Acquario betta, PMDD e alghe
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- favero
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ho un blau 17 litri con un betta.
Ecco i valori: pH 6.5, GH 4, KH 1, NO2- 0, NO3- 0, PO43- 0, Fe0, Conducibilitá 300. Temperatura a 26 gradi, illuminazione con pico lumina 11W 1471 lumen (non al massimo).
Le piante al suo interno sono egeria densa, un muschio, hygrophila polisperma, anubias, limnophila sessiliflora, lemna minor, pistia.
Come si vede dalle foto le piante marciscono ma si é creato un velo sopra piante, rocce e vetri di alghe verdi, non sono riuscito ad individuare la tipologia.
Ne approfitto per passare da commerciali al pmdd, consigliate avanzato o normale? come faccio con le dosi? (ho anche un altro acquario da 60lt con guppy ma nonstante ho 30/40 pesci gli NO3- sono comunque a 0).
Allego qualche foto.
Come procedo?
Ecco i valori: pH 6.5, GH 4, KH 1, NO2- 0, NO3- 0, PO43- 0, Fe0, Conducibilitá 300. Temperatura a 26 gradi, illuminazione con pico lumina 11W 1471 lumen (non al massimo).
Le piante al suo interno sono egeria densa, un muschio, hygrophila polisperma, anubias, limnophila sessiliflora, lemna minor, pistia.
Come si vede dalle foto le piante marciscono ma si é creato un velo sopra piante, rocce e vetri di alghe verdi, non sono riuscito ad individuare la tipologia.
Ne approfitto per passare da commerciali al pmdd, consigliate avanzato o normale? come faccio con le dosi? (ho anche un altro acquario da 60lt con guppy ma nonstante ho 30/40 pesci gli NO3- sono comunque a 0).
Allego qualche foto.
Come procedo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @favero
Un paio di domande prima: da quanto è avviata la vasca?
Cosa hai usato finora per fertilizzare?
Se annusi l'acqua, senti qualche odore?
Prova a prelevare un poco di quelle alghe mollicce e senti se hanno odore.
Un paio di domande prima: da quanto è avviata la vasca?
Cosa hai usato finora per fertilizzare?
Se annusi l'acqua, senti qualche odore?
Prova a prelevare un poco di quelle alghe mollicce e senti se hanno odore.
Secondo me il KH è troppo basso. Capisco che per tenete un pH così basso, senza aiuti, il KH pure deve esserlo, ma mi terrei sul 2.
In 17 litri non so se convenga. Il PMDD è molto concentrato, ti toccherebbe usare dosi minuscole.
Sulla carta è molto potente. Che intendi non al massimo? E quanto è il fotoperiodo?
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Ciao Favero, sembrano ciano se puzzano ne hai la certezza. Io li ho avuti anche io nel bettario e sono riuscito a debellarli settimana scorsa ora è una settimana che è pulito e non puzza. Come ho fatto? con un tubicino quelli della CO2 o aeratore li ho aspirati e fatto cambi pesanti del 50% per 4 giorni consecutivi lasciando 24h tra un cambio e altro. Poi iniziato a dare azoto nel mio caso con cifo azoto una goccia di contagoccia. Attento al nitro easylife perchè e sbilanciato sul potassio quindi più che azoto metti potassio.
Ciao Favero, sembrano ciano se puzzano ne hai la certezza. Io li ho avuti anche io nel bettario e sono riuscito a debellarli settimana scorsa ora è una settimana che è pulito e non puzza. Come ho fatto? con un tubicino quelli della CO2 o aeratore li ho aspirati e fatto cambi pesanti del 50% per 4 giorni consecutivi lasciando 24h tra un cambio e altro. Poi iniziato a dare azoto nel mio caso con cifo azoto una goccia di contagoccia. Attento al nitro easylife perchè e sbilanciato sul potassio quindi più che azoto metti potassio.
