Platy a pH 6,8
- cameless
-
Profilo Completo
Platy a pH 6,8
Ciao a tutti,
da ormai un anno, sto tenendo un folto gruppo di platy ad un pH molto più acido di quello consigliabile, parto con il dire che l'adattamento è stato graduale partendo da un pH di 7,5 e raggiungendo il pH appunto di 6,7/6,8 e KH di 4,5 dopo avere iniziato ad erogare CO2 (siccome ho delle piante che non mi crescevano altrimenti e avevo un problema di alghe). Inoltre il protocollo di fertilizzazione mi impone di stare su questi valori.
Preciso che quando iniziai ero molto inesperto e mi feci consigliare dal negoziante che me li consigliò.
Da quanto posso vedere sono in buonissima salute (qualche perdita ogni tanto, ma nulla di che) e prolificano anche troppo.
Qualcuno mi sa dire se posso stare tranquillo a tenerli in vasca anche con questi valori?
da ormai un anno, sto tenendo un folto gruppo di platy ad un pH molto più acido di quello consigliabile, parto con il dire che l'adattamento è stato graduale partendo da un pH di 7,5 e raggiungendo il pH appunto di 6,7/6,8 e KH di 4,5 dopo avere iniziato ad erogare CO2 (siccome ho delle piante che non mi crescevano altrimenti e avevo un problema di alghe). Inoltre il protocollo di fertilizzazione mi impone di stare su questi valori.
Preciso che quando iniziai ero molto inesperto e mi feci consigliare dal negoziante che me li consigliò.
Da quanto posso vedere sono in buonissima salute (qualche perdita ogni tanto, ma nulla di che) e prolificano anche troppo.
Qualcuno mi sa dire se posso stare tranquillo a tenerli in vasca anche con questi valori?
- Robi.c
-
Profilo Completo
Platy a pH 6,8
Ti sei risposto da solo
A volte j valori delle schede online lasciano il tempo che trovano, magari i tuoi si sono abituati alle tue condizioni e stanno bene così
Ti sei risposto da solo

A volte j valori delle schede online lasciano il tempo che trovano, magari i tuoi si sono abituati alle tue condizioni e stanno bene così

Posted with AF APP
Un saluto
- cameless
-
Profilo Completo
Platy a pH 6,8
Bene sono più tranquillo, ma eventualmente quindi li potrei abbinare a pesci che solitamente dicono non siano compatibili, per valori dell’acqua, tipo i neon? Giusto per curiosità
- VittoVan
-
Profilo Completo
Platy a pH 6,8
Sinceramente io sarei un po' scettico, di solito i poecilidi vengono messi tra loro, è difficile che si metta altro un po' per i valori (in questo caso no) e un po' per la loro esuberanza

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Se proprio vuoi aggiungere qualcosa io mi sono trovato bene con le Caridina japonica, sono più adatte ai tuoi valori rispetto alle davidii e non vengono predate
- cameless
-
Profilo Completo
Platy a pH 6,8

Avevo in mente di mettere anche dei guppy, che da quanto leggo sono ancora più resistenti dei Platy per valori, gli avannotti dei guppy verrebbero predati o comunque sfoltiti dai Platy giusto?
Si ne avevo intenzione di prenderne un gruppetto infattiVittoVan ha scritto: ↑22/10/2024, 17:15Sinceramente io sarei un po' scettico, di solito i poecilidi vengono messi tra loro, è difficile che si metta altro un po' per i valori (in questo caso no) e un po' per la loro esuberanza
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Se proprio vuoi aggiungere qualcosa io mi sono trovato bene con le Caridina japonica, sono più adatte ai tuoi valori rispetto alle davidii e non vengono predate
Avevo in mente di mettere anche dei guppy, che da quanto leggo sono ancora più resistenti dei Platy per valori, gli avannotti dei guppy verrebbero predati o comunque sfoltiti dai Platy giusto?
- VittoVan
-
Profilo Completo
Platy a pH 6,8
Sì i guppy sono proprio dei carri armati, se non fosse per le temperature starebbero in tutto il mondo, anche se negli ultimi anni nei negozi se ne vedono di sempre più deboli.
Comunque sì si prederebbero a vicenda gli avannotti, ma alla fine la vasca sarebbe sempre monopolizzata 
Sì i guppy sono proprio dei carri armati, se non fosse per le temperature starebbero in tutto il mondo, anche se negli ultimi anni nei negozi se ne vedono di sempre più deboli.
Comunque sì si prederebbero a vicenda gli avannotti, ma alla fine la vasca sarebbe sempre monopolizzata

- cameless
-
Profilo Completo
Platy a pH 6,8
Allora ci faccio un pensierino ad immetterle un bel gruppo, appena darò via in regalo qualche Platy che mi è nato 
VittoVan ha scritto: ↑22/10/2024, 21:51
Allora ci faccio un pensierino ad immetterle un bel gruppo, appena darò via in regalo qualche Platy che mi è nato

- lucazio00
-
Profilo Completo
Platy a pH 6,8
Se era 6,5 e non 6,8 ti avrei detto di alzarlo...ma tienilo d'occhio il pH che il KH potrebbe essere già troppo basso!
Aggiunto dopo 58 secondi:
Vado avanti coi miei da anni ed ogni tanto rinsanguo con qualcuno nuovo!
Aggiunto dopo 44 secondi:
...dai guppy!
Aggiunto dopo 58 secondi:
Vado avanti coi miei da anni ed ogni tanto rinsanguo con qualcuno nuovo!
Aggiunto dopo 44 secondi:
...dai guppy!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!