in 50 litri netti quante betta femmine?
- chigos
-
Profilo Completo
ciao ragazzi ho un acquario di 50 litri netti con 8 rasbore espei e 7 femmine di betta, secondo voi sono troppi/troppe? se sono troppe betta quante ne posso tenere secondo voi? grazie mille
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
In realtà se sono in elevato numero sarebbe meglio...
Però aggiungerne dopo che ne hai già in vasca potrebbe scatenare l'inferno
.
Io ho un numero imprecisato di betta maschi e femmine in un acquario di circa 100 litri non meno di 70 80...e visto che tra filtro e piante il carico organico viene gestito bene non c'è nessun problema.
I miei però sono entrati in vasca tutti assieme e da piccolini, quindi le gerarchie si sono create man mano.
Il tuo dubbio è legato.hai litigi o allo spazio vitale?
Però aggiungerne dopo che ne hai già in vasca potrebbe scatenare l'inferno

Io ho un numero imprecisato di betta maschi e femmine in un acquario di circa 100 litri non meno di 70 80...e visto che tra filtro e piante il carico organico viene gestito bene non c'è nessun problema.
I miei però sono entrati in vasca tutti assieme e da piccolini, quindi le gerarchie si sono create man mano.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- chigos
-
Profilo Completo
grazie mille, le rasbore si fanno i fatti loro, le femmine ogni tanto si inseguono ma finisce lì, qualcuna ha le pinne rovinate dovuto a qualche attacco agli inizi, la vasca è 50 cm di lunghezza 39 profondità e 36 di altezza.... il mio dubbio era legato alla grandezza dell'acquario..
Rindez ha scritto: ↑31/10/2024, 17:56Ciao,
Però aggiungerne dopo che ne hai già in vasca potrebbe scatenare l'inferno .
grazie mille, le rasbore si fanno i fatti loro, le femmine ogni tanto si inseguono ma finisce lì, qualcuna ha le pinne rovinate dovuto a qualche attacco agli inizi, la vasca è 50 cm di lunghezza 39 profondità e 36 di altezza.... il mio dubbio era legato alla grandezza dell'acquario..
Ultima modifica di chigos il 31/10/2024, 18:22, modificato 1 volta in totale.
- Rindez
-
Profilo Completo
Qualche schiaffone se lo danno..ma essendo in tanti devono stare attenti mentre se la sono presa con il vicino a non prenderle da l'altro dietro, sopra, sotto
....quindi praticamente non riescono mai ad affondare il colpo
.
Che aiuta è anche l'allestimento incasinato...se speri in qualche pianta bella potata e tanto spazio vuoto, ho paura che il rischio di menate serie aumenti.
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
le pinne se smettono di menarsi ricrescono molto velocemente

Che aiuta è anche l'allestimento incasinato...se speri in qualche pianta bella potata e tanto spazio vuoto, ho paura che il rischio di menate serie aumenti.
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
le pinne se smettono di menarsi ricrescono molto velocemente
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio (totale 2):
- chigos (31/10/2024, 18:25) • NewAcquariofilo (21/04/2025, 4:21)
Fosfati alti sempre 

