PMDD, dosi e altri fattori
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- favero
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho un 60lt con guppy.
pH 8, GH 7, KH 5, NO2- 0, NO3- 0, PO43- 0.7, Fe 0, Conducibilità 495. Temperatura 24 gradi.
(Ho messo un paio di foglie di catappa grandi per provare a ridurre un po' il pH, avrei anche la torba e so usarla ma non voglio tingere troppo l'acqua)
Ho circa 1800 lumen per 7 ore di fotoperiodo. (ora si é rotto un tubo LED dei 3 ma a breve arriva il ricambio).
Fertilizzo sempre con le stesse dosi di micro e macro di aquaforest.
Il micro contiene: 8.16% potassio, 1.2% magnesio, 0.45% calcio, 0.38% ferro, 0.25% manganese, 0.037% zinco, 0.021% boro, 0.02% stronzio, 0.005% rame, 0.004% bromo, 0.00345% titanio, 0.0012% molibdeno, 0.0003% cobalto, 0.00021% nickel.
Il macro contiene: 7% azoto, 7% potassio, 0.9% magnesio, 0.3% fosforo, 0.2% calcio.
Ho messo delle tabs fertili sotto il la limnophila.
Non riesco ad identificare bene il problema, il ceratophillum cresce veramente a vista d'occhio e copre l'acquario, lo stesso le galleggianti.
I problemi sono su l'hygrophila polisperma che perde le foglie sottostanti e la limnophila sessiliflora non è rigogliosa come prima, anzi e molto scura e le foglie molto piccole, solo le nuove foglie sono abbastanza verdi.
Ci sono un po' di filamentose ma le ho sempre avute.
Ha senso passare al pmdd? avanzato o normale? avendo 30/40 pesci gli NO3- sono comunque a 0 e non saprei come procedere...
Chiedo aiuto grazie. (Per ora l'unica cosa che ho del PMDD é il ferro chelato, ditemi nel caso cosa comprare).
Allego alcune foto
pH 8, GH 7, KH 5, NO2- 0, NO3- 0, PO43- 0.7, Fe 0, Conducibilità 495. Temperatura 24 gradi.
(Ho messo un paio di foglie di catappa grandi per provare a ridurre un po' il pH, avrei anche la torba e so usarla ma non voglio tingere troppo l'acqua)
Ho circa 1800 lumen per 7 ore di fotoperiodo. (ora si é rotto un tubo LED dei 3 ma a breve arriva il ricambio).
Fertilizzo sempre con le stesse dosi di micro e macro di aquaforest.
Il micro contiene: 8.16% potassio, 1.2% magnesio, 0.45% calcio, 0.38% ferro, 0.25% manganese, 0.037% zinco, 0.021% boro, 0.02% stronzio, 0.005% rame, 0.004% bromo, 0.00345% titanio, 0.0012% molibdeno, 0.0003% cobalto, 0.00021% nickel.
Il macro contiene: 7% azoto, 7% potassio, 0.9% magnesio, 0.3% fosforo, 0.2% calcio.
Ho messo delle tabs fertili sotto il la limnophila.
Non riesco ad identificare bene il problema, il ceratophillum cresce veramente a vista d'occhio e copre l'acquario, lo stesso le galleggianti.
I problemi sono su l'hygrophila polisperma che perde le foglie sottostanti e la limnophila sessiliflora non è rigogliosa come prima, anzi e molto scura e le foglie molto piccole, solo le nuove foglie sono abbastanza verdi.
Ci sono un po' di filamentose ma le ho sempre avute.
Ha senso passare al pmdd? avanzato o normale? avendo 30/40 pesci gli NO3- sono comunque a 0 e non saprei come procedere...
Chiedo aiuto grazie. (Per ora l'unica cosa che ho del PMDD é il ferro chelato, ditemi nel caso cosa comprare).
Allego alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Carenza
Magnesio
Ferro
Nitrato
Fosfato
Potassio
E tutti i vari........Micro Elementi manganese, boro, cobalto, lithium, molibdeno, rame, lattina, nichelio, fluoro, iodio, alluminio, zinco, selenio e vanadium,
anche il pH e troppo alto
Attenzione il PMDD va bilanciato bene in base alla vostre piante le tue piante sono in blocco vegetativo per carenza di Macro Elementi + Micro Elementi.
