A brevissimo inizierò l’avventura col mio primo acquario e avrei bisogno un aiutino per gli ultimi dubbi che mi assalgono!
L’acquario già ordinato sarà un AMTRA alux 220l (misure 90x45x65h) di serie monta un full LED 32w 4465 lumen 6400 kelvin. Filtro esterno pratiko 300 + impianto CO2.
Vorrei creare un amazzonico molto piantumato con acqua un po’ ambrata, legni e rocce no calcaree, il fondo lo vorrei nero, con tante piante rigogliose senza andare a complicarmi la vita con essenze difficili o molto esigenti (l’unica un po complicatina che valuto è il Montecarlo e magari giusto una pianta rossa in un punto focale).
Nella parte posteriore per alzarmi metterò del lapillo vulcanico nero 5-10 mm accuratamente lavato (sono bonsaista e ne ho già sotto mano).
Come pesci vorrei: 3/4 P. scalare, un bel gruppetto di neon o cardinali (anche su vostro consiglio), un gruppetto di corydoras. Niente di estremamente difficile mi sembra di aver capito.
Importante che la gestione sia più semplice possibile (no cambi settimanali, no un mare di prodotti per fertilizzare) ma non mi spaventano potature, ordinaria manutenzione, qualche cambio quando serve.
La mia acqua di rubinetto ha pH 8, GH 13,3 KH 6,38 (allego comunque analisi complete)
Veniamo alle domande
- con quanta acqua rubinetto e quanta osmosi partire? I cambi con cosa li farò?
- è essenziale per voi partire subito con una seconda barra LED o posso vedere come va questa e in caso valutare in seguito? (Come da consiglio da negoziante incredibilmente onesto
)
- fondo: fertile o inerte? O fertile sotto e inerte sopra? E quale/i? Vorrei fosse nero e vorrei i corydoras, e non vorrei qualcosa di troppo complicato per le mie conoscenze attuali, ossia escluderei allofano o fondi su cui ho letto opinioni contrastanti come manado dark ecc
Un sentitissimo grazie in anticipo!
Nicola