- chigos
-
Profilo Completo
che spettacolo complimenti, come misure va bene secondo te 50x39x36h? in caso potrei aggiungere altre? ah ultimanda domanda con il mangiare come fai? come fai a capire se mangiano tutti?
Rindez ha scritto: ↑31/10/2024, 18:22Qualche schiaffone se lo danno..ma essendo in tanti devono stare attenti mentre se la sono presa con il vicino a non prenderle da l'altro dietro, sopra, sotto ....quindi praticamente non riescono mai ad affondare il colpo .
che spettacolo complimenti, come misure va bene secondo te 50x39x36h? in caso potrei aggiungere altre? ah ultimanda domanda con il mangiare come fai? come fai a capire se mangiano tutti?
- Questi utenti hanno ringraziato chigos per il messaggio:
- NewAcquariofilo (22/04/2025, 8:41)
- Rindez
-
Profilo Completo
Ne butto ha vagonate 
Aggiunto dopo 6 minuti 55 secondi:
il problema è che se ne aggiungi altre potrebbero iniziare a menarsi parecchio per ristabilire le gerarchie...come potrebbe non succedere niente.
Che sicuramente conta parecchio sono le barriere visive che hanno a disposizione...quindi piante selvaggie a più non posso..ovviamente l'estetica non ci guadagna, però in un acquario con pesci così secondo me conviene pensare più alla loro sopravvivenza.
Del video non si capisce molto ma sul retro c'è l'inferno di microsorum e la superficie è intricatissima di cabomba...così possono sparire ed imboscarsi velocemente in caso di rincorse insistenti

Aggiunto dopo 6 minuti 55 secondi:
il problema è che se ne aggiungi altre potrebbero iniziare a menarsi parecchio per ristabilire le gerarchie...come potrebbe non succedere niente.
Che sicuramente conta parecchio sono le barriere visive che hanno a disposizione...quindi piante selvaggie a più non posso..ovviamente l'estetica non ci guadagna, però in un acquario con pesci così secondo me conviene pensare più alla loro sopravvivenza.
Del video non si capisce molto ma sul retro c'è l'inferno di microsorum e la superficie è intricatissima di cabomba...così possono sparire ed imboscarsi velocemente in caso di rincorse insistenti
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- chigos
-
Profilo Completo
ecco infatti mi chiedevo
una domanda il filtro ha parecchio flusso? o lo hai regolato basso? il mio è così
ecco infatti mi chiedevo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Il flusso c'è abbastanza uso oltre ad un filtro esterno una pompa in più per muovere l'acqua...
Chiaramente loro preferirebbero acqua ferma, ma il carico organico nel mio caso è importante(ho anche due ancistrus
) e senza movimento di un pò d'acqua sarebbe impossibile gestirla.
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Non preoccuparti troppo se l'acqua di muove un pò...loro stanno bene in salute comunque.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
La tua vasca è però chiaramente votata all'estetica
.
Se per ora convivono bene...io non ne aggiungerei
Chiaramente loro preferirebbero acqua ferma, ma il carico organico nel mio caso è importante(ho anche due ancistrus

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Non preoccuparti troppo se l'acqua di muove un pò...loro stanno bene in salute comunque.
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
La tua vasca è però chiaramente votata all'estetica

Se per ora convivono bene...io non ne aggiungerei
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 3:36)
Fosfati alti sempre 

- chigos
-
Profilo Completo
capisco, io l'ho messo a pelo d'acqua smuove anche la superficie un pò, mi si forma sempre una patina batterica in superficie perchè è completamente o quasi ferma
Rindez ha scritto: ↑31/10/2024, 18:43Il flusso c'è abbastanza uso oltre ad un filtro esterno una pompa in più per muovere l'acqua...
Chiaramente loro preferirebbero acqua ferma, ma il carico organico nel mio caso è importante(ho anche due ancistrus ) e senza movimento di un pò d'acqua sarebbe impossibile gestirla.
capisco, io l'ho messo a pelo d'acqua smuove anche la superficie un pò, mi si forma sempre una patina batterica in superficie perchè è completamente o quasi ferma
- Rindez
-
Profilo Completo
Purtroppo con poco poco movimento d'acqua può formarsi, ma se le.piante fotosintetizzano a dovere di solito si riesce a gestirla abbastanza.
Le vasche senza filtro o con pochissimo movimento sono più difficili da gestire normalmente.
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
usi la CO2?
Le vasche senza filtro o con pochissimo movimento sono più difficili da gestire normalmente.
Aggiunto dopo 1 minuto 46 secondi:
usi la CO2?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- NewAcquariofilo (21/04/2025, 18:35)
Fosfati alti sempre