Posted with AF APP
- favero
-
Profilo Completo
da direi 5 6 mesi
aquaforest micro e macro
Non troppo, non sono inodori ma hanno quel lieve classico odore da acquario, se annuso l'acquario non si sente odore particolare.
Aggiunto dopo 47 minuti 13 secondi:
un po' li ho tolti togliendo le piante infestante (spesso marce) o con lo spazzolino pulendo arredi e vetri, abbasso la luce e il fotoperiodo e domani faccio il primo cambio introducendo acqua ossigenata. Che dite?
da direi 5 6 mesi
aquaforest micro e macro
Non troppo, non sono inodori ma hanno quel lieve classico odore da acquario, se annuso l'acquario non si sente odore particolare.
Aggiunto dopo 47 minuti 13 secondi:
un po' li ho tolti togliendo le piante infestante (spesso marce) o con lo spazzolino pulendo arredi e vetri, abbasso la luce e il fotoperiodo e domani faccio il primo cambio introducendo acqua ossigenata. Che dite?
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
allora mi sa non sono ciano, i miei avevano una puzza tale che entrando in salotto si sentiva.
se si aspirano o puliscono facilmente io eviterei di usarla a meno che non la usi su piante e arredi che puoi tirare fuori dalla vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
bene, va sistemata la fertilizzazione secondo me su questo ti lascio agli esperti.
allora mi sa non sono ciano, i miei avevano una puzza tale che entrando in salotto si sentiva.
se si aspirano o puliscono facilmente io eviterei di usarla a meno che non la usi su piante e arredi che puoi tirare fuori dalla vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
bene, va sistemata la fertilizzazione secondo me su questo ti lascio agli esperti.
- favero
-
Profilo Completo
qualcuno ha consigli? vedo che i valori sono molto sballati in difetto, ma con i fertilizzantio divisi macro e micro non vorrei rischiare eccessi,che credo siano peggio.
qualcuno ha consigli? vedo che i valori sono molto sballati in difetto, ma con i fertilizzantio divisi macro e micro non vorrei rischiare eccessi,che credo siano peggio.
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Ti do il mio poi al massimo mi correggono.
Continua a usare Aquaforest e alza il KH a 2, PO43- mantienilo a 0.5/1 e fe 0.1/0.2
Luce hai a spanne 86lm/lt troppo per quelle piante, abbassa al 50% di potenza e 6 ore di fotoperiodo. Attendi 2 settimane una volta stabile la situazione inizia ad alzare fotoperiodo di 30min a settimana e lascia potenza al 50%
Ti do il mio poi al massimo mi correggono.
Continua a usare Aquaforest e alza il KH a 2, PO43- mantienilo a 0.5/1 e fe 0.1/0.2
Luce hai a spanne 86lm/lt troppo per quelle piante, abbassa al 50% di potenza e 6 ore di fotoperiodo. Attendi 2 settimane una volta stabile la situazione inizia ad alzare fotoperiodo di 30min a settimana e lascia potenza al 50%
Posted with AF APP
- favero
-
Profilo Completo
come faccio ad alzare i fosfati? con Ciro fosforo?
e altra domanda.. come faccio a sapere quanto potassio c'è in acqua?
come faccio ad alzare i fosfati? con Ciro fosforo?
e altra domanda.. come faccio a sapere quanto potassio c'è in acqua?
Posted with AF APP
Ultima modifica di favero il 18/10/2024, 12:56, modificato 1 volta in totale.
- abalest14
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
test jbl K ne ho fatto a meno per tanto tempo ma alla fine l'ho preso è comodo
il tuo aquaforest macro contiene sia fosforo che azoto, usa quello, cifo fosforo troppo potente da usare in un acquario così piccino.
Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
test jbl K ne ho fatto a meno per tanto tempo ma alla fine l'ho preso è comodo
- favero
-
Profilo Completo
ottimo, per il ferro ho già il chelato in bustina e potrei usare quello sciolto in acqua giusto?
ottimo, per il ferro ho già il chelato in bustina e potrei usare quello sciolto in acqua giusto?
Posted with AF APP