Allestimento 28 litri: cercasi idee

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 16/10/2024, 16:22

Perfetto grazie, vi aggiorno 

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 17/10/2024, 9:39

Questa mattina Mozart ha fatto colazione con naupli d'arte mia, ma è normale che non ne veda la maggior parte? 🤣

Inoltre volevo chiedervi un parere su quella pancia. Ce l'ha da subito dopo averlo preso (o almeno, l'ho notata l'indomani) il negoziante dice che potrebbe essere un accumulo di grasso dovuto allo stress dei vari spostamenti.
Io ho provato anche a farlo digiunare due giorni ma non è sparita.. Che dite?

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 17/10/2024, 22:45

Kiothedoctor ha scritto:
17/10/2024, 9:39
Questa mattina Mozart ha fatto colazione con naupli d'arte mia, ma è normale che non ne veda la maggior parte?

I naupli son piccoli piccoli per un betta adulto,calcola che io li davo ai discus di una settimana e mezza​ ;) .
Dovresti allevarli e farle diventare adulte così già le presa di più,anche le dafnie o le larve di zanzare per esempio​ :)
Kiothedoctor ha scritto:
17/10/2024, 9:39
Inoltre volevo chiedervi un parere su quella pancia. Ce l'ha da subito dopo averlo preso (o almeno, l'ho notata l'indomani) il negoziante dice che potrebbe essere un accumulo di grasso dovuto allo stress dei vari spostamenti.
Io ho provato anche a farlo digiunare due giorni ma non è sparita.. Che dite?

Si scarica?hai notato le feci e come sono?

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 17/10/2024, 22:49

Spumafire ha scritto:
17/10/2024, 22:45
I naupli son piccoli piccoli per un betta adulto,calcola che io li davo ai discus di una settimana e mezza​ .
Dovresti allevarli e farle diventare adulte così già le presa di più,anche le dafnie o le larve di zanzare per esempio​ ​

ci ho provato ma dopo 3 giorni mi son morti tutti i naupli. Riproverò

Spumafire ha scritto:
17/10/2024, 22:45
Si scarica?hai notato le feci e come sono?

non riesco a beccarlo. I pesci rossi scaricavano di continuo, avevano sempre qualcosa che usciva dal deretano XD Questo non l'ho mai mai visto.. 

Aggiunto dopo 26 secondi:
Potrei provare a tenerlo in un piccolo contenitore un giorno intero e vedere se ci trovo feci

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 18/10/2024, 6:56

Kiothedoctor ha scritto:
17/10/2024, 22:49
ci ho provato ma dopo 3 giorni mi son morti tutti i naupli. Riproverò

​Io le tenevo in un box di polistirolo sul balcone dove prendevano il sole solo la mattina.
La salinità era sui 33g/l.
Ogni sabato buttavo in acqua o una puntina di lievito di birra,o 1g di alga spirulina(dipende da cosa avevo a portata di mano​ :)) ).
In estate si riproducevano di brutto,pescavo le più grosse,piccola sciacquata e via in acquario.
Piccolo O.T. Le trovavo fantastiche anche quando bisognava dare dei medicinali.
Essendo cibo vivo,stimolano il pesce a predarle e,avendo filtrato il medicinale,si pappavano pure quello​ :) .​
Kiothedoctor ha scritto:
non riesco a beccarlo

Controlla anche sul fondo o dove staziona abitudinalmente,dovresti vedere qualcosa se le ha fatte​ :)
Kiothedoctor ha scritto:
Potrei provare a tenerlo in un piccolo contenitore un giorno intero e vedere se ci trovo feci

Io lo sposterei solo se necessario,gli spostamenti portano stress ed è meglio farli solo quando è obbligatorio ​ ​ :) ​​​​​​​

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 18/10/2024, 9:00

Spumafire ha scritto:
18/10/2024, 6:56
Controlla anche sul fondo o dove staziona abitudinalmente,dovresti vedere qualcosa se le ha fatte​ ​

ci provo ma tra l’akadama, foglie ovunque e tutto quel bordello di piante e arredi non l è affatto facile 

Aggiunto dopo 24 secondi:

Spumafire ha scritto:
18/10/2024, 6:56
​Io le tenevo in un box di polistirolo sul balcone dove prendevano il sole solo la mattina.

ci provo 😅

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 18/10/2024, 16:14

Inserite le lumachine! 

IMG_0579.webp
IMG_0577.webp
Mi auguro che abbiano tanta fame, perché di alghe e batteri ce n’è da vendere!
Sono rimasto impressionato dalla velocità con la quale si muovono.. una di è andata ad attaccare ad una galleggiante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 21/10/2024, 9:27

Buongiorno a tutti, le piante mi stanno dando soddisfazioni, per la prima volta in 2 mesi le piante che ho comprato hanno iniziato a crescere in modo importante e apprezzabile, la polysperna è perfino uscita dall'acqua e l'anubias ha mandato foglioline nuove, il pothos manco ve lo dico 😅

Ma dite che dovrei tagliare la parte che emerge fuori dall'acqua?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/10/2024, 13:05

Tieni conto che le piante d'acquario quando emergono imbruttiscono la parte in acqua, decidi tu 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » 21/10/2024, 13:25

Monica ha scritto:
21/10/2024, 13:05
Tieni conto che le piante d'acquario quando emergono imbruttiscono la parte in acqua, decidi tu 😊

mi hai convinto, la parte emersa la strappo la mastico e la sputo, poi brucio i resti.

Oggi ho fatto il primo cambio d'acqua dall'allestimento, mi aspetto un alzamento degli inquinanti in quanto ho aspirato moltissima "merda" (inteso sia come feci che come detriti) e credo di aver trovato una cacchetta di Betta @LouisCypher 

IMG_0663.webp
IMG_0664.webp

ma nonostante il lavoro certosino fatto con una pompetta incredibilmente efficiente (l'avevo per aspirare/inserire il liquido nell'impianto di raffreddamento del pc) 

IMG_0662.webp

molti detriti sono andati in sospensione, ho una vera e propria infestazione di diatomee, ma stranamente sia queste che la melmetta trasparente sembrano ormai morte.. Penzolante, non vive come prima.
Ho cambiato circa il 25% dell'acqua con rubinetto, vediamo se riesco ad alzare un po' questo KH.

In più ho trovato due melanoides morte (o presunte tali, visto che in due ore non si sono mosse e stavano dentro il guscio con l'apertura verso l'alto). Che le abbia uccise il Betta? O magari la mia acqua? Comunque le ho lasciate là dentro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi