l'acqua ossigenata a tempo di bruciare alghe e spore, il giorno dopo gli dai una sciacquata abbondante sotto l'acqua bollente e rimetti in vasca.
Lascia stare cosi come sono le piante, per la prossima volta sappi che le piante a crescita rapida. vanno sotto la luce e no a l'ombra, se vuoi mettere piante a cespuglio in zona d'ombra ci sono tantissime piante che necessitano di poca luce.
Tieni sotto controllo sempre questi valori NO3- PO43- FE mai a zro mai in eccesso.
Mancano i valori del ferro molto importante lo dosi il ferro
Tira fuori tutto rocce e legni, e spruzza acqua ossigenata abbondante. fai più spruzzate a distanza di qualche ora legni e rocce, inseriscili in acquario il giorno dopo. così l'acqua ossigenata a tempo di bruciare alghe e spore, il giorno dopo gli dai una sciacquata abbondante sotto l'acqua bollente e rimetti in vasca.
Lascia stare cosi come sono le piante, per la prossima volta sappi che le piante a crescita rapida. vanno sotto la luce e no a l'ombra, se vuoi mettere piante a cespuglio in zona d'ombra ci sono tantissime piante che necessitano di poca luce.
Tieni sotto controllo sempre questi valori NO3- PO43- FE mai a zro mai in eccesso.
- anakinfb
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
ok per tutto! Procedo così…
È possibile sapere quali sono i valori ideali della mia vasca ? Così da capire quanto aggiungere.
Per il ferro in sezione fertilizzazione mi han fatto usare il metodo del bicchiere, valutando il colore dell’acqua a distanza di 5 min dopo aver aggiunto 0.2
Il reagente del FE mi arriverà a inizio novembre, quindi per ora non lo aggiungo più…
pietromoscow ha scritto: ↑16/10/2024, 11:35Tieni sotto controllo sempre questi valori NO3- PO43- FE mai a zro mai in eccesso.
ok per tutto! Procedo così…
È possibile sapere quali sono i valori ideali della mia vasca ? Così da capire quanto aggiungere.
Per il ferro in sezione fertilizzazione mi han fatto usare il metodo del bicchiere, valutando il colore dell’acqua a distanza di 5 min dopo aver aggiunto 0.2
Il reagente del FE mi arriverà a inizio novembre, quindi per ora non lo aggiungo più…
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Ecco i valori da mantenere mai a zero mai in eccesso
pH.7
KH.5
GH.8
NO3-.10
PO43-.1
FE.0,1/0,2
Ecco i valori da mantenere mai a zero mai in eccesso
pH.7
KH.5
GH.8
NO3-.10
PO43-.1
FE.0,1/0,2
- Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
- anakinfb (16/10/2024, 12:24)
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
I nitriti o i nitrati?
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Quoto..
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Lo sa solo la vasca e lo scopri quando diminuiscono le alghe 
Io non so quali siano i valori ideali e sinceramente non mi interessa. Piuttosto interveniamo sugli squilibri di luce e fertilizzanti che hanno agevolato le alghe.
I nitriti o i nitrati?
Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Quoto..
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Lo sa solo la vasca e lo scopri quando diminuiscono le alghe

Io non so quali siano i valori ideali e sinceramente non mi interessa. Piuttosto interveniamo sugli squilibri di luce e fertilizzanti che hanno agevolato le alghe.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- anakinfb
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Nitriti. Ho fatto disastro.
Per la pelliccia a vedere le foto non sembra ma
Mi fido di voi…comunque l’ho tolta facilmente dal vetro con la spazzola. È rimasta tutta sulla spazzola. Ho poi provato acqua ossigenata sulla spazzola e funziona alla grande.
Per il resto sono d’accordo sui valori che sono soggettivi, ma un’idea di massima mi è utile, altrimenti non saprei mai quanto fertilizzare.
La cosa strana è che nelle foto dei primi 4 mesi erano così i valori e la luce pure. Anzi ora ho messo la Day al posto della colour…
Nitriti. Ho fatto disastro.
Per la pelliccia a vedere le foto non sembra ma
Mi fido di voi…comunque l’ho tolta facilmente dal vetro con la spazzola. È rimasta tutta sulla spazzola. Ho poi provato acqua ossigenata sulla spazzola e funziona alla grande.
Per il resto sono d’accordo sui valori che sono soggettivi, ma un’idea di massima mi è utile, altrimenti non saprei mai quanto fertilizzare.
La cosa strana è che nelle foto dei primi 4 mesi erano così i valori e la luce pure. Anzi ora ho messo la Day al posto della colour…
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe Infinite
Se mi trovassi a dover affrontare la situazione, trovata la plafoniera giusta, partirei basso con la.durata del fotoperiodo, schermerei le piante ombrofile con galleggianti, farei cambi solo se la conducibilità mi dice che servono e fertilizzerei pian piano. Poi non sottovalutiamo il fattore luce, cambiare la durata dell'illuminazione e il tipo di plafoniera può avere effetti devastanti quindi è come se ripartissimo quasi da zero con la vasca. Le piante notano subito la differenza di luce, nel bene e nel male, invece le variazioni di nutrienti hanno effetti meno immediati perché ci sono riserve che possono essere utilizzate o le carenze non si manifestano subito.
Scusate l'intervento tardivo ma sono davvero incasinato...
Scusate l'intervento tardivo ma sono davvero incasinato...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted