Aiuto, non sono in grado di fertilizzare!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Farei sto cambio.
Misurerei i valori e vedrei se e cosa aggiungere.
A seguire forse ne farei ancora uno o due.
Aggiunto dopo 10 secondi:
La luce?
Aggiunto dopo 8 minuti 11 secondi:
Indicativamente ci sai dire quanto fertilizzo, con cosa , quanto e perché?
Che concimi hai?
Misurerei i valori e vedrei se e cosa aggiungere.
A seguire forse ne farei ancora uno o due.
Aggiunto dopo 10 secondi:
La luce?
Aggiunto dopo 8 minuti 11 secondi:
Indicativamente ci sai dire quanto fertilizzo, con cosa , quanto e perché?
Che concimi hai?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Barb86
-
Profilo Completo
Sul quanto e perchè, posso dirti che sono andata a caso… perchè non avevo molto tempo e non sapevo che pesci prendere. Ho comunque segnato i vari inserimenti dal 2023:
25/01/2023
10 ml profito
04/03/2023
10ml profito
18/03/2023
20ml fosfo
5ml ferro
04/04/2023
5 ml nitro
5ml fosfo
08/04/23
20ml fosfo
30/05/2023
20 ml fosfo
5/8/23
10 ml profito
3/2/24
20ml fosfo
10ml nitro
05/04/24
10 ml fosfo
10 ml nitro
17/8/24
10ml profito
16/10/24
10ml profito
28/10/24
5ml nitro
5ml ferro
20ml fosfo
04/11/24
20ml fosfo
2ml ferro
13/11/24
20ml fosfo
5ml nitro
Sto acquistando il 6500K nature, da sostituire al 9000. Ho abbassato a 5 ore, come suggeritomi da pietromoscow.
Fertilizzo con Easy Life, ma ho fatto un macello.Certcertsin ha scritto: ↑18/11/2024, 13:10Indicativamente ci sai dire quanto fertilizzo, con cosa , quanto e perché?
Che concimi hai?
Sul quanto e perchè, posso dirti che sono andata a caso… perchè non avevo molto tempo e non sapevo che pesci prendere. Ho comunque segnato i vari inserimenti dal 2023:
25/01/2023
10 ml profito
04/03/2023
10ml profito
18/03/2023
20ml fosfo
5ml ferro
04/04/2023
5 ml nitro
5ml fosfo
08/04/23
20ml fosfo
30/05/2023
20 ml fosfo
5/8/23
10 ml profito
3/2/24
20ml fosfo
10ml nitro
05/04/24
10 ml fosfo
10 ml nitro
17/8/24
10ml profito
16/10/24
10ml profito
28/10/24
5ml nitro
5ml ferro
20ml fosfo
04/11/24
20ml fosfo
2ml ferro
13/11/24
20ml fosfo
5ml nitro
- Barb86
-
Profilo Completo
Sto notando una cosa strana: le piante che si trovano proprio sotto il LED 9000 stanno ricrescendo pulite; le piantine che si trovano sottocil LED 6500 erano ricresciute pulite e adesso si sono riempite di peli. È normale? Non dovrebbe accadere il contrario?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Bho mai avute ste luci.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Barb86
-
Profilo Completo
Buongiorno!
Intanto sto aspettando l’altro LED da 6500k, così lo metto al posto del 9000k. Dovrebbero arrivarmi anche i test reagenti nuovi.
Tra oggi e domani prelevo 20lt di acqua di rete, così intanto arriva a temperatura ambiente e, sperando che i test arrivino presto, ricontrollo tutto (valori acquario, valori acqua di rete) e riposto qui, in modo da avere il tuo/vostro aiuto.
Mi sto informando sul protocollo pmdd da utilizzare al posto di Easy Life, sempre se in questo modo semplifico tutto.. ma mi basta usare questa guida https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... d/3/?amp=1 oppure c’è poi bisogno di integrare con altro, considerando che voglio mantenere in acquario piante di facile gestione?
Grazie sempre dei consigli.
Buongiorno!
Intanto sto aspettando l’altro LED da 6500k, così lo metto al posto del 9000k. Dovrebbero arrivarmi anche i test reagenti nuovi.
Tra oggi e domani prelevo 20lt di acqua di rete, così intanto arriva a temperatura ambiente e, sperando che i test arrivino presto, ricontrollo tutto (valori acquario, valori acqua di rete) e riposto qui, in modo da avere il tuo/vostro aiuto.
Mi sto informando sul protocollo pmdd da utilizzare al posto di Easy Life, sempre se in questo modo semplifico tutto.. ma mi basta usare questa guida https://acquariofilia.org/fertilizzazio ... d/3/?amp=1 oppure c’è poi bisogno di integrare con altro, considerando che voglio mantenere in acquario piante di facile gestione?
Grazie sempre dei consigli.