Carenza
Magnesio
Ferro
Nitrato
Fosfato
Potassio
E tutti i vari........Micro Elementi manganese, boro, cobalto, lithium, molibdeno, rame, lattina, nichelio, fluoro, iodio, alluminio, zinco, selenio e vanadium,
anche il pH e troppo alto
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- favero
-
Profilo Completo
devo ancora iniziare il pmdd, per ora solo aquaforest micro e macro. Ha senso passare al. pmdd o meglio abbondare con le cose che ho già?
pietromoscow ha scritto: ↑18/10/2024, 13:48Attenzione il PMDD va bilanciato bene in base alla vostre piante le tue piante sono in blocco vegetativo per carenza di Macro Elementi + Micro Elementi.
devo ancora iniziare il pmdd, per ora solo aquaforest micro e macro. Ha senso passare al. pmdd o meglio abbondare con le cose che ho già?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Attenzione Aquaforest Macro N.P.K
non va bene non e gestibile devi usare tutti i nutrienti a boccetti separati
1........Micro Elementi Aquaforest va bene.
ti manca
2........Potassio elemento separato
3........Magnesio elemento separato
4........Nitrato elemento separato
5........Fosfato elemento separato
6.......I valori ideali da mantenere sono
pH.7
KH.5
GH.8
NO3-.10.........Mai a zero main eccesso
PO43-.1...........Mai a zero mai in eccesso
FE.0,1/0,2,,,,,Mai a zero mai in eccesso
Attenzione Aquaforest Macro N.P.K

1........Micro Elementi Aquaforest va bene.
ti manca
2........Potassio elemento separato
6.......I valori ideali da mantenere sono
pH.7
KH.5
GH.8
NO3-.10.........Mai a zero main eccesso
PO43-.1...........Mai a zero mai in eccesso
FE.0,1/0,2,,,,,Mai a zero mai in eccesso
- favero
-
Profilo Completo
ok allora compro le cose del pmdd avanzato giusto?
pietromoscow ha scritto: ↑18/10/2024, 18:152........Potassio elemento separato
ok allora compro le cose del pmdd avanzato giusto?
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Sei capace a gestirlo sai come va usato 
Sei capace a gestirlo sai come va usato

- favero
-
Profilo Completo
no, ho letto un po' di articoli/forum e se ha senso vorrei provare. Che dici? I test li ho...
no, ho letto un po' di articoli/forum e se ha senso vorrei provare. Che dici? I test li ho...
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Il PMDD e un fertilizzante non bilanciato, mentre i commerciali si. il PMDD funziona, ma ti devi impegnare e capire bene i dosaggi affidandoti ai test. Se le piante non ricevono nutrienti giusti non crescono e le alghe prendono il sopravvento. Attenzione integrare sempre Magnesio Potassio e ferro a parte 2/3 elementi importanti per la crescita delle piante a te la scelta.
- favero
-
Profilo Completo
vedendo il mio acquario come procede, vedendo che i test sono scarsi di un po' di tutti i valori pur seguendo la guida di aquaforest micro e macro per "recuperare" l'acquario e renderlo rigoglioso avrebbe senso passare al pmdd
pietromoscow ha scritto: ↑20/10/2024, 11:48Attenzione integrare sempre Magnesio Potassio e ferro a parte 2/3 elementi importanti per la crescita delle piante a te la scelta
vedendo il mio acquario come procede, vedendo che i test sono scarsi di un po' di tutti i valori pur seguendo la guida di aquaforest micro e macro per "recuperare" l'acquario e renderlo rigoglioso avrebbe senso passare al pmdd
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
La tua vasca e un po compromessa dalle alghe, se passi al PMDD e non hai esperienza di gestione ti ritrovi la vasca infestata di alghe.
Il mio consiglio e questo, prima fatti le ossa con un protocollo commerciale. stabilizzi la vasca e poi puoi pensare di passare al PMDD
il protocollo Aquaforest, non va bene per la tua vasca devi procurarti tutti i nutrienti separati (puoi utilizzare solo Aquaforest Microelementi)
Microelementi + ferro integrato
Nitrato
Fosfato
Potassio
Magnesio
Elementi a parte
Il mio consiglio e questo, prima fatti le ossa con un protocollo commerciale. stabilizzi la vasca e poi puoi pensare di passare al PMDD
il protocollo Aquaforest, non va bene per la tua vasca devi procurarti tutti i nutrienti separati (puoi utilizzare solo Aquaforest Microelementi)
Microelementi + ferro integrato
Nitrato
Fosfato
Potassio
Magnesio
Elementi a parte