Ciao a tutti. Mi presento: da circa 15 anni ho una vasca aperta 110x50x55 allestita a Marino. Per almeno 10 anni ho avuto discreti risultati ma ora, vuoi l'età, gli acciacchi, alcune brutte esperienze (rame dai magneti - pompa bruciata in sump) e non ultimo anche le bollette ho abbandonato a se la vasca ed ora, dopo la morte di coralli e pesci (fra gli altri lo scorso anno ho perso un zebrasoma flavescens che mi accompagnava dall'inizio) ho in vasca solo una coppia riproduttiva di pesci pagliaccio. Vorrei smontare tutto e ripartire con un dolce easy sopratutto nella gestione del tempo considerando che come tecnica ho, vasca a parte, una sump di 80x40x40, set luci 4 barre GNC da 58w cadauna dimmerabili 2 bianche blu e 2 solo blu, pompe di tutte le razze ed anche 2 bombole CO
2 che usavo con il reattore di calcio e impianto osmosi a 3 bicchieri (da sostituire le cartucce).
Cosa potete consigliarmi di facile ma al tempo stesso carino (se poi è anche economico male non farebbe) ... Lo so che la mia domanda è molto aperta e che molto dipende da cosa cerco...sulla carta la sfida di una vasca con discus e/o
P. scalare (avuti 30 anni fa) mi piacerebbe

ma sarebbe troppo impegnativa oggi per me.....
Grazie in anticipo a chi parteciperà a questa mia discussione. Vediamo se riesco a convertire la vasca o se alla fine smonto tutto e basta
P.s. non mi piace il biotopo Ciclidi Africani -Malawi....vorrei anche arredare con piante facili