- pietromoscow
-
Profilo Completo

Facci sapere come ti trovi

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Barb86
-
Profilo Completo
Per il momento cerco di informarmi bene, perchè non so se saró in grado di gestirlo… considerando che ho fatto danni anche con i fertilizzanti in cui è indicata precisamente la dose da utilizzare, sono un po’ preoccupata
Il protocollo pmdd mi attira perchè, a quanto ho capito, ti da la possibilità, se gestito bene, di fare pochissimi cambi d’acqua.
Vedremo! Per il momento cerco di aggiustare i danni.. un passo alla volta
Per il momento cerco di informarmi bene, perchè non so se saró in grado di gestirlo… considerando che ho fatto danni anche con i fertilizzanti in cui è indicata precisamente la dose da utilizzare, sono un po’ preoccupata
Il protocollo pmdd mi attira perchè, a quanto ho capito, ti da la possibilità, se gestito bene, di fare pochissimi cambi d’acqua.
Vedremo! Per il momento cerco di aggiustare i danni.. un passo alla volta
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Non ti sputo perché ti profumo
Aggiunto dopo 27 minuti 47 secondi:
Comunque.
Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Questo protocollo usa praticamente gli elementi del pmdd ma con qualche limitazione.
Il nitro è nitrato di potassio.
Il ferro e cifo ferro .
Il profito va bene per i micro.
Il fosfo è cifo fosforo 100 volte annacquato .
Come fattore limitante può non avere il magnesio che nel pmdd si apporta con il solfato di magnesio.
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Quindi ti consiglierei di finire con calma i flaconi, se ne hai ancora, per poi passare se serve a qualcos altro.
Non ti sputo perché ti profumo
Aggiunto dopo 27 minuti 47 secondi:
Comunque.
Guida ai fertilizzanti Easy-Life
Aggiunto dopo 3 minuti 56 secondi:
Questo protocollo usa praticamente gli elementi del pmdd ma con qualche limitazione.
Il nitro è nitrato di potassio.
Il ferro e cifo ferro .
Il profito va bene per i micro.
Il fosfo è cifo fosforo 100 volte annacquato .
Come fattore limitante può non avere il magnesio che nel pmdd si apporta con il solfato di magnesio.
Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Quindi ti consiglierei di finire con calma i flaconi, se ne hai ancora, per poi passare se serve a qualcos altro.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio (totale 2):
- cicerchia80 (19/11/2024, 21:45) • gem1978 (23/11/2024, 17:17)
Tutto ha una fine.
- Dory79
-
Profilo Completo
- Contatta:
Pietro perdonami, io penso che ognuno sia libero di scegliere il protocollo con cui ottiene i risultati migliori senza ironia gratuita da parte di nessuno.
Io ho sempre e solo utilizzato il PMDD, mi hanno insegnato qui con immensa pazienza e se vuoi vedere i miei risultati e sapere come mi trovo, nessun problema, questa è la foto della mia vasca, devo sistemare le altezze ma vive esclusivamente a PMDD.
Questo solo per ribadire che il metodo migliore è quello con cui ciascuno riesce a ottenere il miglior risultato per sé stesso.
Pietro perdonami, io penso che ognuno sia libero di scegliere il protocollo con cui ottiene i risultati migliori senza ironia gratuita da parte di nessuno.
Io ho sempre e solo utilizzato il PMDD, mi hanno insegnato qui con immensa pazienza e se vuoi vedere i miei risultati e sapere come mi trovo, nessun problema, questa è la foto della mia vasca, devo sistemare le altezze ma vive esclusivamente a PMDD.
Questo solo per ribadire che il metodo migliore è quello con cui ciascuno riesce a ottenere il miglior risultato per sé stesso.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Barb86
-
Profilo Completo
ho il protocollo Easy Life ma ho anche il magnesio fatto con metá delle dosi in mezzo litro di acqua come da pmdd. L’ho preparato 2 anni fa ma mi pare di capire che non scade… giusto? Appena finisco questi (tra non molto scadranno) provo con il pmdd. Ma prima di tutto devo aggiustare tutti i danni fatti
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
complimenti, è stupendo!! Non oso immaginare quanto lavoro ci sia dietro.
Io cercheró di limitarmi a qualche piantina, giusto per dare un po’ di bellezza all’acquario e qualche riparo per i pesci
Certcertsin ha scritto: ↑19/11/2024, 21:16Come fattore limitante può non avere il magnesio che nel pmdd si apporta con il solfato di magnesio.
ho il protocollo Easy Life ma ho anche il magnesio fatto con metá delle dosi in mezzo litro di acqua come da pmdd. L’ho preparato 2 anni fa ma mi pare di capire che non scade… giusto? Appena finisco questi (tra non molto scadranno) provo con il pmdd. Ma prima di tutto devo aggiustare tutti i danni fatti
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Dory79 ha scritto: ↑19/11/2024, 21:36
complimenti, è stupendo!! Non oso immaginare quanto lavoro ci sia dietro.
Io cercheró di limitarmi a qualche piantina, giusto per dare un po’ di bellezza all’acquario e qualche riparo per i pesci