Nitriti e nitrati a 0
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Emanuele1984
-
Profilo Completo
Nitriti e nitrati a 0
Salve scusate il disturbo vorrei delle informazioni riguardo al mio primo acquario da 100 litri.
Ho allestito il mio primo acquario il 5 ottobre scorso, ho messo come fondo ghiaino filtro fluvial u2 riscaldatore piantumato con diverse tipologie di piante fertilizzato sia con tabs sia in colonna. All'inizio ho messo acqua del rubinetto 50% e osmosi per la restante parte. Dopo pochissimi giorni mi sono morte quasi tutte le piante per i valori dell'acqua troppo alti pk 8.5 gh23 kh28. Ho iniziato con cambi d'acqua ogni 3 giorni mettendo acqua blues dell'eurospin è dopo 1 settimana i valori erano scesi ph7.5 gh11 kh9 NO2- 0 NO3- 0 ammoniaca a 0
da ignorante in materia ho inserito dei pesci 2 ancistrus e 17 guppy, primo giorno ok per il giorno dopo ritrovare pesci morti giorno dopo giorno (adesso sono rimasti solo 2 guppy messi in un'altra vasca senza filtro e senza nulla). Il 25 ottobre ho inserito le nuove piante fertilizzato sia con tabs sia in colonna ho iniziato trattamento con seachem stability per favore i batteri ma ad oggi che ho fatto i test mi ritrovo il ph8 gh8 kh6 nitriti,nitrati e ammoniaca a 0 in che cosa sto sbagliando credo che con questi valori la maturazione non sia ancora avvenuta AIUTATEMI
Ho allestito il mio primo acquario il 5 ottobre scorso, ho messo come fondo ghiaino filtro fluvial u2 riscaldatore piantumato con diverse tipologie di piante fertilizzato sia con tabs sia in colonna. All'inizio ho messo acqua del rubinetto 50% e osmosi per la restante parte. Dopo pochissimi giorni mi sono morte quasi tutte le piante per i valori dell'acqua troppo alti pk 8.5 gh23 kh28. Ho iniziato con cambi d'acqua ogni 3 giorni mettendo acqua blues dell'eurospin è dopo 1 settimana i valori erano scesi ph7.5 gh11 kh9 NO2- 0 NO3- 0 ammoniaca a 0
da ignorante in materia ho inserito dei pesci 2 ancistrus e 17 guppy, primo giorno ok per il giorno dopo ritrovare pesci morti giorno dopo giorno (adesso sono rimasti solo 2 guppy messi in un'altra vasca senza filtro e senza nulla). Il 25 ottobre ho inserito le nuove piante fertilizzato sia con tabs sia in colonna ho iniziato trattamento con seachem stability per favore i batteri ma ad oggi che ho fatto i test mi ritrovo il ph8 gh8 kh6 nitriti,nitrati e ammoniaca a 0 in che cosa sto sbagliando credo che con questi valori la maturazione non sia ancora avvenuta AIUTATEMI
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Nitriti e nitrati a 0
I pesci dopo quanti giorni li hai inseriti per caso hai pulito il filtro completamente
Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
1 Acqua molto dura le piante non la sopportano ecco perchè ti sono morte
2 La moria dei pesci e avvenuta perche hai cambiato tantissima acqua e subito dopo hai inserito i pesci
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Attualmente hai ancora valori di durezza molto alti
Aggiunto dopo 4 minuti 38 secondi:
Emanuele1984 ha scritto: ↑05/11/2024, 13:13Dopo pochissimi giorni mi sono morte quasi tutte le piante per i valori dell'acqua troppo alti pk 8.5 gh23 kh28. Ho iniziato con cambi d'acqua ogni 3 giorni mettendo acqua blues dell'eurospin è dopo 1 settimana i valori erano scesi ph7.5 gh11 kh9 NO2- 0 NO3- 0 ammoniaca a 0
1 Acqua molto dura le piante non la sopportano ecco perchè ti sono morte
2 La moria dei pesci e avvenuta perche hai cambiato tantissima acqua e subito dopo hai inserito i pesci
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Attualmente hai ancora valori di durezza molto alti
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Emanuele1984
-
Profilo Completo
Nitriti e nitrati a 0
Adesso gh8 ph8 kh6 quindi credo che i valori siano buoni anche se il pH lo vorrei fare scendere a 7/7.5 ma non sapendo se l'acquario sta maturando o meno mi hanno sconsigliato di fare cambio d'acqua ma solo un piccolo rabbocco per l'acqua che evapora
- marko66
-
Profilo Completo
Nitriti e nitrati a 0
Se hai fatto 50% e 50% un controllo ai valori dell'osmotica io lo farei......
E' chiaro che se hai fatto cambi continui in maturazione la vasca non ha avuto la possibilita' di maturare e le morti dei pesci ne sono la conseguenza logica.
Se non tocchi piu' nulla ed aspetti maturera' coi suoi tempi naturali.I pesci rimasti lasciali dove sono e fai cambi regolari li'.
- Emanuele1984
-
Profilo Completo
Nitriti e nitrati a 0
La domanda che mi pongo è se qst batteri stanno lavorando o meno perché c'è scritto che se metto qst prodotto per 7gg già posso mettere i pesci. Ma cn questi valori tutti a zero non vorrei sbagliare come la volta scorsa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Nitriti e nitrati a 0
I batteri aiutano ma non fanno i miracoli
Prima di inserire altri pesci, ti consiglio prima di bilanciare i valori. aspetti due settimane integrando batteri naturalmente dopo fai i controlli dei NO2- se tutto e Ok puoi inserire nuovi pesci
Valori da bilanciare approssimativamente così
pH.7
KH.5
GH.9
Se hai piante in vasca
NO3-..............Mai a zero mai in eccesso NO3-.10
PO43-..............Mai a zero mai in eccesso PO43-.1
Posta una foto della vasca vediamo come sei messo
Prima di inserire altri pesci, ti consiglio prima di bilanciare i valori. aspetti due settimane integrando batteri naturalmente dopo fai i controlli dei NO2- se tutto e Ok puoi inserire nuovi pesci
Valori da bilanciare approssimativamente così
pH.7
KH.5
GH.9
Se hai piante in vasca
NO3-..............Mai a zero mai in eccesso NO3-.10
PO43-..............Mai a zero mai in eccesso PO43-.1
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Emanuele1984
-
Profilo Completo
Nitriti e nitrati a 0
Ecco la foto della vasca. X ora nn ci sono pesci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Nitriti e nitrati a 0
Dai un letta qui che ti toglie i dubbi riguardo i batteri...https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... trobacter/
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- marko66
-
Profilo Completo
Nitriti e nitrati a 0
Se non hai capito tutto te lo traduco io,non toccare nulla per un mese e fai eventuali rabbocchi con osmotica(ma controlla durezze e conducibilita').
- Rindez
-
Profilo Completo