Cianobatteri e piante marce

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

favero
star3

Messaggio di favero » 02/11/2024, 12:24

Ciao a tutti, ho un 17 litri lordi con un Betta, pH 6.5/7, Gh4, KH 1/2. 
L'acquario ha molte piante, galleggianti e non, fertilizzo con aquaforest macro e micro, ho test di NO2-, NO3-, PO43-, Fe, e conduttivimetro e cercavo di bilanciare il tutto. Ovviamente con un fertilizzante quasi all in one è difficile e credo di aver raggiunto eccessi/carenze. 
Attualmente ci sono cianobatteri, ho cercato di rimuoverli meccanicamente, abbassare le ore di luce ma con scarsi risultati e le piante sono bloccate. Ho cercato di raggiungere valori ideali di Fe PO43-, NO3- ecc usando dosi più alte di quelle consigliate e probabilmente è stato anche peggio.
Ho un altro acquario 60lt dove sono passato a fertilizzare con protocollo easy life e già dalla prima settimana ho visto forti miglioramenti e le piante sono rigogliose.. a volte quando le piante marciscono su quello da 17 litri prendo piante in buone condizioni del 60lt e le sposto... eppure dopo poco sono già marce, ad esempio ho spostato un ceratophyllum demersum ed è diventato poltiglia dopo una settimana.
La mia idea è di togliere tutto il marciume, rimuovere quasi tutte le piante (ovvero quelle marce), grosso cambio d'acqua, e buio per 5 6 giorni sperando di eliminare tutti i ciano (non sono tantissimi ma voglio fare un nuovo inizio). 
Dopodiche comprare piante nuove o spostarle dal acquario che funziona e passare anche in questo al protocollo easy life, usando test. 
Che dite? 

Posted with AF APP

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 02/11/2024, 13:24

Posta tutti i valori attuali pH KH GH NO3- PO43- FE 
Posta una foto ben visibile della vasca 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

favero
star3

Messaggio di favero » 02/11/2024, 16:13

pietromoscow ha scritto:
02/11/2024, 13:24
Posta tutti i valori attuali pH KH GH NO3- PO43- FE
Posta una foto ben visibile della vasca

pH 7, GH 4, KH 1, NO3- 0.02 / tendente allo 0, PO43- 0.15, Fe 0.05 conducibilità 480us/cm. 
Questi sono i valori ad una settimana dall'ultima fertilizzazione. 
Ecco alcune foto, le piante in superficie sono state messe da 4 5 giorni, le altre son vecchie 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 02/11/2024, 17:02

Ciao,
Non voglio obbligarti a non ri-allestire però secondo me si può provare a risolvere con un pò di calma...
1) secondo me la tua conducibilità è un pò troppo alta per i valori di durezze che hai.
2) con i ciano oltre a rimuoverli più possibile è utile spruzzare.con acqua ossigenata nei.punti dove tentano di ripartire.
3) con ciano spesso se si esclude luce inadeguata e/o solare...il.problema sono i nitrati bassi e/o i fosfati troppo bassi(che non permettono.piante di metabolizzare l'azoto).
Dal quello.scritto nel punto 1 mi.fa pensare che tu abbia un eccesso di potassio.
Quindi proverei per incominciare a aspirare ciano  con un tubicino , aspirare anche buona parte dell'acqua tipo 40% e riempire con acqua minerale a KH compatibile(tipo levissima).
Doserei nitrati per averne circa 10 mg/l e fosfati 1 mg/l.
Aggiungere piante anche solo momentaneamente a crescita rapida e terrei sotto controllo i Ciano che proveranno a riapparire con acqua ossigenata.
Dopo.una settimana rifarei un ulteriore cambio sempre 40% d'acqua magari dosando il.giorno prima del cambio 10ml/su 100litri di acqua ossigenata.
A questo punto gli eventuali eccessi saranno risolti e le rapide incominciarono a contrastare attivamente i ciano.
Se hai a disposizione magnesio da poter dosare a parte ne aggiungerei ad ogni cambio un quantitativo per dare un punto di GH.
E stop.
Calare la luce non serve a niente tranne indebolire le piante. Toglierla completamente è efficace ma ammazza anche le piante ovviamente.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
favero (07/11/2024, 21:50)
Fosfati alti sempre​ :-bd

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 02/11/2024, 17:57

favero ha scritto:
02/11/2024, 16:13
pH 7, GH 4, KH 1, NO3- 0.02 / tendente allo 0, PO43- 0.15, Fe 0.05 conducibilità 480us/cm.

La causa dei cianobatteri e la pochissima circolazione dell'acqua hai un acqua stagnante più i valori da sistemare.
I valori non sono bilanciati prova ad alzare un pochino i valori in questo modo GH.6   KH.2   PO43-.0,5    NO3-.5    FE.0,1 

favero
star3

Messaggio di favero » 02/11/2024, 18:13

Rindez ha scritto:
02/11/2024, 17:02
3) con ciano spesso se si esclude luce inadeguata e/o solare...il.problema sono i nitrati bassi e/o i fosfati troppo bassi(che non permettono.piante di metabolizzare l'azoto).

ho una pico lumina 11 con tutti i canali controllabili...come la dovrei settare?
Quante ore di luce?

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 02/11/2024, 18:17

Le piante senza calcio marciscono 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 02/11/2024, 18:40

favero ha scritto:
02/11/2024, 18:13
con tutti i canali controllabili...come la dovrei settare?

chiedi in tecnica, ma se non hai fatto modifiche andra sicuramente bene. il dubbio era riguardo illuminazione improvvisata con lampade non specifiche per acquari. ​
favero ha scritto:
02/11/2024, 18:13
Quante ore di luce

le ore di luce sono le solite...tra le 7.5-8.0 e le 9.0 dipende dalla potenza e dal tipo di piante che hai.
comunque per debbellare i ciano devi avere piante nutrite a dovere e ostacolarli inizialmente togliendoli e ossigenandoli.
i vantaggi principali dei ciano rispetto alle piante sono la capacita di fissare azoto( quindi anche senza nitrati loro vivono) e che riescono a sfruttare in modo più efficente dal punto di vista delle lunghezze d'onda la luce che arriva.
queste peculiarità dei ciano ti fa capire come affrontarli.
mantenere azoto disponibile e visto che l'assorbimento dei nitrati necessita per forza di fosfati perchè la loro metabolizzazione richiede energia.. quini anche i fosfati sono molto importanti in una situazione di questo tipo.
per quanto riguarda il movimento dell'acqua...si anche questo pare li avvantaggi un pò, ma non è sicuramente questo che fa soccombere le piante nei confronti dei ciano.

favero
star3

Messaggio di favero » 02/11/2024, 18:55

Rindez ha scritto:
02/11/2024, 18:40
queste peculiarità dei ciano ti fa capire come affrontarli

ok, credo che domani farò una pulizia meccanica e cambio d'acqua per poi passare a una fertilizzazione migliore. 7 ore di luce e si prova e vedere come cambia.
Ho molto marciume in giro, dovrei dare una ripulita e togliere tutto il marcio e se serve mettere piante dall'altro acquario. 

Posted with AF APP

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 02/11/2024, 19:23

favero ha scritto:
02/11/2024, 18:55
e se serve

servono rapide ben nutrite.

Posted with AF APP

Rispondi