Anche questo è discutibile,ma comunque gli sbalzi che ha in vasca non sono dovuti a quello.pietromoscow ha scritto: ↑22/10/2024, 17:22Se vuole raggiungere determinati valori solo acqua di bottiglia non va bene.
Consigli fertilizzazione , nuovo acquario forse c'è una carenza?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- marko66
-
Profilo Completo
- pietromoscow
-
Profilo Completo
E probabile ma se usa acqua osmosi non e che faccia male anzi fa solo bene
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Daco88
-
Profilo Completo
marko66, pietromoscow, per il momento non ho fatto nessun cambio come ho scritto nella discussione che ho aperto in chimica anche se non ftizzano con lo sciogli calcare , testando fondo e rocce come mi è stato consigliato l acqua e salita vertiginosamente di pH in sola mezza giornata.
Quindi in questo momento le piante vanno ma non più di tanto probabilmente per una mancanza di CO2, a questo punto i sintomi delle piante per cui ho scritto qua dovrebbero essere riconducibili a questo?
Ps questa situazione qua quando ho fertilizzato mi sa che sta favorendo le filamentose che iniziano a comparire sui vetri ,non so se levarle o attendere riducendo la luce a 6 ore nuovamente
Quindi in questo momento le piante vanno ma non più di tanto probabilmente per una mancanza di CO2, a questo punto i sintomi delle piante per cui ho scritto qua dovrebbero essere riconducibili a questo?
Ps questa situazione qua quando ho fertilizzato mi sa che sta favorendo le filamentose che iniziano a comparire sui vetri ,non so se levarle o attendere riducendo la luce a 6 ore nuovamente
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Sei in maturazione e normale che ci sono filamentose a quante ore sei di luce al giorno.
Posta i tutti valori attuali e vediamo come sei messo vediamo se c'e uno squilibrio dei valori.
pH KH GH NO3- PO43- FE.
Posta i tutti valori attuali e vediamo come sei messo vediamo se c'e uno squilibrio dei valori.
pH KH GH NO3- PO43- FE.
- marko66
-
Profilo Completo
Capisco che diventa difficile stare dietro a tutti,ma puoi rispondere a questa domanda?
Come fa' a mancare la CO2 se gliela stai dando e probabilmente anche troppa

- Daco88
-
Profilo Completo
o 7 o 8 ora a mente non ricordo di preciso
e vero che la sto erogando ma se guado pH e KH con il calcolatore mi da CO2 scarsa
Ero partito con 6ore seconda settimana in cui ho inserito le piante 6.30/ 7 ( mi deve arrivare la presa wifi quindi e tutto manuale) da domenica ero circa 7 piu un oretta con i soli LED di fabrica.pietromoscow ha scritto: ↑22/10/2024, 19:45Sei in maturazione e normale che ci sono filamentose a quante ore sei di luce al giorno.
pH KH GH NO3- PO43- FE.
Per i valori oggi alle 18 avevo
pH 7.1
KH 3/4 ( non chiarissimo dal test)
NO3- 10
NO2- 0.05
PO43- 1
Ferro non ho il test , vado con l arrossamento avro aggiunto 7/8 ml prima di notate un arrossamento impercettibile ( forse era sugestione ma preferisco andare cauto perche sinceramente mi sembrava di averne messo molto)
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Un po' difficile capirlo se non hai pH e KH stabili

Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
Quando vira il colore quello è il valore.Non è che devi confrontare il colore con una scala colorimetrica come per il pH
Il test del GH è fondamentale per capire e fertilizzare,quello serve.
- Daco88
-
Profilo Completo
si ma ci sono arrivati a colpi di pH minus , più l CO2 , poi il pH e sempre sul 7 circa questa mattina era 6.78 ma poi ho collegato che l ho misurato a luci appena accese e con molta CO2 ( ieri sera ho alzato un po le bolle ma forse ho esagerato senza rendermi conto) com da oggi sono 60 bolle e non pesso di toccarlo
ho quello della sera che vira dal blu al verde e poi al giallo acceso( così ce scritto) nel mio caso oggi a tre minha dato un giallo accennato e solo a 4 colore pieno quindi penso sianpiu verso il 3.5
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Non ci siamo proprio stai usando una gestione sbagliata CO2 + pH Minus
Allora ho osservato la vasca attentamente, e credo che il problema del pH si dovuto a l'impianto CO2 che impianto usi.
Per gestire un acquario, bisogna rispettare delle regole ben precise. la prima cosa ci vogliono tutti i vari test, se no non si riesce a gestire correttamente la vasca.
Un protocollo di fertilizzante completo a prodotti separati. preferibilmente acqua osmosi + acqua di bottiglia oppure acqua di rubinetto senza depuratori. l'illuminazione se gia al massimo riporta il foto periodo a 6 ore e aumenta di mezzora a settiamana max 7 ore procurati i test mancanti. GH FE

Allora ho osservato la vasca attentamente, e credo che il problema del pH si dovuto a l'impianto CO2 che impianto usi.
Per gestire un acquario, bisogna rispettare delle regole ben precise. la prima cosa ci vogliono tutti i vari test, se no non si riesce a gestire correttamente la vasca.
Un protocollo di fertilizzante completo a prodotti separati. preferibilmente acqua osmosi + acqua di bottiglia oppure acqua di rubinetto senza depuratori. l'illuminazione se gia al massimo riporta il foto periodo a 6 ore e aumenta di mezzora a settiamana max 7 ore procurati i test mancanti. GH FE
- Daco88
-
Profilo Completo
pietromoscow, per il fotoperiodo gia fa ieri sono ripassato a 6 ore.
Per la CO2 ho l impianto acido citrico bicarbonato .
In effetti il pH minus l ho usato lasciato CO2 acceda , però l ho messo due giorni fa .
Dici di spegnere la CO2?
Pe. GH c'è ferro oggi vediamo do ordinarlo
Per la CO2 ho l impianto acido citrico bicarbonato .
In effetti il pH minus l ho usato lasciato CO2 acceda , però l ho messo due giorni fa .
Dici di spegnere la CO2?
Pe. GH c'è ferro oggi vediamo do ordinarlo
Posted with AF APP