Nuovo acquario e dubbio ictio
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Deni2098
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza con un acquario e purtroppo mi hanno anche dato dei consiglio non proprio corretti.
Ho una vasca da 70l con 3 pesci rossi, purtroppo non ho fatto la maturazione di un mese perché mi hanno dato dei batteri da mettere e mi hanno detto che dopo 24 ore potevo metterli. Controllo tutti i giorni i valore dell’acqua e comunque rientrano tutti nei parametri corretti.
Scrivo perché non riesco a capire se uno dei 3 pesci è malato o meno. Ha un solo puntino bianco su una pinna posteriore e non capisco se magari è una sorta di graffio o si tratta di ictio (ho allegato foto il più chiara possibile) ce l’ha da ieri. Io ho prontamente preso un aeratore per muovere l’acqua e spento le luci. C’è qualcosa per prevenire la grande infestazione anche agli altri pesci? Pulisco il fondo? Il problema è che sono ancora al 3 giorni di attivazione dei batteri, non vorrei mettere il medicinale per un puntino quando ancora non ho creato il giusto ecosistema. Cosa mi consigliate di fare?
Aggiungo che quando sono andata a comprare l’aeratore in negozio, la vasca da dove viene il mio pesce era piena di pesciolini sul fondo con ictio
Grazie mille, non so se sono nella giusta sezione, per me è tutto nuovo
Ho una vasca da 70l con 3 pesci rossi, purtroppo non ho fatto la maturazione di un mese perché mi hanno dato dei batteri da mettere e mi hanno detto che dopo 24 ore potevo metterli. Controllo tutti i giorni i valore dell’acqua e comunque rientrano tutti nei parametri corretti.
Scrivo perché non riesco a capire se uno dei 3 pesci è malato o meno. Ha un solo puntino bianco su una pinna posteriore e non capisco se magari è una sorta di graffio o si tratta di ictio (ho allegato foto il più chiara possibile) ce l’ha da ieri. Io ho prontamente preso un aeratore per muovere l’acqua e spento le luci. C’è qualcosa per prevenire la grande infestazione anche agli altri pesci? Pulisco il fondo? Il problema è che sono ancora al 3 giorni di attivazione dei batteri, non vorrei mettere il medicinale per un puntino quando ancora non ho creato il giusto ecosistema. Cosa mi consigliate di fare?
Aggiungo che quando sono andata a comprare l’aeratore in negozio, la vasca da dove viene il mio pesce era piena di pesciolini sul fondo con ictio
Grazie mille, non so se sono nella giusta sezione, per me è tutto nuovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Ti sposto in acquariologia.. intanto posta i valori che "rientrano nei parametri corretti" non vuol dire nulla"
Che 70 litri sono troppo pochi per 3 pesci rossi immagino lo sai già.
Che 70 litri sono troppo pochi per 3 pesci rossi immagino lo sai già.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Duca77
-
Profilo Completo
Non saprei se è ictio, però puoi isolare il pesce in una vaschetta sui 10/15 lt, sciogliere in una tazzina 3 grammi/lt di sale da cucina non iodato in una tazzina e poi lo aggiungi gradualmente in vaschetta. Ogni giorno di cura cambi 30% di acqua e reintegri il sale tolto. Dopo qualche giorno vedi se cambia qualcosa.
Aggiunto dopo 43 secondi:
Ti lascio anche una lettura
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Aggiunto dopo 43 secondi:
Ti lascio anche una lettura
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Deni2098
-
Profilo Completo
Grazie per i consigli, proverò a spostare il pesce in una vaschetta di 10 l e fare come mi hai detto. In realtà non sapevo che 70l non andassero bene per 3 pesci, mi hanno detto che servono 20l per pesce per cui so che non ne posso mettere di più ma che 3 stavano bene. L’acqua l’analizzo con una cartina con sopra 6 analisi. In ordine NO3- NO2- GH KH pH Cl2 contro i colori e rientrano tutti nei range. Posto una foto di seguito. Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Dalla foto non si capisce bene; riporti tu i valori che leggi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Deni2098
-
Profilo Completo
Scusate, guardavo i colori e non i valori.
NO3- 0
NO2- 0
GH 8
KH 10
pH 8
Cl 0
NO3- 0
NO2- 0
GH 8
KH 10
pH 8
Cl 0
- Matty03
-
Profilo Completo

Probabilmente è un graffio, l'ictio si manifesta con puntini ben definiti 
Il fatto però che sia stato acquistato da una vasca fortemente infettata da questo parassita non è un buon segno, quindi tienili monitorati

Probabilmente è un graffio, l'ictio si manifesta con puntini ben definiti

Il fatto però che sia stato acquistato da una vasca fortemente infettata da questo parassita non è un buon segno, quindi tienili monitorati
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- roby70
-
Profilo Completo
per i pesci rossi possono andare anche bene, un po’ meno per le piante se sono veramente quelli
per i pesci rossi possono andare anche bene, un po’ meno per le piante se sono veramente quelli
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Deni2098
-
Profilo Completo
Posso chiederti come dovrebbero essere i valori per le piante?
Probabilmente il pesce era solo un po’ graffiato o l’emergenza è passata. Ho lasciato spente le luci per un po’ di giorni e lasciato acceso l’aeratore. Non si sono presentati altri puntini o segni di vitalità minore nei giorni dopo. L’unica cosa che mi preoccupa è che da quando li ho messi, circa 15 giorni, passano la maggior parte del tempo a nuotare attaccati al vetro a un lato dell’acquario. Non so se è perché hanno l’effetto specchio sul vetro o c’è qualcosa che non va. Cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti per i consigli
Probabilmente il pesce era solo un po’ graffiato o l’emergenza è passata. Ho lasciato spente le luci per un po’ di giorni e lasciato acceso l’aeratore. Non si sono presentati altri puntini o segni di vitalità minore nei giorni dopo. L’unica cosa che mi preoccupa è che da quando li ho messi, circa 15 giorni, passano la maggior parte del tempo a nuotare attaccati al vetro a un lato dell’acquario. Non so se è perché hanno l’effetto specchio sul vetro o c’è qualcosa che non va. Cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti per i consigli
- roby70
-
Profilo Completo
Il pH se è quello è un pò alto. E il KH maggiore del GH potrebbe indicare presenza di sodio.
Il pH se è quello è un pò alto. E il KH maggiore del GH potrebbe indicare presenza di sodio.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)