Mix di alghe (BBA + GDA?)

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
cameless
star3

Messaggio di cameless » 13/11/2024, 9:45

Platyno75 ha scritto:
13/11/2024, 8:19
Qualche volta salta la.potatura in modo che periodicamente più ombra rallenti le alghe. Senza ingolfare di piante la vasca ovviamente.

Giusto, buona idea. L'importante tanto è la palustris che mi stia sotto luce piena, e adesso più di così è impossibile (almeno di non mettere la twinstar al massimo della potenza).

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 13/11/2024, 10:45

cameless, Le piante le vedo bene sono in salute continua se riesci diminuisci un pelino i Macroelementi NO3-.   PO43-.

Aggiunto dopo 19 minuti 14 secondi:

Platyno75 ha scritto:
12/11/2024, 21:41
Dimmi dimmi...  Secondo quale guru?

Il Ferro eccessivo in una vasca non va bene, come in ogni essere vivente sia animale che umano. abbiamo dei parametri, questo vale anche per le piante. con carenza di Nitrato e fosfato, il ferro in eccesso e un terreno fertile per le alghe. il ferro in eccesso,può provocare anche un blocco vegetativo.

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 13/11/2024, 19:43

pietromoscow ha scritto:
13/11/2024, 11:04
ferro in eccesso,può provocare anche un blocco vegetativo.

Ma in questo caso non c'è eccesso...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 13/11/2024, 20:22

cameless ha scritto:
12/11/2024, 21:17
Fe: 0,3

Siamo a limite 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

cameless
star3

Messaggio di cameless » 13/11/2024, 22:33

pietromoscow, ​Platyno75, ho scoperto forse del perché la mia vasca ha ancora qualche problemino. Io i fosfati li misuravo da tempo con un fotometro della Milwaukee (tipo Hanna), oggi per curiosità ho acquistato su Amazon un test a reagente della Sera, ebbene danno risultati molto diversi.. il fotometro 1 mentre il reagente 0,5. Ho tirato fuori un test della JBL (non ancora scaduto) e anche quello concordava con quello della Sera..

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 13/11/2024, 22:37

Ancora con queste tesi che non sai spiegare @pietromoscow  
Se leggessi i topic invece di sparare numeri a raffica avresti già capito che se mettiamo il ferro oggi, abbondante, magari avremo 0,4 mg/l  ma poi a seconda del tipo di ferro una parte potrebbe precipitare e la parte chelata resistere più o meno a lungo a seconda di alcuni parametri (pH e luce per esempio). Le piante assorbono in pochi giorni il ferro (ovviamente stiamo parlando di vasche ben piantumate) e magari lo trovo a 0,2 già dopo una settimana. Dopo 3 settimane potrei avere anche zero ferro in colonna (ma le piante belle piene di ferro) ma non devo dare altro ferro...
Quindi rispondimi: la concentrazione giusta è 0,4 , 0,2 o 0? 
Rispondo io e ti aiuto: tutte e tre le risposte sono valide, dipende da quando lo misuro. E come lo capisco quando dare il ferro? Guardando le piante e ricordandomi quando ho dato l'ultima volta il ferro. 
Il test del ferro probabilmente è inutile.

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Scusa @cameless ma dovevo...

Posted with AF APP

cameless
star3

Messaggio di cameless » 13/11/2024, 22:45

Platyno75 ha scritto:
13/11/2024, 22:38
Ancora con queste tesi che non sai spiegare @pietromoscow
Se leggessi i topic invece di sparare numeri a raffica avresti già capito che se mettiamo il ferro oggi, abbondante, magari avremo 0,4 mg/l ma poi a seconda del tipo di ferro una parte potrebbe precipitare e la parte chelata resistere più o meno a lungo a seconda di alcuni parametri (pH e luce per esempio). Le piante assorbono in pochi giorni il ferro (ovviamente stiamo parlando di vasche ben piantumate) e magari lo trovo a 0,2 già dopo una settimana. Dopo 3 settimane potrei avere anche zero ferro in colonna (ma le piante belle piene di ferro) ma non devo dare altro ferro...
Quindi rispondimi: la concentrazione giusta è 0,4 , 0,2 o 0?
Rispondo io e ti aiuto: tutte e tre le risposte sono valide, dipende da quando lo misuro. E come lo capisco quando dare il ferro? Guardando le piante e ricordandomi quando ho dato l'ultima volta il ferro.
Il test del ferro probabilmente è inutile.

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:
Scusa @cameless ma dovevo...

tranquillo 😂 preciso che ero fissato con il test del ferro perché con la fertilizzazione con Elos (alle dosi consigliate) avevo sempre zero secco, ne dovevo mettere 3 volte le dosi consigliate per avere rilevazioni accettabili (0.1) e comunque sono anche fissato perché vorrei che le rosse diventassero rosse… sulla mia risposta del fotometro che ho fatto poca fa cosa ne pensi?

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 13/11/2024, 22:48

Non fissarti con i numeri che rovino la vasca e il piacere di gestirla.
L'obiettivo non è avere test e strumenti pazzeschi ma imparare a fare a meno della maggior parte dei test.

Posted with AF APP

cameless
star3

Messaggio di cameless » 13/11/2024, 22:56

Platyno75 ha scritto:
13/11/2024, 22:48
Non fissarti con i numeri che rovino la vasca e il piacere di gestirla.
L'obiettivo non è avere test e strumenti pazzeschi ma imparare a fare a meno della maggior parte dei test.
Lo so bene, ma infatti mi sono accorto che queste alghe polverose non sono normali e subito ho pensato ai fosfati, ma testandoli con il fotometro stavo “tranquillo” e ricercavo la causa da un altra parte. Ma se il fotometro mi dà 1.1 e il reagente 0.5, voleva dire che quando mi dava 0.9 era ancora più basso quindi era possibile una carenza…

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 13/11/2024, 23:00

cameless ha scritto:
13/11/2024, 22:56
polverose

Non sono i fosfati.

Posted with AF APP