Temperatura invernale pesci rossi
- Lukellla
-
Profilo Completo
Abbiamo due vedute diverse ma ovviamente rispetto la tua. Comunque non stai parlando con un novello alle prime armi che "la spara a caso". Giusto per affermare che in 30 anni di questo hobby ho avuto nascite di svariate specie con 2 mangimi secchi di buona qualità e stop. Sicuramente pure tu con ben altri metodi, ma come vedi non tutto è lineare come sembra. Variare è sempre meglio, ma non bisogna a mio avviso esagerare.
Il vivo sarebbe ancora meglio, ma non capisco l'avere 10 mangimi per gli stessi pesci come fa qualcuno. La gente guarda più il mangime (anch'esso importante per carità) che altri fattori come la qualità dell'acqua, valori etc che invece spesso si trascurano.
Come la balla del Guppy e dei poecilidi in genere che devono stare per forza a pH sopra a 7 se no muoiono perché la "legge" dice questo. Ci sono articoli che documentano Guppy a pH 4,5 nei fiumi sudamericani. Io stesso li allevo a pH 5,5 e KH 4 da 14 anni.
La mia non vuole essere una critica ma vi riporto la mia esperienza nuda e cruda.
Il vivo sarebbe ancora meglio, ma non capisco l'avere 10 mangimi per gli stessi pesci come fa qualcuno. La gente guarda più il mangime (anch'esso importante per carità) che altri fattori come la qualità dell'acqua, valori etc che invece spesso si trascurano.
Come la balla del Guppy e dei poecilidi in genere che devono stare per forza a pH sopra a 7 se no muoiono perché la "legge" dice questo. Ci sono articoli che documentano Guppy a pH 4,5 nei fiumi sudamericani. Io stesso li allevo a pH 5,5 e KH 4 da 14 anni.
La mia non vuole essere una critica ma vi riporto la mia esperienza nuda e cruda.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Stefano99, sono dei pellet pressati a freddo, si sbriciolano fra le dita se vuoi farli più piccoli ma in genere non c'è bisogno, anzi ti consiglio di usare un cucchiaino o di versare la porzione nel tappo o nel palmo della mano per non sbriciolarli troppo.
Aggiunto dopo 6 minuti :
Lukellla, è ovvio che la qualità dell'acqua è importante.
Bisogna però anche differenziare tra Carassi omeomorfi e eteromorfi, con questi ultimi bisogna stare molto più attenti all'alimentazione per i frequentissimi problemi alla vescica natatoria.
Inoltre i Carassi allevati all'aperto hanno un'integrazione alla dieta ( alghe, piante, microfauna, insetti ecc) che quelli allevati in acquario non hanno.
Se vuoi parlare di alimentazione puoi però aprire un tuo topic dedicato così non facciamo confusione in quello di Stefano
Aggiunto dopo 6 minuti :
Lukellla, è ovvio che la qualità dell'acqua è importante.
Bisogna però anche differenziare tra Carassi omeomorfi e eteromorfi, con questi ultimi bisogna stare molto più attenti all'alimentazione per i frequentissimi problemi alla vescica natatoria.
Inoltre i Carassi allevati all'aperto hanno un'integrazione alla dieta ( alghe, piante, microfauna, insetti ecc) che quelli allevati in acquario non hanno.
Se vuoi parlare di alimentazione puoi però aprire un tuo topic dedicato così non facciamo confusione in quello di Stefano

Posted with AF APP
- Stefano99
-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
sono morbidi, non secchi, secondo me se li ammolli viene un brodino
prova e vedi se non si sciolgono.
Io ai miei li dò così come sono ma ho degli omeomorfi. Calcola che anche se fanno un pò di polvere rompendosi in acqua poi grufolando i pesci finiranno per mangiarla.
Gli altri mangimi secchi ammollali sempre.
sono morbidi, non secchi, secondo me se li ammolli viene un brodino

Io ai miei li dò così come sono ma ho degli omeomorfi. Calcola che anche se fanno un pò di polvere rompendosi in acqua poi grufolando i pesci finiranno per mangiarla.
Gli altri mangimi secchi ammollali sempre.
Posted with AF APP
- HCanon
-
Profilo Completo
Sì @Lukellla allevandoli all'aperto è meno importante variare la dieta, ma cmq mi collabori ad "Etologia d'acquario"?
- Lukellla
-
Profilo Completo
Ovviamente mi riferivo ai tipici carassi all'aperto, notoriamente ben più robusti degli altri tipi di rossi oltre che appunto all'esterno trovano anche altro da sgranocchiare.
Collaborerei volentieri ma il tempo è tiranno.
Collaborerei volentieri ma il tempo è tiranno.

Posted with AF APP
- Stefano99
-
Profilo Completo
Va bene adesso provo a vedere se lo trovo su internet sto mangime e vediamo.
Nel caso se glieli do senza ammollarli dici che rischio problemi alla vescica? @Fiamma
Nel caso se glieli do senza ammollarli dici che rischio problemi alla vescica? @Fiamma
- Fiamma
-
Profilo Completo
non credo ma puoi provare ad ammollarli comunque
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Dai sempre porzioni piccole, meglio che mangino 2/3 volte al giorno ma molto poco ogni volta.
non credo ma puoi provare ad ammollarli comunque
Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Dai sempre porzioni piccole, meglio che mangino 2/3 volte al giorno ma molto poco ogni volta.
Posted with AF APP
- Lukellla
-
Profilo Completo
Eccoli stamani sotto un po' di ghiaccio. 
Pure belli attivi nonostante il freddo.
Ieri mangiavano pure ma bisogna darne poco d'inverno, specialmente durante le giornate più fredde.
Se invece non vengono su, neanche gli do niente.

Pure belli attivi nonostante il freddo.
Ieri mangiavano pure ma bisogna darne poco d'inverno, specialmente durante le giornate più fredde.
Se invece non vengono su, neanche gli do niente.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.